I migliori cuscini di supporto lombare: confronto


Come scegliere il cuscino di supporto lombare?

Criterio n° 1: Il tipo

Esistono cinque tipi principali di cuscini lombari, a seconda del sedile a cui è destinato. In primo luogo, c’è il cuscino di supporto lombare per seggiolino auto. Questo va appeso sullo schienale del sedile in modo da migliorare il comfort della schiena durante la guida. C’è anche il cuscino della sedia. Appoggiato semplicemente sullo schienale, serve per correggere la postura della schiena. Inoltre, è lo stesso per il cosiddetto cuscino lombare da ufficio o poltrona. Infine, c’è un cuscino da viaggio lombare. Spesso più piccolo, offre comunque molto più comfort nello schienale per evitare che la schiena si pieghi.

Criterio n° 2: Ergonomia

L’ergonomia è tutto ciò che determina se acquistare o meno un cuscino lombare. Il cuscino deve, tra l’altro, avere una forma e una dimensione che ben si adattino a quelle dell’utilizzatore. Per quanto riguarda la forma del cuscino lombare, la più standard è quella di un cuscino. Su questo tipo di sagoma assicurarsi che la curva tracciata dall’imbottitura del cuscino corrisponda alla curvatura naturale dello schienale. Per quanto riguarda le dimensioni, devi stare attento a scegliere un cuscino che non sia né troppo piccolo né troppo grande. Se è troppo piccolo, potrebbe diventare rapidamente scomodo per l’utente. Al contrario, un cuscino troppo grande non attaccherà abbastanza bene la curvatura della schiena.

Criterio n° 3: Il materiale

La scelta del materiale che forma l’imbottitura del cuscino lombare è decisiva per il suo comfort. Solitamente l’imbottitura è in poliuretano espanso. Questo non è solo piacevolmente morbido al tatto, ma è anche molto resistente. Alcuni speciali cuscini lombari hanno un’imbottitura aggiuntiva in microsfere, che aiuta a memorizzare meglio le forme in uso.

Criterio n° 4: Il prezzo

L’ultimo punto importante da considerare quando si acquista un cuscino lombare è il prezzo. Nonostante la scelta possa essere fatta in base al budget stanziato, è bene sapere che un cuscino entry-level costerà meno di 30€. Tuttavia, è molto meno resistente e si abbassa rapidamente nel tempo. Sopra i cinquanta euro, abbiamo diritto a un cuscino di migliore qualità.

Cosa devo sapere sul cuscino di supporto lombare?

Quando si è seduti, la maggior parte del peso del corpo è sostenuta dal bacino. È allora che in modo prolungato, può portare a dolore nella parte bassa della schiena a causa della pressione. Anche ad alte ripetizioni, la persona diventa vittima di lombalgia acuta o cronica se il disturbo non viene curato. Per questo motivo, l’importanza dell’uso di uno schienale diventa utile. Affermativamente, può prevenire questo tipo di problema.

La funzione principale di un cuscino lombare è quella di fornire comfort quando si è seduti. Aiuta anche a mantenere una corretta posizione seduta. Di solito, è chiaro che la colonna vertebrale si piega quando una persona rimane a lungo al suo posto. Tuttavia, più la schiena rimane dritta, più la fatica è meno densa.

Il cuscino lombare è spesso leggero e trasportabile. Possiamo quindi godere delle sue proprietà ovunque. Inoltre, ci sono diversi tipi a seconda dell’uso. Ce ne sono alcuni fatti per il lavoro, i viaggi o la casa. Inoltre sono disponibili varie forme, per citare solo la forma rotativa, anatomica, cilindrica… Questo senza dimenticare che il ripieno differisce da un modello all’altro.

Infine, va detto che l’igiene è spesso presa in considerazione dai produttori di cuscini lombari. Con una fodera staccabile, gli utenti possono mantenere il proprio accessorio lavandolo regolarmente.

I diversi tipi di cuscini di supporto lombare

Questi diversi tipi di cuscini lombari non vengono utilizzati allo stesso modo. C’è qualcosa per l’ufficio e per la casa e c’è qualcosa per le auto ei viaggi.

Cuscino di supporto lombare standard

Il cuscino di supporto lombare standard ha una forma ergonomica. Si posiziona sulla poltrona o sulla sedia da ufficio. È favorevole quando si rimane a lungo in posizione seduta. Il suo ruolo è quello di migliorare la postura, soprattutto nella parte bassa della schiena, e trova posto sia in ufficio che a casa. Questo cuscino di supporto lombare si adatta anche a tutte le forme di sedie. Non solo riduce l’affaticamento, ma combatte anche la tensione nei muscoli della schiena. La sua imbottitura si adatta alla morfologia e offre un supporto morbido e confortevole.

Cuscino di supporto lombare a mezzaluna

Il cuscino di supporto lombare a mezzaluna è più piccolo. Si inserisce tra lo schienale e la seduta e può essere utilizzato anche in ufficio. Ha un’imbracatura che gli permette di essere attaccato a questo supporto. Non è probabile che si muova durante il giorno. La persona seduta sul sedile assume una postura eretta a vantaggio della colonna vertebrale. Ci sono alcune scelte di colore per questo tipo di cuscino di supporto lombare.

Cuscino di supporto lombare da viaggio

Gli uomini d’affari che viaggiano molto hanno bisogno di un cuscino speciale. Alcuni cuscini lombari da viaggio sono gonfiabili. È più conveniente per la conservazione. In questo modo, non devi portarlo in giro finché non sali sull’aereo o in macchina. Il più grande vantaggio di questo cuscino è che la sua forma può essere regolata. Puoi quindi adattarlo in base alla disposizione del sedile su cui ti siederai per ore.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: