I migliori colori per capelli: confronto


Come scegliere il colore dei capelli

scegli il colore dei capelli

Criterio n° 1: La formulazione

Un buon colore permanente si riconosce soprattutto dalla qualità della sua formulazione. Se molto spesso alcuni ingredienti vengono erroneamente catalogati come composti chimici a rischio, altri sono da bandire senza esitazione dalla formula. Quindi, sia che scegliamo una colorazione con o senza ammoniaca, va ricordato che quest’ultima è il principale catalizzatore per migliorare la penetrazione dei pigmenti nei capelli.

Spesso le colorazioni cosiddette “senza ammoniaca” utilizzano semplicemente un derivato di quest’ultima, che incide solo leggermente sui risultati ottenuti. D’altra parte, ci sono altri composti molto più chimici che hanno un effetto dannoso sul cuoio capelluto e sulla salute in generale. È quindi importante favorire i prodotti esenti da PPD o resorcina. Sono noti per causare reazioni allergeniche, anche cancerogene.

Criterio n° 2: Il prodotto

Ci sono due modi abbastanza comuni per ottenere e ottenere il colore permanente dei capelli. Innanzitutto, ci sono i kit di colorazione. Si tratta di scatole abbastanza complete che presentano tutti gli elementi necessari alla preparazione oltre che alla realizzazione della colorazione. È particolarmente ideale per colorarsi in casa senza troppe difficoltà.

Tuttavia, la scelta del colore a volte può essere complicata, perché spesso accade che il risultato ottenuto non corrisponda al colore indicato sul kit. Poi vengono i prodotti professionali. Permettono di scegliere e mescolare diversi colori per poter ottenere un risultato molto più sfumato e personalizzato. Ogni elemento necessario per la colorazione, invece, viene venduto separatamente, il che a volte può essere più costoso rispetto a un kit completo.

Criterio n° 3: Cura

La colorazione permanente è nota per danneggiare i capelli, a causa della sua natura chimica. Esistono però dei trattamenti integrati in alcune colorazioni che permettono di limitare l’aggressività del capello. Pertanto, è preferibile scegliere kit o prodotti che presentino trattamenti nutrienti a base di oli vegetali, ceramidi o proteine ​​vegetali. Questi impediscono ai capelli di seccarsi troppo dopo la colorazione e gli conferiscono un aspetto più elastico e meglio nutrito.

Come applicare la tintura per capelli?

Il metodo di applicazione delle tinture per capelli varia a seconda del tipo di capello, del prodotto utilizzato e soprattutto del risultato desiderato. Tuttavia, ci sono regole importanti da seguire in ogni caso per una migliore applicazione. Come primo passo, è essenziale indossare guanti protettivi. Anche il contatto con gli occhi dovrebbe essere evitato, poiché ciò potrebbe causare gravi dolori o reazioni allergiche.

Quando si applicano i coloranti rossi, non è consigliabile utilizzare un balsamo acido, poiché potrebbe deteriorarli. Prima di procedere con la colorazione è bene controllare attentamente i componenti del prodotto, in quanto alcuni ingredienti possono provocare allergie. L’ammoniaca, ad esempio, comporta il rischio di ustioni e irritazioni.

Prima di colorare, si consiglia inoltre vivamente di applicare una crema idratante grassa a livello dell’impianto dei capelli sulle tempie e sulla fronte. Questo ti sarà di grande aiuto quando pulisci la pelle in seguito, specialmente se stai traboccando un po’.

La prima fase dell’applicazione consiste nel preparare la miscela della crema colorante e del prodotto ossidante. Una volta che il composto sarà omogeneo, iniziate sempre dalle radici. Quindi, devi continuare su lunghezze e punte. Si prega di distribuire l’intero prodotto in modo uniforme su lunghezze e punte. Lasciare in posa per il tempo indicato.

Quindi dovresti sciacquare bene il prodotto colorante con acqua tiepida per circa tre minuti fino a quando l’acqua non diventa limpida. Quindi, applicare uno shampoo speciale per capelli colorati per finire. Dopo aver applicato la colorazione sui capelli, si consiglia di strofinare la fronte e le mani con mezzo limone per eliminare facilmente la colorazione.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: