Le migliori maschere per capelli secchi: confronto


Come scegliere la maschera per i capelli secchi

Per garantirne l’efficacia e quindi evitare che si verifichi l’effetto opposto, dovresti scegliere la tua maschera per capelli secchi in base al tuo tipo di capelli.

Criterio n° 1: Capelli secchi, danneggiati o colorati

Per i capelli opachi e che tendono a seccarsi a causa della colorazione o per qualsiasi altro motivo, è meglio utilizzare una maschera per stimolare la produzione naturale di olio e favorire un cuoio capelluto sano. Una maschera proteica alla cheratina è perfetta per lasciare i capelli profondamente nutriti, migliorando allo stesso tempo elasticità e lucentezza. Poiché è arricchito con proteine ​​della cheratina e una miscela di sostanze nutritive (come vitamina E, olio di semi di spuma di prato e foglie di rosmarino), aiuterà a riparare, ringiovanire e ricostruire l’elasticità della fibra capillare.

Criterio n° 2: Capelli ricci o folti

Per capelli spessi o ricci, avrai bisogno di una maschera che dia davvero una spinta alla tua fibra capillare. Poiché i capelli ricci sono naturalmente più secchi, l’uso di maschere a base di cheratina, olio di cocco, olio di ricino, olio di marula o olio di borragine porterà solo benefici ai tuoi capelli e lavorerà in profondità per proteggere e rafforzare ciascuno dei tuoi ricci e ciocche. Per questo, una maschera rivitalizzante con olio di borragine è il complemento perfetto. Contiene olio di borragine, cheratina, acido gamma-linolenico e ceramide, penetra efficacemente nelle cuticole del capello per trattare la fibra capillare sia dall’interno che dall’esterno.

Criterio n° 3: Capelli fini

Se i tuoi capelli sono fini e secchi, opta per una maschera che non ti dia una sensazione di peso nei capelli. Invece, opta per idratanti più leggeri come l’olio di jojoba o la biotina che manterranno i tuoi capelli elastici, lucenti e gestibili. Anche preferire una maschera ricca di biotina è una buona scelta.

Criterio n° 4: Capelli grassi

Può capitare che i capelli grassi si secchino a causa di aggressioni esterne come inquinamento, sole, o per qualsiasi altro motivo. In questo caso, opta per una maschera a base di olio di cocco che nutrirà in profondità i tuoi capelli senza renderli più grassi.

Gli ingredienti da privilegiare in una maschera per capelli secchi

  • proteine ​​del pisello

Le proteine ​​vegetali dei piselli donano lucentezza ai capelli e li rinforzano fin dalle radici. L’uso di una maschera per capelli contenente proteine ​​dei piselli può dare volume ai capelli e ridurre la rottura, favorendo un’idratazione intensa.

  • Acidi grassi omega-3

Una maschera per capelli ricca di acidi grassi omega-3 permette di esporsi con sicurezza al sole in quanto sono ottimi protettori contro polvere e inquinamento. Gli acidi grassi Omega 3 riducono anche la caduta e la caduta dei capelli e stimolano la crescita dei capelli. Ad esempio, l’acqua di cocco è ricca di magnesio, potassio, aminoacidi, vitamina C e omega 3.

  • Ceramidi

Il ruolo delle ceramidi è quello di proteggere e rafforzare la fibra capillare. Aiutano a mantenere i follicoli piliferi appiattiti e i capelli intatti. Le ceramidi ti consentono di gestire i grovigli, ridurre i danni ai capelli e ripristinare l’equilibrio necessario per capelli più sani.

  • burro di karitè

È un prodotto riconosciuto per le sue proprietà idratanti e la sua ricchezza in acidi grassi come linoleico e oleico, oltre a vitamine e minerali essenziali.

  • Olio di avocado

Questo olio garantisce lucentezza e forza ai capelli. E per una buona ragione, è ricco di vitamina E, lecitina, potassio, acidi grassi insaturi e clorofilla.

  • Olio di cocco

Riconosciuto per le sue potentissime proprietà idratanti, l’olio di cocco penetra e nutre in profondità i capelli secchi.

  • Tesoro

È un agente naturale Ingrediente naturale con proprietà antimicrobiche e protettive. Ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, il miele ripara i capelli secchi e danneggiati.

  • Olio di Argan

Lucentezza, morbidezza, idratazione e protezione. Questi sono gli effetti positivi che l’olio di argan può apportare grazie al suo alto contenuto di minerali, vitamine e acidi grassi.

  • Tè verde

Le virtù ricostituenti e nutritive del tè verde sono ben consolidate. Ciò è dovuto soprattutto al suo alto contenuto di antiossidanti, minerali, vitamine, aminoacidi, acido folico e vitamina B.

  • Olio di ricino

L’olio di ricino, particolarmente ricco di acidi grassi, è utilizzato da generazioni per le sue proprietà rivitalizzanti e rinforzanti.

Buono a sapersi

Per i trattamenti proteici, segui sempre le indicazioni sull’etichetta del prodotto poiché lasciare la maschera per capelli sui capelli troppo a lungo può portare a un eccessivo assorbimento di proteine ​​e quindi a rotture.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: