Le migliori pistole per massaggi: confronto


Come scegliere la tua pistola da massaggio

Se i benefici del massaggio sono ben consolidati, devi solo scegliere la pistola per massaggio giusta per ottenere l’effetto desiderato. Quali sono i criteri da tenere in considerazione?

Criterio n° 1: Potenza

La potenza di una pistola da massaggio ne determina l’efficacia e le prestazioni. Viene valutato in base al numero di giri effettuati dall’ugello, al secondo o al minuto. Questa velocità di percussione è, in linea di principio, regolabile:

  • Tra 20 e 30 percussioni al secondo : riscaldamento dei muscoli, trattamento dei muscoli superficiali;
  • Tra 30 e 50 percussioni al secondo : scioglimento dei nodi, trattamento dei muscoli doloranti e in profondità.

Oltre alla potenza di percussione, si dovrebbe fare riferimento anche ai diversi livelli di pressione di una pistola da massaggio. Più è alto, migliori sono le prestazioni del dispositivo.

Criterio 2: durata della batteria

Accanto alle pistole per massaggi che devono essere collocate in un sottosettore per funzionare, ci sono le pistole per massaggi a batteria, moderne e molto pratiche. Il principio è semplice: il dispositivo incorpora una batteria ricaricabile agli ioni di litio. Poiché un massaggio al corpo può richiedere del tempo, dovresti scegliere una pistola per massaggi con un minimo di 3 ore di durata della batteria.

Criterio n° 3: Il livello sonoro

Quando è in movimento, una pistola da massaggio emette un ronzio che può essere sgradevole se sei uno di quelli a cui piace il silenzio. Le pistole per massaggi entry-level sono spesso rumorose e possono raggiungere un volume sonoro fino a 60 dB. I modelli più efficienti incorporano meccanismi per attutire il suono e ridurlo a circa 45 dB.

Come si tratta un muscolo dolorante?

La forma e la curvatura del muscolo devono essere seguite per un massaggio efficace. Preferisci passaggi frequenti di breve durata per un risultato ottimale.

Criterio n° 4: Ergonomia

Il vantaggio principale di una pistola per massaggi è la possibilità di essere massaggiati senza l’aiuto di nessuno. Inoltre, è consigliabile scegliere un dispositivo facile da maneggiare. Controlla il peso della tua pistola da massaggio, i suoi vari pulsanti di regolazione e la sua impugnatura per evitare che ti stanchi dopo pochi minuti.

Criterio n° 5: Funzioni integrate

Le varie funzioni integrate in una pistola per massaggio sono riconoscibili attraverso le sue punte, chiamate anche forchette o forchette. Avrai già le classiche teste sferiche, a forma di U, piatte e coniche. Altri hanno forchette extra per darti un massaggio degno di questo nome. Tra le funzioni su cui puntare, scegli i modelli con display a LED per vedere lo stato della batteria, la potenza e il livello di pressione che hai scelto.

A cosa serve una pistola per massaggi?

Novità nel mondo del relax e del benessere, la pistola per massaggio è un dispositivo che rilassa rapidamente i muscoli doloranti dopo un’intensa attività fisica. Per fare ciò, è dotato di alcuni suggerimenti intercambiabili per colpire una parte specifica del tuo corpo.

Se devi massaggiarti e in pochissimo tempo, puoi passare il dispositivo a glutei, quadricipiti, muscoli posteriori della coscia, polpacci e muscoli della pianta dei piedi. Se riesci a farti aiutare, puoi anche rilassare i muscoli della schiena con una pistola per massaggi.

Per beneficiare appieno dei vantaggi di una pistola da massaggio, segui queste regole:

  • Segui la forma del muscolo con la punta della pistola da massaggio;
  • Non soffermarsi su un muscolo particolare, anche se provoca dolore. Preferisci passaggi di pochi secondi e puoi tornarci più e più volte.

Non più di 10 minuti per muscolo!

Non dovresti mai indugiare per più di 10 minuti su un muscolo! Devi rimanere lì solo pochi secondi e tornarci dopo pochi minuti.

I diversi tipi di pistole da massaggio

Le pistole da massaggio si differenziano a seconda dell’utilizzo: ci sono quelle predestinate all’uso professionale e adatte ad atleti di alto livello; e ci sono quelli che sono progettati per il pubblico in generale.

Pistole da massaggio professionali

Le pistole per massaggi professionali sono più adatte per i migliori atleti che hanno bisogno di aiuto per rilassare i muscoli doloranti dopo un intenso esercizio fisico. Grazie alle vibrazioni e alle pulsazioni emesse da questo dispositivo, i muscoli beneficiano di un migliore flusso sanguigno per trattare rapidamente le infiammazioni e sciogliere i nodi.

Le pistole da massaggio professionali incorporano diverse funzioni. Oltre alle numerose punte di cui sono dotate, sono dotate anche di una vasta gamma di punte associate a specifiche funzioni e parti del corpo. Ovviamente, tali prestazioni hanno un costo! Tuttavia, la sensazione di rilassamento ottenuta ne vale la pena; anche per questo chiropratici e fisioterapisti riconoscono le virtù di questa apparecchiatura.

Pistole per massaggi di base

Senza essere necessariamente una pistola entry-level, la pistola da massaggio di base ha meno specificità rispetto alla sua variante professionale, ma è altrettanto efficace. È progettato per il pubblico in generale e viene utilizzato principalmente per massaggiare la schiena e le gambe utilizzando le punte fornite a questo scopo.

Per svolgere le sue funzioni di base, una pistola da massaggio richiede solo 4 punte per rilassare i muscoli, districarli e massaggiarli efficacemente. Tuttavia, questo non ti impedisce di scegliere una pistola per massaggi con diversi suggerimenti nel caso in cui desideri massaggiare i tuoi cari che tornano doloranti dallo sport. Nota che una pistola per massaggio di base è necessariamente meno efficiente della sua versione professionale.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: