Le migliori spazzole per soffianti riscaldate: confronto


Come scegliere la spazzola a soffiante riscaldata?

Il funzionamento di una spazzola a soffietto riscaldata è abbastanza semplice: soffia aria calda mentre ti pettini. Tuttavia, le prestazioni differiscono tra i modelli e dipendono da molti fattori. Per scoprire quale spazzola a soffiante riscaldata è adatta a te, ecco alcuni criteri da considerare.

Criterio n° 1: La dimensione del ventilatore di aria calda

La tua ricerca dovrebbe iniziare verificando questo criterio. La maggior parte delle spazzole per soffianti riscaldate ha un diametro della ventola da 1 a 2 pollici. È possibile trovare modelli più piccoli o più grandi. Tuttavia, dovrai considerare le tue reali esigenze prima di fare una scelta. Se hai i capelli spessi e voluminosi, avrai bisogno di un grande ventilatore ad aria calda per modellarli in modo ottimale. Ecco perché dovresti cercare un diametro di almeno 1,5 pollici.

Criterio n° 2: Il materiale del ventilatore di aria calda

La maggior parte dei produttori utilizza la ceramica per realizzare il ventilatore ad aria calda. Infatti, è un ottimo conduttore termico. Ci sono anche spazzole a soffiaggio riscaldate con soffiatore di tormalina e troverai spesso modelli che mescolano i 2 materiali. Inoltre, questa è la combinazione ottimale. Assicura una distribuzione uniforme del calore e il raggiungimento di una temperatura adeguata.

Criterio n° 3: L’impostazione del calore

La quantità di calore necessaria dipenderà dalle caratteristiche dei tuoi capelli. Se sono fragili, scegli una temperatura bassa per ridurre al minimo il rischio di danni. D’altra parte, i capelli spessi e voluminosi richiedono un alto livello di calore. Cerca spazzole che possono raggiungere una temperatura elevata. Fortunatamente, la maggior parte delle spazzole per soffianti riscaldate ha un sistema di regolazione del calore.

Criterio n° 4: Le setole del pennello

Chi utilizza già spazzole per capelli standard sa benissimo che la qualità delle setole è fondamentale per ottenere una spazzolatura ottimale; lo stesso principio vale per le spazzole a soffiatore riscaldate. Ma l’altro compito delle setole è quello di trasferire ai capelli il calore prodotto dall’aeratore. In questo senso, opta per setole realizzate in materiale resistente al calore. Migliore è la loro qualità, più a lungo durerà il pennello. Per quanto riguarda il tipo di capelli, scegli i capelli fini se hai i capelli corti e più spessi se hai i capelli lunghi e voluminosi. Anche la morbidezza dei capelli può essere un criterio, ma è molto più soggettivo.

Criterio n° 5: Iniziare

L’ergonomia dell’impugnatura determina il comfort di utilizzo. I modelli più comodi sono quelli con impugnatura antiscivolo. Assicurati di poter afferrare completamente la maniglia. Se hai le mani piccole, dovresti assolutamente scegliere un pennello di dimensioni compatte. Lo styling richiederà quindi un po’ più di tempo, ma avrai la garanzia di ottenere buoni risultati.

Come utilizzare correttamente una spazzola per soffianti riscaldata?

Per ottimizzare la forma e lo stile dei tuoi capelli, dovrai utilizzare correttamente la spazzola a soffietto riscaldata. Ecco quindi come ottenere il massimo da questo dispositivo.

  • Non asciugare completamente i capelli. Basta usare un asciugamano e lasciare i capelli un po’ umidi. Non devi asciugarli completamente, ma tieni presente che devi districarli. Sebbene non sia indispensabile, renderà molto più semplice l’uso della spazzola a soffiante riscaldata.
  • Riscalda il pennello. Dovrai lasciare che il pennello si riscaldi prima. La buona notizia è che non dovrebbe volerci molto tempo, ma assicurati che sia adeguatamente riscaldata prima di utilizzarla.
  • Procedi a piccoli passi. Per ottenere i migliori risultati, dovrai lavorare in sezioni. Ciò ridurrà al minimo il rischio di danneggiare i capelli.
  • Lascia raffreddare il pennello. Una volta che hai finito di prenderti cura dei tuoi capelli, assicurati di lasciare raffreddare la spazzola riscaldata.

I diversi tipi di spazzole soffianti riscaldate

Sii molto pignolo riguardo alle tue scelte, soprattutto se i tuoi capelli sono sottili e fragili. Sicuramente non vuoi scegliere il prodotto sbagliato o rischiare di non poterlo usare. Per aiutarti, ecco i due diversi tipi di spazzole per soffianti ad aria riscaldata che puoi trovare sul mercato.

Spazzola a soffiante riscaldata fissa

Come suggerisce il nome, è un pennello che non si muove. Se hai problemi con l’impugnatura, è meglio scegliere questo modello. La spazzola a soffietto fisso ti consente di acconciare i capelli manualmente. Rotolerai e farai scorrere il pennello da solo.

Questo tipo di spazzola riduce al minimo il groviglio e la rottura dei capelli. Se le tue ciocche di capelli sono sottili, è meno probabile che si rompano se controlli la spazzola. Hai anche il controllo al 100% sul traguardo. Infine, va notato che questo è il tipo di pennello più conveniente sul mercato.

Spazzola rotante riscaldata a soffiante

Una spazzola rotante riscaldata viene fornita con una testina rotante. Questo modello è progettato per aumentare il volume e il rimbalzo. È adatto a tutti i tipi di capelli, anche i più fini. Devi ancora stare attento. Dal momento che non puoi controllare la rotazione della spazzola, i tuoi capelli fini possono aggrovigliarsi se non stai attento.

Sebbene le spazzole rotanti possano sembrare più facili da usare, tieni presente che c’è ancora una curva di apprendimento. Se non conosci i dispositivi rotanti per capelli, avrai bisogno di un po’ di tempo per capire come ottenere il massimo dalla tua spazzola. Una volta fatto questo, sarà facile ottenere la forma dei capelli che desideri in pochissimo tempo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: