I migliori tagliacapelli professionali: confronto



Come scegliere il tuo tagliacapelli professionale

Per scegliere il giusto tagliacapelli professionale, considera i seguenti criteri. Saprai esattamente se un modello che stai pianificando di acquistare può soddisfare le tue esigenze e i tuoi requisiti.
scegli un tagliacapelli professionale

Criterio n° 1: Il motore

È la potenza del motore che determinerà la velocità di rotazione o vibrazione del tagliacapelli professionale. Viene conteggiato in base al numero di giri al minuto. Consigliamo l’offerta di modelli una media di 5.000 giri/min sapendo che i modelli più potenti raggiungono i 10.000 giri e anche di più.

Criterio n° 2: Le lame

La precisione di taglio dipende dalla qualità delle lame e dal materiale con cui sono realizzate. Il lame in ceramica e fibra di carbonio sono i più efficienti. Alcuni modelli hanno un rivestimento in titanio. Inoltre, la lubrificazione e la pulizia dovrebbero essere l’unica manutenzione richiesta. Ricordati di controllare se le tavole sono resistenti all’umidità.

Criterio n° 3: L’altezza di taglio

In genere, i tagliacapelli professionali offrono diverse altezze di taglio tra cui scegliere. Variano da un modello all’altro, ma il minimo è 0,5 mm. Scegli se necessario, assicurati di avere una regolazione del livello con incrementi di 0,3 mm. Per altezze di taglio superiori a 3 mm, i pettini vengono posizionati all’altezza di taglio. Considera il numero di pettini forniti con il tagliacapelli prima dell’acquisto. Più zoccoli ci sono, maggiori saranno le possibili altezze di taglio.

Criterio n° 4: Iniziare

Il comfort dell’utente è un criterio di selezione molto importante. Diversi fattori ti danno la possibilità di identificarlo bene per sapere design, materiale e struttura del guscio, peso o il posizionamento dei pulsanti di regolazione. La maniglia non deve scivolare al minimo cambiamento di posizione. Questa è una garanzia per ottenere tagli di alta precisione.

Criterio n° 5: Autonomia

La stragrande maggioranza dei moderni tagliacapelli professionali è senza fili. Se preferisci un modello wireless alimentato da una batteria ricaricabile, verifica l’autonomia di quest’ultima. Il dispositivo deve funzionare almeno 30 min tra due ricariche, o la durata media di un taglio.


Come mantenere un tagliacapelli professionale?

Pulizia e lubrificazione sono le principali operazioni di manutenzione da effettuare su un tagliacapelli professionale. Dopo ogni utilizzo ricordarsi di rimuovere i peli attaccati alle lame utilizzando la spazzola in dotazione con il dispositivo. Spazzola i peli dall’interno verso l’esterno in modo che non scorrano lungo la testa falciante. Se le lame sono rimovibili, rimuoverle e lavarle in acqua pulita. Non utilizzare detergenti o prodotti aggressivi per la pulizia. L’acqua limpida è sufficiente.

Le lame fisse possono essere facilmente rimosse in pochi semplici passaggi. Utilizzare un cacciavite per svitare gli elementi di fissaggio. Questa operazione può essere eseguita quando molti peli si sono incrostati a livello della testa falciante. Assicurarsi di riavvitare correttamente le lame dopo la pulizia.

Dopo aver eseguito tutti questi passaggi, versare qualche goccia di lubrificante, speciale consigliato dal produttore, e oliare le lame. Ciò prolungherà la loro durata e limiterà l’attrito quando il tagliacapelli professionale è acceso.


I diversi tipi di tagliacapelli professionali

I tagliacapelli professionali possono essere con filo, cordless o entrambi.Ogni tipo ha i suoi vantaggi, ma anche i suoi svantaggi che puoi controllare qui sotto.

Tagliacapelli professionale a batteria

tagliacapelli professionale a batteria

Il tagliacapelli professionale a batteria è alimentato da una batteria ricaricabile incorporata nel suo guscio. La libertà di movimento è il suo più grande vantaggio. Non sarai disturbato dal cavo di alimentazione e potrai raggiungere più facilmente tutte le parti del cranio. Inoltre, sarai libero di usare il tosaerba in luoghi senza presa di corrente.

In generale, i modelli cordless sono dispositivi portatili che puoi portare in borsa e nel bagaglio e perfezionare la tua vestibilità ovunque tu sia. Si noti, tuttavia, che la batteria ricaricabile integrata nel tagliacapelli professionale ne aumenta il peso. Può influenzare la manipolazione. È inoltre necessario prestare particolare attenzione all’autonomia della batteria e al suo tempo di ricarica.

Tagliacapelli professionale con filo

tagliacapelli professionale con filo

Il tagliacapelli professionale con filo non ha una batteria integrata. Si alimenta direttamente da una presa di rete, da qui la necessità di un cavo. Ciò può ridurre in una certa misura il comfort di utilizzo poiché il filo può ostacolare i movimenti.

È imperativo che il tagliacapelli sia collegato a una presa per essere utilizzabile. Questo vincolo è però compensato da a autonomia illimitata. Nessun guasto della batteria deve essere registrato. Inoltre, il tagliacapelli professionale con filo è più leggero, poiché non ospita una batteria nel suo guscio.

Tagliacapelli ibrido professionale

Tagliacapelli ibrido professionale

Questo tipo di tagliacapelli ha la possibilità alimentazione cablata o wireless. Quindi puoi usarlo liberamente in modalità batteria per tutta la durata dell’autonomia indicata e convertirlo in un modello con filo quando la batteria è scarica. È tutto pratico! È particolarmente indicato per i parrucchieri professionisti che utilizzano il tagliacapelli da molto tempo.

Il tagliacapelli e regolabarba professionale

Come suggerisce il nome, questo è il tipo di tosaerba che appare con doppia funzionalità. Si adatta meglio alle persone che non vogliono ingombrare 2 tipi di dispositivi contemporaneamente. Grazie ad esso, hai la possibilità di prenderti cura dei tuoi capelli così come della tua barba e dei tuoi baffi.


Altri articoli scritti dai nostri esperti: