I migliori punti salienti del caramello: confronto


Come scegliere il tuo balayage al caramello

Criterio n° 1: Tipi di colorazione dei capelli

Per eseguire il tuo balayage, puoi scegliere tra una vasta gamma di prodotti per la colorazione dei capelli, ma questi prodotti sono disponibili in due forme principali: tintura non ossidante (semipermanente) e tintura ossidante (permanente).

  • Colorante semipermanente:

Se non vuoi mantenere il balayage troppo a lungo, prendi in considerazione di optare per un colore dei capelli semipermanente. Questo tipo di colorante penetra nel fusto del capello e macchia la cuticola. La colorazione semipermanente dei capelli dura fino a dieci shampoo. Se non ti piace il risultato della tua scansione, non dovrai aspettare troppo a lungo per sbarazzartene.

  • Colorante permanente:

Se vuoi un risultato più permanente, scegli questo tipo di colorante. Dura più a lungo creando molecole di colore nel fusto del capello. Il tuo balayage durerà fino a quando i tuoi capelli non cadranno o finché non taglierai la parte tinta.

Criterio n° 2: Gli ingredienti

La tintura tradizionale di solito contiene ammoniaca o una combinazione di ammoniaca ed etanolamina, p-fenilendiammina e perossido di idrogeno. Queste potenti sostanze chimiche penetrano nel fusto del capello e ottengono un colore permanente. Tuttavia, possono anche indebolire e danneggiare i capelli.

Le formule organiche senza ammoniaca, invece, utilizzano le etanolamine (ingredienti che non contengono ammoniaca) per attivare il colore. Se i tuoi capelli sono secchi e inclini a rompersi, dovrai guardare verso le tinture per capelli organiche (permanenti o semipermanenti).

Criterio n° 3: L’imballaggio

Generalmente, la tintura per capelli è confezionata in quantità monouso. Scegli la dimensione della confezione della tua tintura in base alla lunghezza dei tuoi capelli, eviterai sprechi.

Criterio n° 4: Gli strumenti per l’applicazione

Verifica che la macchia che desideri acquistare includa un paio di guanti monouso, nonché pennelli, spatole o misurini per facilitare l’applicazione.

Quanto tempo ci vuole per ottenere un bellissimo balayage?

Il processo per ottenere il balayage varia a seconda della lunghezza dei capelli, ma richiede in media 2-4 ore. Generalmente, il processo verrà eseguito secondo i seguenti passaggi:

  • Applicazione: Seziona i capelli e applica il colore con un pennello o a mano mentre procedi. Sentiti libero di usare un foglio o del cotone per separare alcune sezioni per un effetto migliore.
  • Tempo di sviluppo: si sviluppa il colore dei capelli, che può richiedere circa 30-40 minuti.
  • Risciacquo: Una volta sviluppato il colore, risciacquare bene i capelli: con uno shampoo senza solfati e acqua tiepida, preferibilmente per non lavare via il colore troppo velocemente.
  • Toner: a seconda del colore che stai cercando di ottenere, potrebbe essere necessario applicare il toner per ottenere la tonalità perfetta.
  • Asciugatura: Infine, asciugare i capelli all’aria aperta.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: