I migliori misuratori di grasso: confronto


Come scegliere il tuo adipometro

Per scegliere il giusto adipometro è fondamentale tenere in considerazione i seguenti criteri. Questo ti permetterà di trovare il modello che soddisfa le tue esigenze e che puoi acquistare a buon mercato.

scegli l'adipometro

Criterio n° 1: Funzioni

L’adipometro viene inizialmente utilizzato per misurare la percentuale di grasso nel corpo. Altre funzioni possono essere integrate nel dispositivo. Può essere usato per prendere le misure del corpo. I modelli connessi vengono utilizzati con un’applicazione mobile che include una serie di funzionalità come il monitoraggio delle modifiche tramite statistiche e grafici.

Criterio n° 2: Facilità d’uso

Per garantire l’affidabilità e la precisione dei risultati, è necessario saper maneggiare l’adipometro. I modelli meccanici sono costituiti da un metro a nastro e da una pinza che devono essere posizionati in punti specifici del corpo. È lo stesso per i modelli elettronici con la differenza che i risultati verranno visualizzati direttamente su un’applicazione mobile. In tutti i casi, l’adipometro deve essere facile da usare. non dovresti non c’è bisogno dell’aiuto di una seconda persona per prendere le misure.

Criterio n° 3: Interpretazione dei risultati

Sugli adipometri di base, i risultati vengono interpretati su una tabella stampata. Offerta di altri produttori software o siti per interpretare le misurazioni registrate online. Questa lettura può essere eseguita anche tramite un’applicazione mobile. Questo è il più semplice poiché viene eseguito su uno smartphone collegato all’adipometro tramite Bluetooth.

Criterio n° 4: L’unità di misura

L’adipometro prende le misure del corpo e poi le interpreta. Per facilitare la lettura delle misure è preferibile che siano espresso in unità francesi come il centimetro o il millimetro. Puoi optare per modelli che prendono le misure in pollici se sei abituato alle unità di misura imperiali.

Criterio n° 5: Il prezzo

Gli adipometri più semplici costano una decina di euro. Forniscono risultati affidabili, ma l’interpretazione sarà più complessa. Dovresti anche trovare un buon modo per dare seguito. Se hai intenzione di dotarti di modelli più sofisticati, ci vorrà fino a cento euro. La scelta dipenderà quindi dai mezzi a vostra disposizione per acquistare l’adipometro.

Come usare un adipometro?

L’uso di un adipometro è relativamente semplice. Soprattutto, devi trovare i posti giusti dove pizzicare per prendere le misure. Vanno considerati quattro punti principali: il torace (zona sottoscapolare), le maniglie dell’amore (sovrailiaco), le cosce e il braccio (bicipitale e tricipite).

Per garantire l’accuratezza della misurazione ad ogni ripresa, si consiglia di posizionare sempre le pinze per pliche cutanee negli stessi punti. Modificando l’area pizzicata, rischi di falsare i risultati.

L’uso effettivo della pinza varia da modello a modello. Alcuni adipometri sono dotati di molle, altri emettono un piccolo clic quando viene raggiunta la pressione necessaria. L’importante è seguire attentamente le istruzioni del produttore per evitare errori di manipolazione.

Delle formule come quella di Durnin e Womersley sono stati sviluppati per calcolare l’IMG dalle misurazioni effettuate. Per semplificare l’interpretazione, è stata stabilita una griglia dai calcoli. È quindi sufficiente sommare le misure in mm a livello di ogni piega e confrontarle secondo la griglia. Ciò tiene conto dell’età, del sesso e delle condizioni fisiche generali della persona.

I diversi tipi di adipometri

L’adipometro è disponibile in due tipi principali: l’adipometro meccanico e i modelli elettronici più recenti. Scopri di seguito le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi per ogni tipologia.

Misuratore di grasso meccanico

Misuratore di grasso meccanico

Questo è il classico adipometro. Consiste in una bussola munita di ganci che afferrano la pelle, da cui il nome di pinza per pieghe cutanee.S. La pinza è dotata di un manometro che misura la pressione esercitata sulla pelle e un quadrante con graduazioni. Le misurazioni visualizzate su queste graduazioni verranno utilizzate come base per il calcolo della proporzione di massa grassa nel corpo.

L’utilizzo dell’adipometro meccanico è semplice. Sarà invece necessario padroneggiare le formule per interpretare le misurazioni registrate. Questa padronanza potrebbe richiedere un po’ di tempo di adattamento. Tuttavia, il misuratore di grasso meccanico fornisce risultati affidabili e molto precisi. Inoltre è particolarmente conveniente visto che costa una decina di euro.

Adipometro elettronico

Adipometro elettronico

L’adipometro elettronico è più recente dei modelli meccanici. È molto più facile da usare. Basta infatti posizionare la pinza in punti definiti del corpo ed esercitare una certa pressione. L’adipometro calcolerà poi automaticamente il risultato che verrà visualizzato su uno schermo posizionato direttamente sul dispositivo o su uno smartphone tramite un’applicazione mobile dedicata.

A questa facilità d’uso si aggiungono le funzioni di gestione e monitoraggio dei risultati registrati durante un programma di bodybuilding o di perdita di peso. D’altra parte, è necessario prestare attenzione all’affidabilità e alla precisione dei risultati. Questi dipenderanno dalla qualità del dispositivo, ma anche dal metodo di calcolo scelto dal produttore. Alcuni offrono diverse formule sulla stessa applicazione. La scelta è quindi lasciata all’utente.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: