Le migliori piastre a vapore: confronto


Come scegliere la tua piastra a vapore?

La scelta di una piastra a vapore non dovrebbe essere presa alla leggera per mantenere i capelli sani. Ecco alcuni criteri importanti da tenere in considerazione per trovare una piastra a vapore di qualità, e soprattutto per trovare il modello più adatto alle tue esigenze.

Criterio n° 1: Il rivestimento

Il rivestimento è un punto importante da considerare quando si acquista una piastra a vapore. Devi trovarne uno che garantisca una resa migliore, senza danneggiare i capelli. È possibile scegliere tra rivestimento in titanio, ceramica e tormalina. Il rivestimento in titanio è molto resistente e può durare a lungo. È quindi consigliato a chi desidera avere una piastra a vapore per un uso intensivo.

Con un rivestimento in ceramica, hai il grande vantaggio di non correre il rischio di danneggiare i tuoi capelli. Infine, se hai i capelli sottili, sensibili, colorati o danneggiati, il rivestimento in tormalina è la scelta giusta perché impedisce la formazione del crespo.

Criterio n° 2: La temperatura

La temperatura è un criterio importante da tenere in considerazione se si vuole trovare una buona piastra a vapore che garantisca efficienza. L’opzione migliore è scommettere su una piastra a vapore con temperatura regolabile. Per chi ha i capelli folti, una temperatura di 200°C o superiore è l’ideale.

Se hai i capelli sottili, colorati o danneggiati, si consiglia di scegliere una temperatura tra 120° e 170°C.

Criterio n° 3: Il flusso di vapore

Una piastra a vapore efficace ha un flusso di vapore elevato. Un notevole flusso di vapore rende i capelli più umidi durante la stiratura. Lo protegge dall’essiccamento. Scegli quindi la portata in base all’umidità naturale o alla secchezza dei tuoi capelli.

Se hai i capelli ricci, assicurati di non scegliere una piastra per capelli che abbia un basso flusso di vapore. Un flusso forte è ideale anche se hai l’abitudine di lisciare i capelli una o due volte al giorno. Inoltre, non richiede molti passaggi su ogni stoppino, ne basta uno.

Criterio n° 4: La dimensione dei piatti

Anche la dimensione delle piastre è un fattore da considerare quando si acquista una piastra a vapore, poiché è ciò che ne garantisce l’efficacia. Dovresti sceglierlo in base alla lunghezza dei capelli. Chi ha i capelli corti dovrebbe preferire una piastra a vapore con piastre sottili (tra 2,5 e 3 cm).

Se hai i capelli molto lunghi, è meglio optare per piastre larghe 4 cm per un risultato soddisfacente. Tuttavia, indipendentemente dal tipo di capelli che hai, puoi lisciarli rapidamente con piastre lunghe 8-10 cm. In un solo passaggio, ottieni risultati impeccabili.

Criterio n° 5: Il serbatoio

Alcuni modelli di piastre a vapore hanno un serbatoio dell’acqua esterno. Altri lo hanno integrato nella loro manica. Per quanto riguarda le dimensioni del serbatoio, si consiglia di optare per una piastra che abbia la dimensione massima per facilitare la stiratura. Infatti, più il serbatoio ha una grande capacità, meno dovrai ricaricarlo durante la levigatura.

Una piastra a vapore con serbatoio capiente è quindi ciò di cui hai bisogno se hai i capelli lunghi o difficili da acconciare.

Come usare una piastra a vapore?

È innegabile che investire in una piastra a vapore sia un’ottima cosa. Questo dispositivo è molto efficace nel rendere i capelli più lisci e lucenti, tutto in una sola passata. Ma è fondamentale saperlo usare correttamente prima di tutto. La prima cosa da fare prima della stiratura è preparare i capelli. Dovresti lavare i capelli con uno shampoo delicato o un’altra cura ultra-nutriente per idratarli bene.

Quindi strizza i capelli e poi asciugali con un asciugacapelli o una spazzola a soffietto. Quando sono perfettamente asciutti, si consiglia di applicare un siero o un termoprotettore per rinforzare i capelli e soprattutto per proteggerli dal calore del dispositivo.

Ora puoi aggiungere acqua al serbatoio della piastra in modo che diffonda il vapore. È preferibile scegliere acqua demineralizzata non troppo dura per evitare il rischio di danneggiare rapidamente l’apparecchio. Quindi collegalo alla rete elettrica, quindi seleziona la temperatura più adatta al tuo tipo di capelli. Attendi qualche minuto che la piastra si riscaldi e sia pronta per l’uso.

Inoltre, le piastre a vapore sono spesso dotate di un pettine rimovibile. Puoi usarlo se vuoi. Quindi scegli una ciocca sottile di capelli e passaci sopra la piastra delicatamente. Per ottenere i migliori risultati, vai sempre in una direzione, dalla radice alla punta.

Nel caso in cui il tuo apparecchio abbia un pulsante per il vapore, devi attivarlo quando le piastre si chiudono sullo stoppino. In caso contrario, non preoccuparti, il ferro emetterà automaticamente vapore per te. La maggior parte delle volte, con una piastra a vapore, ottieni una ciocca perfettamente liscia in una sola passata.

I diversi tipi di piastre a vapore

La piastra a vapore è disponibile in diversi modelli sul mercato. Questo apparecchio è dotato di un serbatoio dell’acqua che può essere interno o esterno. Esistono quindi due tipologie di piastra a vapore: la piastra a vapore con serbatoio integrato e la piastra con serbatoio esterno.

La piastra a vapore con serbatoio integrato

Come suggerisce il nome, il serbatoio dell’acqua è integrato nell’impugnatura della piastra a vapore. Ha il grande vantaggio di essere più pratico, più ergonomico, ma soprattutto meno ingombrante. Ma poiché la riserva d’acqua è piuttosto piccola, deve essere ricaricata abbastanza spesso e questo può aumentare fino a 3 volte durante il livellamento.

La piastra a vapore con serbatoio esterno

Su questo modello, il serbatoio è esterno, il che crea ulteriore ingombro. In generale la piastra a vapore con serbatoio esterno è più ingombrante, il che può rendere un po’ difficoltoso lo stoccaggio soprattutto in spazi ridotti. Tuttavia, ha la capacità di accogliere una grande quantità d’acqua grazie alla sua grande riserva esterna. Quindi non è necessario riempirlo più volte durante la levigatura.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: