I migliori kit di pennelli per il trucco: confronto


Come scegliere il kit di pennelli per il trucco

Per un risultato sublime, la scelta dei pennelli per il trucco non deve essere casuale. Per questo, ecco i parametri da tenere in considerazione.

Criterio n° 1: Il tipo di capello

La natura delle setole dei pennelli per il trucco varia a seconda dei tipi di pennelli e dell’intensità del trucco desiderata. Esistono quindi in commercio spazzole con setole naturali (pony, martora o capra) e quelle con setole sintetiche generalmente realizzate in nylon. I pennelli con setole naturali sono più morbidi e flessibili, il che li rende particolarmente adatti per l’applicazione di ciprie o blush su tutto il viso. I pennelli in setole sintetiche sono ideali per applicare prodotti densi o cremosi come i rossetti.

Criterio n° 2: Il trucco da applicare

A seconda che si desideri applicare prodotti con texture cremose, fluide, compatte o in polvere sciolta, è necessario scegliere un pennello adatto per ottenere risultati migliori. Ad esempio, il pennello da sfumatura è più adatto per applicare con precisione creme e prodotti fluidi grazie alle sue setole corte, dense e affusolate.

Criterio n° 3: L’area da realizzare

Non trucchi tutta la tua faccia allo stesso modo. Per sublimare ogni parte, tenendo conto della sua forma e delle sue peculiarità, è consigliabile scegliere il pennello ideale. Così, proprio per il trucco degli occhi, puoi utilizzare sia un pennello per sopracciglia, perfetto per disegnare le linee delle sopracciglia, sia un pennello per eyeliner che ti permette di ottenere le linee degli occhi con grande precisione liner, ottenendo occhi di gatto che non passeranno inosservati .

Criterio n° 4: Il risultato desiderato

Se l’obiettivo primario dell’uso dei pennelli per il trucco è la precisione dell’applicazione, si possono cercare effetti particolari come le radiazioni, un effetto ombrato o sfocato. Il pennello palpebra, ad esempio, dona profondità allo sguardo, mentre il pennello sfumatura dona un effetto sfumato allo smoky.

Criterio n° 5: Facilità di manutenzione

Per evitare di dover cambiare le spazzole ogni 2 mesi, ma soprattutto affinché non siano infestate da batteri, devi prenderti cura del tuo kit. La pulizia si effettua facilmente con un detergente per spazzole e acqua, tuttavia, per ulteriori precauzioni, non esitate a chiedere il parere di uno specialista nella scelta del detergente giusto.

Trucco e sicurezza: precauzioni da prendere

1 miglior kit di pennelli per il trucco

  • Usa sempre un disinfettante per le mani prima di applicare il trucco.
  • Se usi le spugne per il trucco, lavale accuratamente con acqua calda e sapone dopo ogni utilizzo.
  • Se usi un pennello per fondotinta, lavalo settimanalmente con un detersivo per piatti delicato. Usa il balsamo per mantenere morbidi i peli della spazzola. Agitare bene e lasciare asciugare all’aria.
  • Sostituisci il mascara ogni 3 mesi, non condividere mai nessuno di questi elementi con gli amici e getta sempre mascara e matite dopo un’infezione agli occhi.
  • Una volta al mese, pulisci la borsa per il trucco con un panno inumidito con una miscela di acqua e acqua ossigenata in quantità uguali.
  • Rossetti e lucidalabbra devono essere sostituiti ogni 6 mesi. Non condividerli mai con altri per evitare di diffondere virus.
  • I fondotinta liquidi devono essere eliminati dopo 6 mesi, siano essi a base di olio o acqua, mentre i fondotinta in polvere minerale possono durare fino a 2 anni.
  • Anche i blush e i bronzer dovrebbero essere eliminati dopo 6 mesi.
  • Gli ombretti in polvere possono durare fino a 2 anni.

I diversi tipi di kit di pennelli per il trucco

I pennelli per il trucco sono disponibili in diverse forme e forniscono una funzione molto specifica per una resa iperestetica senza imperfezioni. Ecco i tipi di pennelli per il trucco esistenti.

Pennelli per il trucco generale del viso

Rientrano in questa categoria i pennelli per cipria, generalmente versatili, spessi e completamente fibrosi, siano essi sintetici o naturali. Ci sono poi i pennelli per fondotinta affusolati che sono generalmente piatti, di forma meno piena, con una conicità morbida. Questi pennelli sono più adatti per l’applicazione di fondotinta liquidi. Il pennello punteggiato, invece, ha fibre che offrono 2 lunghezze distinte.

Poi vengono gli impressionanti pennelli Kabuki che si distinguono per le loro setole fitte. Sono utilizzati al meglio per trattare le polveri sciolte da applicare sul corpo e sul viso. Il pennello a ventaglio viene quindi utilizzato per applicare l’evidenziatore, rimuovere gli errori di trucco e sfumare le linee scure. Infine, il pennello blush viene utilizzato per l’applicazione del blush al fine di ottenere una certa freschezza giovanile.

Pennelli per il contorno occhi

Diversi tipi di pennelli vengono utilizzati per garantire la zona degli occhi. C’è il pennello per ombretti, un piccolo strumento troncato pensato per spazzare l’ombretto su tutta la palpebra e la parte superiore degli occhi. Per i più esperti, un pennello da sfumatura angolato sarà perfetto per aggiungere colore intenso all’angolo dell’occhio, per sbavature precise e per le pieghe di rivestimento con un colore a contrasto. In generale, il pennello piega ombra fornisce una conicità liscia. Offre anche più precisione mentre aggiunge il tocco finale al tuo occhio fumoso.

Inoltre, il pennello per eyeliner aggiunge un rivestimento per una linea delle ciglia più piena o un look cat eye. Per quanto riguarda il pennello per sopracciglia, è usato per domare e modellare le sopracciglia. Infine, la bacchetta mascara ti consente di applicare il mascara sulle linee delle ciglia superiori e inferiori.

Pennelli per labbra

Anche in età adulta, può essere difficile attenersi alle linee con l’applicatore che spesso accompagna i prodotti per le labbra. Per risolvere questo problema, puoi investire in un pennello per le labbra. L’applicazione del rossetto avviene semplicemente immergendo il pennello nel prodotto e applicandolo direttamente sulle labbra. Quindi devi finire con una fodera di un colore simile.

Il pennello per le labbra in generale viene utilizzato per applicare con precisione rossetto, gloss e altri prodotti per le labbra. Quindi le matite per labbra piatte e affusolate aiutano con la finitura. La combinazione di questi strumenti permette di delineare le labbra con precisione, appianare le imperfezioni e modellare la bocca con grazia.

Metti alla prova la qualità del tuo pennello per il trucco

C’è un semplice test per trovare un pennello durevole e di alta qualità: strofinalo sulla pelle. Le setole devono essere morbide e non ruvide. Per testare la forza delle setole, fai scorrere il pennello contro la tua mano per vedere se le fibre stanno cadendo. Se è così, il pennello è di scarsa qualità.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: