I migliori occhiali anti-luce blu: confronto


Come scegliere i tuoi occhiali anti luce blu

Per scegliere i tuoi occhiali anti-luce blu, prendi in considerazione i seguenti criteri:

Criterio n° 1: La cornice

  • Il materiale : La maggior parte degli occhiali che bloccano la luce blu ha montature in plastica acetato di cellulosa o propionato di acetato di cellulosa. Le montature in plastica sono leggere e convenienti, ma possono rompersi abbastanza facilmente e non sempre hanno un bell’aspetto. Alcuni occhiali che bloccano la luce blu hanno componenti in metallo che li rendono più robusti, ma pagherai di più per queste montature.
  • Colore e stile: Come altri tipi di occhiali, gli occhiali che bloccano la luce blu sono disponibili con montature in diversi colori e stili. La maggior parte ha montature nere o tartarugate abbastanza neutre da adattarsi a quasi tutti i vestiti. Se vuoi un look più audace, puoi trovare montature in toni più accesi come il blu o il rosa. Dovresti scegliere montature che si abbinino al tuo stile personale, in modo da non sentirti in imbarazzo mentre le indossi.

Criterio n° 2: Il rivestimento

  • Antiriflesso: le lenti di alcuni occhiali che bloccano la luce blu hanno un rivestimento per ridurre l’abbagliamento e ridurre al minimo l’abbagliamento del sole e della luce artificiale. Questa funzione può essere particolarmente utile se lavori tutto il giorno al computer.
  • Anti riflesso: Puoi anche trovare occhiali che bloccano la luce blu con un rivestimento antiriflesso per ridurre al minimo l’abbagliamento delle lenti stesse. In alcuni casi, il rivestimento viene applicato su entrambi i lati delle lenti, ma la maggior parte degli occhiali a luce blu ha il rivestimento solo su un lato.

Criterio n° 3: Il progetto

Se indossi gli occhiali per un problema di vista, puoi far trattare le lenti correttive per bloccare la luce blu. Tuttavia, se non desideri acquistare un nuovo paio di occhiali, puoi scegliere un paio di occhiali che bloccano la luce blu, progettati per adattarsi ai tuoi occhiali da vista. Ciò ti consente di mantenere la correzione della vista di cui hai bisogno e di bloccare qualsiasi luce blu che causa affaticamento degli occhi senza dover cambiare gli occhiali.

Lo sapevate ?

Se sei incline al mal di testa causato dalla sensibilità alla luce, gli occhiali blu che bloccano la luce possono aiutare ad alleviare il dolore.

Criterio n° 4: Ingrandimento

Se desideri sia occhiali che bloccano la luce blu che occhiali da lettura, puoi trovare coppie con ingrandimento. Sono generalmente disponibili con gli stessi punti di forza dei giocatori tradizionali, che vanno da +1 a +6.

Come mantenere i tuoi occhiali anti luce blu?

9 migliori occhiali che bloccano la luce blu

Non è troppo difficile mantenere i tuoi occhiali protettivi contro la luce blu in buone condizioni, ma se non hai mai indossato occhiali prima, ci sono alcune cose che dovresti sapere:

  • Pulisci regolarmente le lenti degli occhiali con acqua calda e sapone, usando un panno in microfibra pulito e morbido per asciugarle. Cerca di evitare di pulire le macchie sugli occhiali con vestiti, fazzoletti o salviette di carta, poiché ciò potrebbe graffiare le lenti. Puoi anche usare una soluzione speciale per la pulizia degli occhiali.
  • Metti gli occhiali in un luogo sicuro quando non li usi. Se viaggi con gli occhiali (per portarli da casa al lavoro e viceversa), dovresti avere una custodia protettiva per riporli. Se tieni gli occhiali in un posto, ad esempio sulla scrivania o sul comodino, assicurati che siano sempre posizionati con le lenti rivolte verso l’alto e lontane da superfici dure.
  • Cerca di non addormentarti con gli occhiali sul viso. Ciò può causare la piegatura e la deformazione della montatura nel tempo o danneggiare le cerniere o altri componenti degli occhiali.

Non trascurare il comfort!

Gli occhiali dovrebbero aderire perfettamente al viso, né troppo stretti né troppo larghi. Dovresti essere in grado di muovere la testa da un lato all’altro senza che cada o eserciti pressione sulle orecchie o sul naso.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: