I migliori scrub viso: confronto


Come scegliere lo scrub per il viso

La scelta di uno scrub per il viso non dovrebbe essere fatta alla leggera. Ci sono 5 fattori da considerare per trovare il prodotto più adatto alla tua pelle e non danneggiarla.

Criterio n° 1: Il tipo di pelle

Il tipo di pelle è il criterio principale da tenere in considerazione quando si acquista uno scrub viso perché deve soddisfare le esigenze specifiche della pelle. Se hai la pelle normale, sei libero di scegliere quello che ti piace tra tutti i tipi di scrub. Devi solo controllare l’elenco degli ingredienti in quanto potresti essere allergico a qualsiasi ingrediente utilizzato.

Se hai la pelle secca e sensibile, hai bisogno di uno scrub chimico. Esfolia delicatamente la pelle senza richiedere attrito. Usa uno scrub più cremoso con agenti idratanti per prevenire la secchezza della pelle. Per la pelle da mista a grassa, rivolgiti a scrub ad azione meccanica che sono purificanti, privi di cereali e sono i modi efficaci per rimuovere le impurità e ridurre i pori ostruiti.

Criterio n° 2: Texture

La consistenza è un fattore importante nella scelta dello scrub giusto. Scegli un esfoliante con una formula efficace per una pelle morbida e sana. Preferisci texture morbide con un esfoliante organico (acido salicilico), polvere di noccioli di albicocca, perline/semi di jojoba, microsfere di silice (vegetale) o citrino (minerale).

Se hai la pelle grassa, è meglio optare per una consistenza densa e grana che ti offrirà una pulizia profonda. Al contrario, se hai la pelle secca, scegli uno scrub sottile, morbido e non irritante.

Criterio n° 3: Gli ingredienti

È molto importante consultare la lista degli ingredienti che compongono uno scrub viso. Gli scrub per il viso possono contenere elementi che non sono salutari e possono danneggiare la pelle. Scegli quindi uno scrub biologico studiato con ingredienti naturali più sicuri per non correre questo rischio.

Alcuni esempi di ingredienti da evitare sono i parabeni, gli estratti di bacche rosse e altri oli vegetali. I parabeni causano diversi tipi di cancro e le bacche possono essere allergeni in alcune persone.

Criterio n° 4: Il tipo di scrub

Devi anche conoscere il tipo di scrub che corrisponde al tuo tipo di pelle. Lo scrub alla grana o lo scrub meccanico è adatto a tutti i tipi di pelle eccetto la pelle sensibile. L’esfoliazione enzimatica o chimica, invece, è ideale per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili in quanto non vi è attrito.

Criterio n° 5: Utilizzo

Alcuni scrub per il viso sono abbastanza delicati e possono essere usati quotidianamente. Altri vanno usati un paio di volte alla settimana a seconda del tipo di pelle. Chi ha la pelle sensibile dovrebbe preferire esfolianti delicati e idratanti per non seccarla ulteriormente. Per la pelle grassa è consigliabile optare per un prodotto a base di argilla, che è un ottimo regolatore della produzione di sebo

Come eseguire uno scrub viso?

Lo scopo dello scrub viso è eliminare la pelle morta che si accumula sulla superficie dell’epidermide e impedirle di respirare. È quindi molto importante saperlo applicare correttamente per avere una pelle morbida e luminosa. Prima di iniziare, devi avere una pelle pulita e umida. Quindi ricorda di rimuovere il trucco e pulire la pelle.

Ora puoi iniziare a esfoliare il viso. Per prima cosa, metti una piccola quantità di prodotto esfoliante sulla punta delle dita e applicalo. Fare attenzione a fare leggeri movimenti circolari per stimolare la circolazione sanguigna, senza strofinare per evitare il rischio di irritazioni cutanee. Concentrati sulla zona T e non dimenticare il collo e il torace.

Per evitare di danneggiare la pelle, l’applicazione non dovrebbe durare a lungo. Una volta terminato, sciacquare preferibilmente con acqua tiepida utilizzando un panno o un batuffolo di cotone per restringere i pori.

Dopo aver fatto uno scrub, la tua pelle ha bisogno di una buona idratazione e ritrova morbidezza ed elasticità. Visto che hai appena rimosso il film idrolipidico che protegge la tua pelle dalle aggressioni esterne, devi ripristinarla applicando una crema idratante sul viso.

I diversi tipi di scrub viso

Se gli scrub viso possono essere declinati in diversi formati come creme, gel, o anche polveri, possiamo distinguerli in 2 tipologie: esfoliazione meccanica ed esfoliazione chimica o enzimatica.

Scrub meccanico

L’esfoliazione meccanica o esfoliazione fisica prevede l’uso di agenti esfolianti, grani (microsfere, cristalli), piccoli chicchi di riso o polvere di mais per rimuovere le cellule morte e le impurità.

Uno scrub naturale per il viso, è adatto a tutti i tipi di pelle tranne la pelle sensibile perché i grani possono attaccare la pelle e causare irritazioni. Inoltre è sconsigliato per la pelle grassa perché i grani possono causare una sovrapproduzione di sebo.

Lo scrub enzimatico

Lo scrub enzimatico o chimico contiene enzimi o ingredienti come alfa-idrossiacidi, come l’acido glicolico, e beta-idrossiacidi come l’acido salicilico. Questi enzimi allentano la “colla” che tiene insieme le cellule morte della pelle e le divorano.

Poiché non c’è attrito, questo tipo di scrub è adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: