Le migliori creme anticellulite: confronto


Come scegliere la tua crema anticellulite

Criterio n° 1: Il tipo di cellulite

Prima di optare per un trattamento, prova prima a determinare che tipo di cellulite hai. Quindi, sei sicuro di acquistare un prodotto adatto alle tue esigenze:

  • cellulite acquosa : la cellulite acquosa è dovuta alla cattiva circolazione sanguigna ed è solitamente accompagnata da ritenzione idrica. La grana della pelle è simile alla buccia d’arancia, il tessuto cutaneo è gonfio e la pelle non è morbida.
  • Cellulite grassa : questo tipo di cellulite è più facile da eliminare, perché generalmente è dovuto ad abitudini alimentari discutibili e ad uno stile di vita sedentario. La cellulite grassa è visibile solo pizzicando la pelle o in determinate posizioni e non è dolorosa.
  • Cellulite fibrosa : questo tipo di cellulite è compatto e duro al tatto e talvolta può essere doloroso. La cellulite fibrosa è molto evidente e rende la pelle un aspetto irregolare e irregolare. La cellulite fibrosa è più difficile da eliminare rispetto alle due precedenti.

Criterio n° 2: Gli ingredienti della crema

Creme, sieri e lozioni anticellulite possono aiutare a ridurre al minimo la comparsa della cellulite. Questi prodotti contengono ingredienti che aiutano a rassodare e levigare la pelle dove è sollevata e rugosa.

  • Caffeina : è l’ingrediente più comune nelle creme anticellulite. Ha la reputazione di avere virtù di rassodare la pelle. Riduce temporaneamente le cellule adipose disidratando l’area. Questo ingrediente è ideale per il trattamento della cellulite di tipo acquoso.
  • Retinolo : è un ingrediente solitamente usato per combattere le rughe, ma agisce anche sulla cellulite ispessendo la pelle e aumentando il flusso sanguigno. Tieni presente, tuttavia, che il retinolo può seccare o essere troppo aggressivo per la pelle sensibile.
  • peptidi : sono gli elementi costitutivi del collagene e dell’elastina, che costituiscono il tessuto connettivo. Quando quest’ultimo è indebolito, consente lo sviluppo della cellulite. I peptidi sono amminoacidi naturali che alimentano il collagene in modo che non si espanda. È uno degli ingredienti meno dannosi per le creme anticellulite.
  • burro di karitè : aiuta a mantenere la pelle morbida e levigata. Questo ingrediente è ricco di vitamine che stimolano la produzione di collagene ed è estremamente idratante, quindi se soffri di pelle secca, provalo. È ideale anche per la prevenzione delle smagliature, soprattutto nelle donne in gravidanza.
  • Acido ialuronico : questo ingrediente rimpolpa e rassoda la pelle in modo naturale e delicato. È anche idratante.
  • Gotu kola : è un ingrediente botanico (noto anche come “gotu kola”) che stimola la produzione di collagene e aumenta la circolazione sanguigna. Ha anche proprietà antinfiammatorie. Le creme a base di centella asiatica sono indicate per il trattamento della cellulite fibrosa (ostinata e dolorosa).

Criterio n° 3: Il tipo di crema

Esistono due principali tipologie di creme anticellulite: creme drenanti per combattere la cellulite grassa e acquosa. E creme termiche per curare la cellulite fibrosa. Tieni presente che alcune marche di crema (o gel) possono combinare le due formule.

Migliora il tuo stile di vita per ridurre la comparsa della cellulite

Oltre all’uso di creme anticellulite, sappi che anche le tue abitudini personali possono avere un ruolo nell’efficacia dei tuoi prodotti.

  • Dieta: una dieta a basso contenuto di sodio può aiutare a combattere la cellulite perché il sale fa gonfiare le cellule adipose. Mangiare una dieta sana e ricca di fibre con molta frutta e verdura aiuta a prevenire la fuoriuscita di tossine e rifiuti dal tuo corpo. Le tossine che si accumulano nello strato di grasso possono causare infiammazione e lo sviluppo della cellulite.
  • Idratazione: La disidratazione indebolisce e assottiglia la pelle, rendendo più pronunciato l’aspetto della cellulite. Bere molta acqua migliorerà la pelle intorno.
  • Esercizio: l’esercizio fisico regolare ha molti benefici per la salute, per non parlare della perdita di peso. Alla fine della giornata, la cellulite è grassa, quindi perdere peso può anche significare perdere l’aspetto della cellulite.
  • Esfoliazione: l’esfoliazione con scrub per il corpo carichi di caffeina può aiutare a rassodare la pelle e stimolare il drenaggio linfatico.

Applicare la protezione solare sull’abbronzatura

I prodotti autoabbronzanti non forniscono automaticamente protezione dalla luce solare intensa. Solo perché hai applicato la giusta quantità di autoabbronzante non significa che la tua pelle sia protetta. Applicare la protezione solare ogni giorno per preservare la pelle. Assicurati che la tua crema solare offra tutto quanto segue:

  • SPF 30 o superiore.
  • Protezione ad ampio spettro (protezione UVA/UVB).
  • Resistenza all’acqua.

Come applicare una crema anticellulite?

Per un’azione efficace è necessario effettuare un massaggio anticellulite in base alla zona del corpo interessata seguendo alcune regole. Per massaggiare tutte le gambe, inizia con il ginocchio verso la parte superiore della coscia. Dall’esterno all’interno delle cosce, dei fianchi e della pancia. Per il massaggio dei glutei, le mani dovrebbero essere piatte su entrambi i lati del bacino e fare grandi cerchi.

Quando si applica la crema, eseguire sempre movimenti circolari in senso orario. Esistono diverse tecniche di massaggio per una migliore applicazione della crema anticellulite. L’effleurage è toccare la pelle. Per fare ciò, fai scorrere la punta delle dita sulla pelle, seguendo il disegno dei muscoli, dal basso verso l’alto.

Le pressioni migliorano la circolazione sanguigna e aiutano a ossigenare i tessuti. Per esercitare pressione, avvolgi la mano intorno all’area interessata. Usa le dita e fai dei cerchi, tutti perpendicolari ai muscoli.

Un altro metodo che attiva la microcircolazione è la palpazione e il rotolamento. Prendi una piega della pelle tra il pollice e due dita di ciascuna mano. Quindi muovi i pollici per arrotolare la pelle. Impastare rilassa la massa muscolare e rende la pelle più elastica. Le mani dovrebbero essere piatte, i pollici divaricati sulle cosce e sui glutei. Prendi la carne tra la mano destra e la mano sinistra quindi, fai una torsione dirigendo la carne nella direzione opposta.

Le percussioni permettono di riattivare la circolazione sanguigna. Martellare leggermente la pelle, assicurarsi che i pugni siano chiusi e che i polsi siano flessibili. Sempre per una maggiore efficacia, si consiglia di fare i massaggi frequentemente, almeno due volte al giorno.

I diversi tipi di creme anticellulite

In commercio esistono principalmente due tipologie di creme anticellulite: la crema riscaldante e la crema ad effetto drenante. Prodotti anticellulite a base di oli essenziali ma raramente in crema.

Crema anticellulite riscaldante

Si ritiene che questo tipo di crema contenga principi attivi che migliorano la termogenesi e l’eccessiva sudorazione e rilasciano tossine dai pori della pelle. Infatti, non stimolano il metabolismo del corpo, ma innescano la vasodilatazione (espansione o allargamento dei vasi sanguigni) che si traduce in un aumento del flusso sanguigno nella regione bersaglio. Questo facilita la termogenesi.

Per applicarlo si consiglia generalmente di eseguire un leggero massaggio. Questo aiuta la crema a penetrare nei tessuti sottocutanei, a scomporre le cellule adipose e a farle passare attraverso i pori della pelle sotto forma di sudore. Possono essere utilizzati anche come crema pre-allenamento per bruciare le cellule adipose o come crema post-allenamento per idratare e nutrire la pelle. In entrambi i casi, aiuta anche a ridurre il dolore della cellulite.

Crema anticellulite ad effetto drenante

Le creme con effetto drenante sono molto spesso a base di caffeina. Questo tipo di crema ha la capacità di migliorare il drenaggio linfatico. L’accumulo di liquidi e tossine nei tessuti può anche portare alla comparsa di cellulite su gambe, pancia, cosce e glutei. Massaggiare il corpo con questo tipo di crema aiuta anche a drenare i liquidi linfatici e le tossine oltre a migliorare la circolazione sanguigna.

Inoltre, la crema ad effetto drenante può disidratare le cellule adipose, riducendo le dimensioni e l’aspetto delle fossette sulla pelle. Tuttavia, alcuni esperti della pelle ritengono che l’effetto tensore di questo tipo di crema, dovuto alla vasocostrizione, sia temporaneo. La pelle ritornerebbe così allo stato precedente non appena l’effetto disidratante della crema svanirebbe.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: