I migliori kit per sbiancare i denti: confronto


Come scegliere il kit per lo sbiancamento dei denti

Criterio n° 1: Il tipo di prodotto

Questo è il criterio principale per differenziare i trattamenti sbiancanti. Ogni tipo ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Ad esempio, i dentifrici sbiancanti sono i più accessibili e più facili da trovare, ma la loro efficacia generalmente dipende da un tempo di trattamento più o meno lungo e dalla loro composizione. Sono privi di perossido di idrogeno ma spesso contengono fluoro, quindi sono più sani e più innocui.

Più apprezzate dal gentil sesso, le penne sbiancanti sono molto pratiche e facili da usare, nonostante un prezzo più alto.

Dopo la gomma da masticare che pulisce, è apparsa la gomma da masticare che sbianca. Questi sono meno costosi ma la loro efficienza è piuttosto relativa.

Poi ci sono i kit di sbiancamento che utilizzano il perossido di idrogeno per sbiancare i denti. Costano di più ma anche la loro efficacia è relativa.

Anche i kit di grondaie sono molto comuni sul mercato ma devi assicurarti che il prodotto sia adatto a te, altrimenti sarà una perdita di tempo.

Infine, le barrette del sorriso sono una soluzione offerta anche negli istituti. Il prodotto offerto non è sufficientemente controllato, se è troppo concentrato può causare ustioni della gengiva o necrosi dei denti.

Criterio n° 2: Il tasso di concentrazione del perossido di idrogeno

Molti prodotti per il trattamento sbiancante dei denti sono realizzati con perossido di idrogeno. Meglio controllare la tariffa, però. Gli studi dentistici prescrivono prodotti con una concentrazione del 10% di perossido di idrogeno, rispetto al solo 0,01% di molte marche di dentifricio.

Si noti che l’uso di prodotti a base di perossido di idrogeno comporta un regolare spazzolamento dei denti e secondo le regole dell’arte: una durata media di 3 min. Dovrebbe anche essere usato con cautela perché questo prodotto può danneggiare la dentina dei denti e ridurne la forza.

Criterio 3: assicurati di scegliere l’accessorio giusto

Sul mercato sono disponibili molti kit con grondaie. Alcuni di questi sono diversi da quelli dispensati dai dentisti. I risultati possono quindi rispondere agli abbonati assenti perché il prodotto non è statico.

È diluito in bocca, che non consente un buon contatto con i denti. È quindi meglio optare per i kit con l’apposita grondaia. È inoltre necessario l’uso di un allineatore termico che si adatti ai denti.

Criterio n° 4: Tasso di acidità

La penetrazione del principio, e quindi l’efficacia di un prodotto di trattamento sbiancante dentale, dipende dal suo livello di acidità. Alcuni dentifrici, ma molto apprezzati dalle donne, mostrano un tasso troppo basso, il che non è di buon auspicio per risultati convincenti.

Criterio n° 5: Il dosaggio

Il concetto di sbiancamento rapido comporta spesso il sovradosaggio. Pertanto, alcuni prodotti per il trattamento sbiancante dei denti rappresentano un vero pericolo per la bocca. Troppo concentrate, sono causa di problemi dentali o gengive bruciate. Meno concentrati, non serviranno a nulla.

Chi è abituato a questi vari prodotti dovrebbe quindi essere prudente. Meglio conoscere i principi attivi contenuti nei prodotti, nonché il loro dosaggio.

Criterio 6: gli ingredienti giusti

Le ricette della nonna sono semplici ed efficaci. La scelta degli ingredienti è però fondamentale. Quindi, è meglio evitare il trucco di strofinare il limone sui denti. Una pratica che indebolisce lo smalto e rende i denti troppo sensibili.

D’altra parte, masticare mele, carote o sedano ripaga. Questi alimenti aumentano la produzione di saliva, che previene i depositi sui denti.

Criterio n° 7: Il colore naturale dei denti

Il colore naturale dei denti viene utilizzato come base nel processo di scelta dei prodotti per il trattamento sbiancante dei denti. Se è piuttosto bianco sporco, il bicarbonato di sodio o il bicarbonato di sodio è il migliore. Per risultati duraturi, questo trattamento deve essere combinato con un regolare spazzolamento dei denti. Anche l’uso di uno spazzolino elettrico è altamente raccomandato. Vanno invece evitati cibi colorati come tè, caffè o anche vino rosso.

Criterio 8: Durata del trattamento

L’efficacia di un prodotto per il trattamento sbiancante dei denti dipende dalla durata del trattamento. In media, se i primi risultati non arrivano ancora dopo due mesi, è meglio rivolgersi a un altro prodotto. La soluzione migliore resta un consulto con il dentista per conoscere il prodotto più adatto ai tuoi denti.

Come sbiancare i denti?

Indispensabili per prendersi cura dei denti ingialliti o grigiastri, i kit di sbiancamento dentale aiutano a ripristinare il candore. Questi kit, infatti, sono generalmente composti da una piccola lampada e da una grondaia. Quest’ultimo contiene un gel sbiancante. I kit per lo sbiancamento dei denti garantiscono un risultato rapido perché la sua efficacia è visibile dopo soli 5 giorni.

Tuttavia, i prodotti sbiancanti utilizzati dai dentisti sono più sicuri ed efficaci. Dispongono delle migliori attrezzature, in particolare di tutto il necessario per eseguire lo sbiancamento dei denti. Infatti, i dentisti hanno il diritto di utilizzare il perossido di idrogeno, chiamato anche perossido di idrogeno, perché ha un’alta concentrazione di ossigeno, concentrato al massimo del 6% per sbiancare i denti.

E lo sbiancamento dei denti ha davvero bisogno di essere fatto dal dentista per un trattamento adeguato. Il perossido di idrogeno è noto per la sua efficacia sui nostri denti. Ed è proprio grazie a questa grande quantità di ossigeno che le macchie saranno perfettamente eliminate ei denti più schiariti, e questo, di svariate sfumature. Detto questo, per sbiancare i denti si può usare anche l’urea o il perossido di carbammide.

Ma è anche possibile fare lo sbiancamento dentale fatto in casa. Ciò comporta l’uso di bicarbonato di sodio sui denti. Si tratta infatti di un prodotto naturale, delicato ed efficace per lo sbiancamento dei denti. Per usarlo, basta cospargere un po’ di bicarbonato di sodio sul dentifricio, prima di lavarsi i denti normalmente. Si consiglia di farlo solo una volta alla settimana per non danneggiare lo smalto dei denti.

I prodotti sbiancanti dentali più utilizzati sono, infatti, prodotti a base di perossido di ossigeno meno concentrato, come dentifrici o polveri, ecc.

I diversi tipi di kit di sbiancamento dentale

Sbiancamento professionale dal dentista

Si consiglia vivamente un appuntamento dal dentista per ottenere il corretto trattamento di sbiancamento dentale. Questa opzione è soprattutto la garanzia di un trattamento personalizzato più adatto ai denti.

Benefici :

  • Trattamento appropriato
  • Per un’efficienza ottimale

Inconveniente:

  • Costa un po’ alto

Quando scegliere lo sbiancamento professionale dal dentista?

Un appuntamento con il dentista è indispensabile per coloro che desiderano essere liberi dai rischi associati a un trattamento inadeguato.

Barre del sorriso

Una piccola deviazione verso una barretta del sorriso è una delle soluzioni rapide per sbiancare i denti. Installato in una comoda cabina, avrai un boccaglio in silicone contenente un gel sbiancante al perborato di sodio, che verrà posizionato come un apparecchio dentale. I tuoi denti saranno quindi esposti alla luce pulsata per circa 20 minuti.

Benefici :

  • Comfort ottimale
  • Risultato visibile immediato

Svantaggi:

  • Mancato rispetto della normativa, in particolare per quanto riguarda il livello del prodotto chimico
  • Non adatto a determinati tipi di denti
  • Alto rischio di danni irreversibili
  • Non molto resistente

Quando scegliere una barra del sorriso?

La barra del sorriso è particolarmente efficace nella rimozione di macchie di caffè o di sigaretta.

Strisce sbiancanti per i denti

Queste strisce si attaccano direttamente ai denti per schiarirli e ripristinare la loro lucentezza naturale. Tuttavia, questo processo presenta dei rischi perché l’uso improprio delle strisce può bruciare le gengive, danneggiare i denti o causare ipersensibilità dentale. Occorre quindi sempre prendere precauzioni quando si utilizza questo tipo di prodotto a base di perossido di idrogeno, un agente nocivo in caso di sovradosaggio.

Benefici :

  • Sono facili da usare
  • Sono accessibili a tutti

Inconveniente:

  • Rischio di irritazione e bruciore delle gengive

Quando scegliere una striscia sbiancante per denti?

Per una soluzione una tantum, scegli una striscia sbiancante per i denti.

Penne bianchezza

La penna sbiancante per denti è un tipo di spazzolino che permette di applicare un prodotto sbiancante sullo smalto dei denti. Questa penna cosmetica dona un effetto ottico temporaneo di sbiancamento dei denti.

Benefici :

  • È facile da usare
  • Si vende ad un prezzo conveniente

Inconveniente:

  • Il suo utilizzo presenta rischi per la dentatura e il tessuto gengivale

Quando scegliere una penna sbiancante?

Per un sorriso smagliante per una serata fuori, una penna sbiancante è la soluzione ideale.

Dentifrici sbiancanti

Niente di meglio del dentifricio sbiancante per eliminare le macchie causate da tè, caffè o persino tabacco. Il suo contenuto di bicarbonato di sodio spiega l’efficacia di questo prodotto. Per aumentare l’effetto desiderato è possibile aggiungere all’impasto anche un pizzico di polvere di bicarbonato di sodio.

Benefici :

  • Semplicità
  • Risultato immediato

Inconveniente:

  • Rischio di attacco allo smalto

Quando scegliere un dentifricio sbiancante?

Per denti più bianchi dopo un trattamento abbastanza lungo, optate per un dentifricio sbiancante.

Kit per lo sbiancamento dei denti

I kit per lo sbiancamento dei denti sono attualmente in aumento, soprattutto tra gli appassionati di barrette del sorriso. Possono effettivamente essere ugualmente efficaci, fornendo il trattamento da soli, comodamente da casa propria. Il kit contiene un gel da applicare con un pennello, oltre a una lampada pulsata.

Benefici :

  • Trattamento privacy
  • Risultato immediato
  • A basso costo

Svantaggi:

  • Risultato effimero
  • Livello anormale di perossido

Quando scegliere un kit per lo sbiancamento dentale?

Il kit sbiancante è una soluzione rapida per chi non ha una nicchia per fare una piccola deviazione in un bar del sorriso.

Soluzioni naturali

Le soluzioni naturali non hanno nulla da invidiare ad altri processi di sbiancamento dentale. Bicarbonato di sodio e limone, carbone di legna, pasta di fragole o alcuni oli essenziali si rivelano ingredienti miracolosi per avere un sorriso incontaminato.

Benefici :

  • Sono facili da usare
  • Non presentano alcun rischio

Inconveniente:

  • La loro efficacia è relativa

Quando scegliere una soluzione naturale?

Se sei preoccupato per i rischi associati allo sbiancamento dei denti, scommetti su soluzioni naturali.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: