Il miglior shampoo per capelli grassi: confronto


Come scegliere il tuo shampoo per capelli grassi?

Criterio n° 1: Formula

Per avere un buon shampoo adatto ai tuoi capelli grassi, cerca sempre di controllare prima gli ingredienti, per evitare componenti aggressivi ed effetti allergici. A questo livello, scegli prodotti innocui e naturali come shampoo a base di olio essenziale di limone, tea tree. Gli shampoo pensati per i capelli grassi devono essere composti da principi attivi che regolano la produzione di sebo. Sono presenti principi attivi come estratti di ortica, rosmarino, salvia, cedro e altri. Considerando questi elementi, sarai sicuro di avere un prodotto che tratta sia il cuoio capelluto che i capelli.

Criterio n° 2: Evitare prodotti troppo schiumosi

Troppa schiuma attacca il cuoio capelluto e i capelli. Il tuo shampoo dovrebbe essere delicato con un basso livello di tensioattivi. Vale a dire che sono preferiti shampoo senza parabeni e solfati. Inoltre, poca schiuma significa meno shampoo e meno acqua da risciacquare e rimuovere. Optate anche per una formula biodegradabile sul flacone, un plus da tenere in considerazione nella scelta.

Criterio n° 3: Determinare il tipo di cuoio capelluto

Uno shampoo ha principalmente lo scopo di purificare e detergere. La tua scelta di shampoo sarà basata sul cuoio capelluto, non sui capelli. Va notato che si tratta di due punti diversi che più tendono a confondere. Cioè, un buon shampoo dovrebbe trattare anche le radici dei tuoi capelli. Poiché è difficile vedere da soli il tipo di cuoio capelluto, si consiglia di ottenere una buona diagnosi da un professionista durante un taglio di capelli o la cura dei capelli. Di conseguenza, sarai molto più concentrato sulle esigenze dei tuoi capelli e del cuoio capelluto. Eviterete così ogni forma di irritazione o eccessiva seborrea.

Criterio n° 4: Tempo di pausa prima del risciacquo

Di solito, quando usi lo shampoo, devi lasciarlo riposare per un po’ perché sia ​​efficace. Durante questo tempo di pausa, lo shampoo rilascia tutti gli elementi attivi per nutrire, idratare e curare il cuoio capelluto e i capelli. Il tempo di azione degli shampoo varierà in base alle formule di questo. Per la maggior parte degli shampoo per capelli grassi, il tempo di pausa è compreso tra 5 e 15 minuti.

Criterio n° 5: Marchio del prodotto

Come tutti i prodotti, la tua prima scelta dipenderà da un marchio di produttori di fiducia. Un marchio molto conosciuto e dotato di una reputazione per le sue qualità e le sue prestazioni in campo cosmetico. Quindi, per la tua scelta, è meglio rivolgersi ai marchi che ti ispirano di più, marchi francesi, italiani, americani o addirittura spagnoli e molti altri.

Come avere una cura corretta per i capelli grassi?

Per la cura dei capelli, usa shampoo antigrasso traslucidi ed evita prodotti cremosi. Elimina di tanto in tanto il sebo in eccesso dai capelli e dal cuoio capelluto con una maschera di argilla trattante, disponibile in farmacia o in farmacia. L’argilla assorbe grandi quantità di sebo ed è ideale per combattere i capelli grassi. Per la cura dei tuoi capelli, prendi l’abitudine di lavare i capelli al mattino, poiché le ghiandole sebacee sono particolarmente attive di notte. E infine per i tuoi risciacqui, usa solo acqua tiepida poiché l’acqua calda stimola la produzione di sebo.

I diversi tipi di shampoo per capelli grassi

In commercio si possono trovare shampoo per capelli grassi con caratteristiche diverse a seconda delle proprie esigenze e aspettative. Ma va anche notato che ci sono tre tipi principali di shampoo per capelli grassi

Shampoo delicato per capelli grassi

Lo shampoo delicato per capelli grassi ti permetterà di regolare più efficacemente la produzione di sebo, lenire il cuoio capelluto e purificarlo. Questo shampoo contro i capelli grassi rimuoverà la pelle morta dal cuoio capelluto, lo rigenererà e lo detergerà. Può anche riparare le punte dei capelli danneggiate grazie a una formula rispettosa al 100%. È una cura dei capelli che si può fare quotidianamente e che non è formulata per aggredire i capelli e il cuoio capelluto. L’utilizzo di questo tipo di shampoo è l’opposto di altri shampoo per capelli grassi che vengono utilizzati ogni due o tre giorni in modo da avere una detersione profonda e lasciare i capelli a riposo.

Shampoo chiarificante per capelli grassi

A differenza degli shampoo delicati, gli shampoo schiarenti sono molto attivi nella rimozione dei residui dal cuoio capelluto. Vale a dire, questo tipo di shampoo elimina tutti i residui, come la cura dei capelli in eccesso o altro. Ma attenzione, si applica solo per un certo intervallo di tempo. Lo shampoo aiuta a rimuovere il sebo e a ridurre gli effetti di pesantezza e sebo sui capelli.

Pertanto, l’unico aspetto negativo degli shampoo chiarificanti è che la maggior parte di essi non contiene abbastanza idratanti, o addirittura non ne contiene affatto. Questo può farlo sembrare secco, ruvido e vulnerabile agli attacchi. Ma nonostante ciò, utilizzando questo tipo di shampoo, avrai il controllo sui tuoi capelli grassi pur avendo un finish sublime e brillante.

Shampoo secco per capelli grassi

È una soluzione temporanea durante il giorno o tra i periodi di riposo della cura dei capelli, ideale durante le 48 ore tra lo shampoo per capelli grassi. Se i tuoi capelli sono troppo lucidi e pesanti, lo shampoo a secco agisce come una vera alternativa senza dover fare la doccia. Questo tipo di shampoo si presenta sotto forma di spray o polvere, non pulisce realmente i capelli, ma neutralizza le secrezioni di sebo.

Quando fai la tua scelta, cerca di privilegiare formule seboregolatrici, particolarmente adatte ai capelli grassi. Lo shampoo a secco è una miscela di polveri che assorbono il sebo e intrappolano lo sporco. In generale non ha bisogno di acqua per funzionare, la sua composizione assorbe il sebo in eccesso, apportando freschezza ai capelli. Basterà una pennellata per pulire i residui di polvere in modo che i tuoi capelli abbiano una consistenza voluminosa, setosa e lucente.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: