I migliori profumi economici: confronto


Come scegliere il tuo profumo economico

Il profumo è il tocco finale della toilette. Stai cercando un profumo che ti piaccia e ti dia un’impressione di appagamento. Ecco alcuni consigli per trovare il profumo perfetto, quello che fa per te.

Criterio n° 1: Il tipo di pelle

Per scegliere bene un profumo, devi sapere qual è il tuo tipo di pelle. Se hai la pelle secca, il profumo tenderà ad evaporare molto velocemente. Dovrai quindi scegliere una fragranza accentuata che ti accompagnerà fino a sera. Sulla pelle mista o grassa, il problema della durata del profumo si pone meno. Ti consigliamo di scegliere una fragranza fresca e leggera che non ti stanchi.

Criterio n° 2: Eau de toilette, eau de parfum o estratto di profumo?

Qual è la differenza tra eau de toilette, extract o eau de parfum?

  • L’eau de toilette è la più discreta. Puoi spruzzare questa fragranza ampiamente sui vestiti.
  • Eau de parfum è dedicato alle personalità più marcate. Si deposita in piccoli tocchi sui vestiti e sulla pelle.
  • L’estratto di profumo è adatto a tutti i tipi di donne. Non lascia tracce, ma è molto personale. Bastano una o due gocce nelle cavità e nelle pieghe della pelle (gomiti, polsi, dietro le orecchie…).

Criterio n° 3: La famiglia di fragranze

Un profumo non reagisce mai allo stesso modo su due persone diverse. I profumieri sanno bene quali fragranze vanno di pari passo con determinati personaggi. Scegli il tuo profumo in base alla tua profonda personalità, ti avvolgerà perfettamente.

  • I profumi floreali generalmente si armonizzano con personalità fiorite, fresche e calde.
  • Le fragranze chypre si sposano bene con un carattere forte, pieno di autenticità, in donne eleganti ed estroverse.
  • I profumi orientali annunciano donne piene di mistero e sensualità, ammalianti.
  • Profumi legnosi corrispondono a personalità tonificanti e attive.

Criterio n° 4: La fragranza

Profumi floreali, fruttati o cipriati, sentori orientali, note legnose: come scegliere?

  • Fragranze floreali: le fragranze floreali sono costituite da essenze sviluppate da una specie di fiore, o da un mazzo di fiori, come il mughetto, il giglio o il gelsomino.
  • I profumi chypre: contengono fragranze di patchouli e rosa. Bergamotto, muschio di quercia sono presenti anche in questa generosa armonia.
  • Profumi freschi, fruttati o agrumati: nei sentori fruttati si riconoscono i sentori di limone, mandarino, arancia e pompelmo.
  • Fragranze orientali: sono composte da estratti di spezie, vaniglia, integrate da muschio, e polveri di pregiato legno d’ambra.
  • Profumi legnosi: offrono la freschezza del sandalo, cedro o pino, vetiver.

Criterio n° 5: La forma del profumo

Sempre più profumieri offrono gamme di profumi solidi accanto alla formula liquida. La fragranza originale rimane la stessa. L’uso di profumi a base di cera diventa un vero e proprio timbro di eleganza. Alcuni marchi offrono latti o balsami con estratti di profumo. Presentati sotto forma di spray o in flacone, questi trattamenti corpo regalano una sensazione di fragranza ancora più intensa.

Profumo secondo le occasioni

Il tuo profumo è parte di te, è il tocco finale della tua toilette. Viene scelto in base alle circostanze in cui lo indosserai, in base al tuo umore, alle stagioni, oltre che alle occasioni.

Per l’ufficio

In un luogo chiuso dove diversi attori si incontrano e si chiamano costantemente, il tuo profumo è il segno della tua personalità. Sceglierai quindi una fragranza che sia allo stesso tempo leggera, tonificante e morbida. Le colonie offrono una gamma molto ampia di profumi, come il lime, l’arancio, la lavanda… Altrettanto variegate, le acque fresche con sfumature floreali o agrumate possono costituire una vera firma.

Quale profumo indossare la sera?

Se stai trascorrendo una serata con gli amici, indossa una fragranza piuttosto leggera, con note di agrumi o frutta. Per una festa con i colleghi, puoi distinguerti indossando un profumo più elaborato, a base di rose, completato da una nota muschiata. In occasioni speciali, osa le grandi fragranze orientali mescolando delicatamente ambra, patchouli e note legnose.

Profumo d’estate

L’estate è un periodo molto particolare, in cui l’olfatto non si adatta bene ai profumi pesanti. Un profumo estivo dovrebbe solo rendere più piacevole la tua giornata, senza essere aggressivo. Le fragranze floreali, fruttate o gourmet sono le più piacevoli da indossare in questa stagione. Scegli tra i profumi che ti danno un’impressione di freschezza. Eau de Cologne, acqua dolce, agrumi o chypre, sono le più consigliate, per via della loro bassa gradazione alcolica.

Note profumate per l’inverno

L’inverno è la stagione dei grandi maglioni e delle feste in casa. In questi momenti privilegiati, il profumo ha sempre il suo posto. Non esitate a scegliere un profumo di carattere, che vi conforti. La sua fragranza si incastrerà nei tuoi vestiti caldi e si attaccherà alla pelle. La sua scia non si spegnerà per diverse ore, a volte per diversi giorni. Questa fragranza unirà spezie e preziose essenze legnose, a volte qualche nota floreale per aggiungere un pizzico di dolcezza.

Come conservare il tuo profumo?

Per una buona conservazione del tuo profumo, devi adottare dei buoni gesti. Il primo punto importante è proteggere il tuo prodotto dai raggi UV e da qualsiasi altra fonte di calore come un radiatore. In effetti, il calore influisce sull’equilibrio chimico del tuo profumo. È quindi meglio conservarlo in un luogo buio, lontano da qualsiasi fonte di luce. Inoltre, va lasciato preferibilmente a temperatura ambiente.

Pertanto, si consiglia vivamente di non posizionare la fiala sul ripiano più alto esposto alla luce solare, poiché è un luogo dove la temperatura è più alta. Oltre a ciò, c’è molto rischio che cada. Ma non dovresti nemmeno esporre il tuo prodotto all’umidità, poiché ciò potrebbe influenzare il liquido profumato e denaturarlo.

A parte questo, non l’avresti nemmeno pensato, ma non dovresti mai scuotere il suo profumo se vuoi che duri a lungo. Inoltre, tappa con cura la bottiglia quando non usi il profumo. È meglio tenerlo chiuso il più spesso possibile. In effetti, se hai l’abitudine di chiuderlo nella sua carta di imballaggio o in un armadio, questa è un’ottima cosa, perché in questo modo lo proteggi dalla luce.

Inoltre, ricorda che tutti i prodotti di bellezza hanno una data di scadenza: di solito è visibile sulla confezione del tuo profumo, non trascurarla. Infine, si consiglia di non utilizzare troppo spesso applicatori di tipo roll-on per evitare che batteri e impurità entrino nel flacone.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: