Le migliori patine per capelli biondi: confronto


Come scegliere la tua patina per i capelli biondi

È molto importante scegliere la giusta patina per i tuoi capelli biondi se vuoi avere prodotti in grado di eliminare efficacemente gli effetti gialli. Ecco alcuni criteri da tenere in considerazione quando acquisti la tua patina.

Criterio n° 1: La formula

Per neutralizzare adeguatamente i riflessi gialli del tuo biondo, che è l’obiettivo da raggiungere con questo processo, la patina deve contenere pigmenti complementari e neutralizzanti. Si tratta di rosa robbia, estratto di fiori di ibisco, rabarbaro e henné dall’Egitto; blu, viola e verdi. I pigmenti blu e viola servono a combattere i riflessi gialli indesiderati. I pigmenti verdi sono per contrastare i riflessi arancioni.

Questi pigmenti sono gli ingredienti principali di un platino. La patina ha anche una formula delicata a base di oli vegetali. Quest’ultimo consente una colorazione che è simile a una cura nutriente. Inoltre, aiuta a fornire ulteriore idratazione ai capelli.

Criterio n° 2: La natura del capello

Per proteggere il tuo biondo, devi adottare una routine per capelli adattata al tuo colore e al tuo tipo di capelli. Poiché i capelli biondi tendono ad essere fragili e secchi, è necessario privilegiare un prodotto con proprietà idratanti e restitutive. C’è chi ha bionde colorate, bionde troppo gialle o spente.

Come accennato in precedenza, la patina aiuta a prevenire che queste bionde colorate diventino o ingialliscano. Quindi, se hai i capelli biondi colorati, per correggerli, dovresti optare per un platino con pigmenti viola o blu che neutralizzano idealmente i riflessi gialli e arancioni.

Criterio n° 3: Tempo di esposizione della patina

Puoi anche scegliere la tua patina tenendo in considerazione il tempo di esposizione del prodotto poiché questo varia da un prodotto all’altro. In effetti, la durata dell’esposizione per una patina dei capelli dipende da ciascuna marca. Dipenderà dal prodotto utilizzato e dal risultato atteso.

Sentiamo spesso un tempo di esposizione che dura dai 5 ai 10 minuti, a volte anche 20 minuti, ma la durata può variare a seconda dell’intensità desiderata. Quindi, devi conoscere i tuoi desideri prima di scegliere una lastra e informarti sul tempo di esposizione.

Criterio n° 4: Efficienza

Un altro punto da considerare è l’efficacia del prodotto. Puoi chiedere consiglio a chi l’ha già utilizzato. Poiché la patina è un prodotto per capelli ben noto a ogni buon parrucchiere e molto popolare nei saloni di parrucchieri professionali, molte donne hanno avuto esperienza di pattinaggio.

La patina è molto efficace quando è in grado di neutralizzare i riflessi indesiderati dei capelli. Inoltre, nutre il capello in profondità e lo rinforza, grazie ai suoi oli vegetali. Aiuta anche a mantenere il colore naturale dei capelli, fornendo lucentezza e forza per migliorarlo.

Criterio n° 5: Applicazione

Dovresti anche sapere prima di acquistarne uno che la patina deve essere applicata da un professionista. Per avere un rendering efficiente, questa cura dei capelli deve essere affidata a un parrucchiere che abbia un comprovato know-how. Prendere appuntamento con un parrucchiere a Bordeaux è la soluzione giusta per limitare il rischio di incidenti.

Questo parrucchiere è un esperto nel settore. Padroneggia perfettamente i prodotti da privilegiare a seconda del tono della pelle, le proporzioni da miscelare, nonché il tempo di esposizione richiesto a seconda dei casi. Tuttavia, è possibile fare una patina in casa a condizione che vengano rispettate le regole sull’applicazione di questo prodotto.

Come applicare una patina per capelli biondi?

Quando si utilizza una patina per la prima volta, si consiglia vivamente di affidare i capelli a uno specialista del colore. La patina richiede un tempo di posa in funzione del colore dei riflessi da neutralizzare. Esperto nel campo, conosce esattamente la tonalità che corrisponde al colore di base e al tono della pelle. Conoscerà anche i prodotti e le proporzioni da rispettare per aggiustare il dosaggio.

A differenza di altri prodotti coloranti, la patina va applicata sui capelli puliti e umidi. Si usa un po’ come una maschera, ma bisogna partire dalle radici allungando verso le punte. Non resta che spalmare alcune nocciole del prodotto su tutta la lunghezza dei capelli. Per poter procedere ciocca per ciocca, puoi ovviamente usare un pennello. Quindi, lasciare la patina per il tempo indicato, quindi risciacquare abbondantemente.

Con questo prodotto bisogna stare attenti e fare molta attenzione se si vogliono avere risultati soddisfacenti. È inoltre necessario rispettare la quantità di prodotto da applicare. E infine, per ottenere un risultato ottimale, dovresti usare la patina solo una volta alla settimana, non di più.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: