Le migliori creme antietà: confronto


Come scegliere la tua crema antietà

Di fronte alle molteplici soluzioni antietà offerte dal mercato dei prodotti antietà, può essere difficile scegliere una crema che sia davvero adatta alla grana della pelle. Come fare una scelta?

Criterio n° 1: Il tipo di pelle

Pelle secca: ruvida, sottile, talvolta desquamata, necessita di un’efficace reidratazione. I prodotti per la cura delicati ma ricchi sotto forma di creme, balsami, oli, sono i più appropriati. L’apporto aggiuntivo di un siero aiuterà la penetrazione, per un trattamento ancora più efficace. Pelle grassa: spesso spessa e spenta, contiene troppo sebo che ostruisce i pori. Il trattamento antietà che fa per lui sarà non grasso, preferibilmente accompagnato da un trattamento anti-UV Pelle mista: sulla zona del mento, sulla fronte, sul naso, la pelle è grassa, mentre è normale che si secchi sulle guance. Un prodotto per la pelle secca è il più indicato, al fine di preservare la texture fine e facilmente irritabile delle zone sensibili del viso.

Criterio n° 2: I principi attivi

L’apporto di nutrienti specifici riduce visibilmente le imperfezioni cutanee. Sceglieremo quindi un prodotto adatto ai problemi della pelle e alla sua consistenza. Gli acidi della frutta AHA e BHA hanno un effetto peeling e levigano le rughe. I peptidi levigano la pelle e ne ripristinano l’elasticità. Il trattamento alla vitamina C con proprietà antiossidanti rassoda la pelle e riempie le rughe. Gli oli vegetali offrono estratti di rosa canina, argan, borragine, avocado, enotera, per cancellare le rughe e mantenere l’elasticità della pelle.

Criterio n° 3: Il prezzo

L’éventail des prix des soins anti-âge est très large, puisqu’ils peuvent aller de 8 euros environ pour une crème anti-âge à l’huile d’argan à 200 euros, voire plus, pour une crème anri-rides de marca. I prezzi variano da una gamma all’altra, a seconda della composizione del prodotto. La ricerca necessaria per la sua fabbricazione, l’alta qualità delle molecole utilizzate, fanno tutto il valore dei trattamenti di bellezza.

Criterio n° 4: L’etichetta biologica

I prodotti biologici, a base di ingredienti naturali, si sono fatti un posto nell’elenco dei prodotti antietà. Possono fornire una vera soluzione ai problemi della pelle. Tra gli ingredienti di punta, l’olio di melograno restituisce luminosità alla pelle. L’estratto di Criste Marine combatte le macchie scure e i problemi dell’incarnato. L’idrolato di Centella Asiatica è un ottimo agente antirughe, aiutando nella produzione di collagene. L’olio essenziale di elicriso rassoda e ringiovanisce la pelle. Tuttavia, è necessario controllare l’etichetta dei prodotti e le loro carte. Un prodotto veramente biologico deve essere etichettato. Questa garanzia di qualità certifica che sono state rispettate le linee guida che regolano la produzione dei prodotti biologici.

Criterio n° 5: Un prodotto per ogni età

Per chi ha meno di 35 anni: adotta una routine preventiva idratando la pelle. L’essenziale trattamento del contorno occhi aiuterà a contrastare la comparsa di occhiaie e gonfiori. Dai 35 anni: concentrati su una routine protettiva utilizzando creme all’acido ialuronico, scelte in base al tipo di pelle. Fai appello alla vitamina C e al retinolo e inizia a usare una crema da notte. Dai 45 anni: per trattare rughe e macchie visibili della pelle, optare per trattamenti adatti alla pelle matura. Dare la preferenza a creme idratanti antietà arricchite con acido ialuronico. Il prodotto dovrebbe contenere anche una protezione solare, al fine di ridurre gli effetti del sole sulla pelle fragile.

Segni di invecchiamento cutaneo

Dall’età di 25 anni, la pelle inizia ad invecchiare. Sebbene sia impossibile sopprimere questo processo naturale, ci sono molte soluzioni per prevenire gli effetti dell’invecchiamento.

Segni di invecchiamento nell’epidermide

Sullo strato esterno della pelle o dell’epidermide, le cellule si rinnovano più lentamente e producono meno lipidi. La pelle diventa più secca, la sua superficie inizia a deformarsi. Le prime rughe compaiono agli angoli degli occhi, delle labbra … La pelle diventa anche più vulnerabile ai raggi UV. Piccole ferite guariscono più difficile.

Segni di invecchiamento cutaneo nel derma

Il derma è il secondo strato della pelle. Contiene collagene ed elastina, essenziali per la giovinezza della pelle e la sua salute. Con l’invecchiamento, la circolazione sanguigna si deteriora e il collagene diminuisce. La pelle perde quindi la sua elasticità e la sua luminosità. Diventa opaco e raffinato nel corso degli anni.

Quando lo strato sottocutaneo subisce gli effetti del tempo

Lo strato sottocutaneo è una riserva di energia per la pelle. Il collagene e le cellule adipose in esso contenute proteggono la pelle dalle variazioni di temperatura, dagli urti… L’invecchiamento dell’ipoderma provoca la riduzione del volume delle cellule adipose. Sotto l’effetto dell’età, il loro numero diminuisce gradualmente e la loro capacità di guarigione si indebolisce.

Sostieni la pelle con creme antietà

Nella pelle giovane e sana, le cellule si rinnovano costantemente. Dall’età di 30 anni, la rigenerazione cellulare è rallentata. L’effetto dell’invecchiamento cutaneo si fa sentire, provocando la comparsa delle prime rughe. La pelle perde gradualmente la sua compattezza e diventa meno tonica. Per combattere i segni degli anni, la crema antietà è fondamentale. Utilizzato nella cura diurna o notturna, si adatterà al tipo di pelle e al suo problema, per un effetto mirato ed efficace.

I diversi tipi di creme antietà

Le creme antietà disponibili nel 2020 si differenziano essenzialmente per le rispettive composizioni. Per aiutarti a fare la scelta giusta, ecco i 3 tipi più popolari.

Crema antietà a base di retinolo

Questo tipo di crema è ideale per prevenire la comparsa delle prime rughe. Il retinolo agisce in profondità sulla produzione di collagene. In superficie leviga la pelle e migliora visibilmente l’aspetto delle rughe esistenti. La sua azione esfoliante dona un nuovo splendore alla pelle, che acquista luminosità e morbidezza.

Benefici :

  • Restituisce nuova luminosità alla pelle
  • Leviga le rughe esistenti
  • Ritarda la comparsa delle linee sottili
  • Idrata la pelle

Svantaggi:

  • Alcune texture possono essere piuttosto oleose
  • Dovrebbe essere usato con cautela in pelle sensibile
  • Più adatto per la cura della pelle matura

Per chi è ?

La crema antietà con retinolo leviga le rughe già stabilite e le macchie pigmentarie. È più adatto per la pelle matura.

Crema antietà a base di vitamina C

È destinato piuttosto alla pelle sottile, che favorisce la collagenesi. La crema antirughe con vitamina C restituisce vitalità alla pelle giovane che soffre di stanchezza. Per un’esfoliazione ad effetto rapido, scegli una crema agli acidi della frutta, con effetto peeling. Una formula contenente derivati ​​della vitamina A migliorerà l’aspetto della pelle danneggiata o devitalizzata.

Benefici :

  • Restituisce densità alla pelle sottile
  • Può essere utilizzato nella prevenzione nella pelle giovane
  • L’azione antiossidante della vitamina C rafforza la luminosità della pelle

Svantaggi:

  • L’effetto peeling delle creme agli acidi della frutta può irritare la pelle sensibile

Per chi è ?

Utilizzato nei fumatori, neutralizza i radicali liberi generati dal tabacco e riduce l’aspetto stanco della pelle. Ripara la pelle frequentemente esposta al sole, o con macchie brune.

Crema antietà con acido ialuronico e antiossidanti

La crema giorno antietà con antiossidanti e acido ialuronico previene il rilassamento cutaneo. L’acido ialuronico è naturalmente presente nel nostro corpo. Nel corso degli anni, la sua produzione diminuisce, portando alla comparsa dei primi segni di invecchiamento: perdita di compattezza, rughette… Sotto l’effetto della crema antietà, la pelle è così rimpolpata. Riacquista elasticità, grazie a principi attivi antiossidanti abbinati all’acido ialuronico.

Benefici :

  • Rigonfia visibilmente la pelle
  • Reidrata la pelle in profondità
  • Promuove il rinnovamento cellulare
  • Riduce le linee sottili e le rughe
  • Fornisce una carnagione fresca e una pelle più liscia

Svantaggi:

  • Adatto a pelli mature più che giovani
  • Dovrebbe essere usato con cautela in pelle sensibile

Per chi è ?

Questo tipo di trattamento è ideale per trattare rughe e macchie già visibili associate all’invecchiamento cutaneo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: