Le migliori creme per gli occhi: confronto


Come scegliere la crema per gli occhi

Il contorno occhi è la prima zona del viso a mostrare segni di stanchezza e invecchiamento. Per mantenerlo, dovrai sapere quale prodotto acquistare e conoscere gli ingredienti giusti per la tua pelle per evitare effetti collaterali. Scopri di seguito i criteri di selezione essenziali.

Criterio n° 1: Obiettivi

Prima di qualsiasi acquisto, essere consapevoli dell’obiettivo previsto. Il trattamento si concentrerà sulle occhiaie o sulle borse? O per te è un prodotto anti-fatica? È un rilassamento in questa zona che senti o una mancanza di idratazione? Alcuni prodotti sono più concentrati di altri. Nota che una crema per gli occhi può essere correttore, anti-gonfiore o antirughe. Alcuni prodotti possono avere contemporaneamente queste tre proprietà.

Criterio n° 2: Composizione

Le creme per gli occhi non hanno una formula standard come ingredienti. Questi e le loro proporzioni dipendono dallo scopo di ciascun prodotto. Solitamente i profumi e i parabeni sono aggressivi e le creme per gli occhi sono prive di questi ingredienti, data la sensibilità della parte oculare. Per mimetizzare le rughe, opta per prodotti con principi attivi nutrienti, ricchi di vitamina C, peptidi e ceramidi o acido ialuronico con effetto antirughe. Per eliminare occhiaie o gonfiori, privilegia la caffeina e il tè verde perché stimolano la circolazione sanguigna.

Criterio n° 3: Formato

I prodotti per il trattamento del contorno occhi sono disponibili in diversi formati e vengono utilizzati in modo diverso a seconda dei casi. Sei quindi libero di scegliere quelli che ti si addicono perfettamente. Puoi trovare creme per gli occhi in barattoli, tubi o bottiglie. Per occhiaie marcate e abbastanza scure, applichiamo creme correttori. Per una maggiore fluidità, opta per correttori dotati di applicatori roll-on con effetto rinfrescante, che favoriscono il drenaggio e riducono la ritenzione di liquidi quando lo si sposta nella zona inferiore degli occhi. Questo tipo di prodotto è più facile da applicare.

Criterio n° 4: Qualità

Questo è un punto chiave di tutti i prodotti cosmetici. Come preannunciato in precedenza, la crema contorno occhi va applicata su una zona molto delicata della nostra pelle. Quindi assicurati di utilizzare un prodotto di ottima qualità. Tieni presente che un prodotto di scarsa qualità può danneggiare la tua salute invece di abbellire il tuo viso. Assicurati di acquistare prodotti di buona qualità poiché la zona degli occhi è una parte molto sensibile. Quindi, assicurati che la crema contenga gli ingredienti giusti adatti al tuo tipo di pelle. Scegli anche prodotti di marchi noti. Puoi anche fare riferimento alle recensioni e ai commenti dei consumatori prima di acquistare la tua crema.

Criterio n° 5: Prezzo

Questo criterio è decisivo per qualsiasi acquisto. Poiché esiste un’ampia varietà di prodotti sul mercato, non pensare che il prodotto migliore debba essere costoso. Fai il tuo acquisto in base alle tue reali esigenze e al tuo budget.

Gli effetti attesi di una crema per gli occhi

Contorno occhi: le 4 migliori creme per gli occhi 11

Il contorno occhi è una zona particolarmente sensibile, rapidamente segnata da dettagli antiestetici che oscurano i nostri occhi. Non mancano ovviamente soluzioni camouflage, come correttori o mascara che ridisegnano il look. Ma per controllare il problema alla fonte, usa invece un trattamento per gli occhi efficace. Per fare la scelta giusta tra i tanti prodotti offerti sul mercato, individuare prima gli effetti ricercati dall’applicazione del trattamento.

L’effetto idratante – Se hai la pelle secca in questa zona, preferisci prodotti idratanti, che diano alla tua pelle un aspetto più levigato. Quindi, per avere una pelle elastica e nutrita, prediligi formule arricchite con acido ialuronico (che attira e trattiene l’acqua), aloe vera, o anche oli vegetali.

L’effetto calmante – Se soffri di irritazioni, opta per i componenti decongestionanti contenuti nelle acque floreali, come l’acqua di fiordaliso o l’acqua di rose. Anche il cetriolo o l’aloe vera sono ottimi alleati lenitivi.

L’effetto drenante – Vorresti ridurre la presenza di borse sotto gli occhi? Promuovi il tuo trattamento drenante per decongestionare il contorno occhi. La caffeina è uno dei componenti più efficaci.

L’effetto tonificante – Se hai le occhiaie marcate, scegli principi attivi che favoriscono la circolazione sanguigna e disintossicanti, come le microalghe. Anche la caffeina è un’ottima soluzione.

L’effetto antietà – Linee sottili e rughe richiedono una buona idratazione, ma richiedono anche formule ricche di antiossidanti (come le vitamine C ed E) e stimolanti la produzione di collagene ed elastina (come rosa, aloe vera, olio di argan e stella alpina).

I diversi tipi di creme per gli occhi

Le creme per gli occhi devono avere una consistenza morbida per poter penetrare attivamente sotto la pelle. Esistono creme multiuso, utilizzate sia come correttore, antirughe e anti-gonfiore.

Creme antirughe

Molte domande sorgono per le rughe. Appaiono da che età? Cosa fare per ritardarne l’insorgenza? Quali prodotti usare? Le prime linee di espressione e rughe compaiono generalmente a partire dai 30 anni. Quindi da questo periodo, devi iniziare ad applicare trattamenti antirughe, anti-occhiaie e anti-età.

Lo scopo delle creme antirughe è quello di ritardare la formazione delle rughe su viso e collo e mantenere il più possibile la giovinezza. Questo tipo di crema è disponibile in piccoli vasetti o tubetti in modo da poterlo portare ovunque.

Tuttavia, la crema antirughe non deve essere confusa con la crema antietà. Quest’ultimo ha lo scopo di frenare gli effetti dell’invecchiamento, particolarmente marcati dalla perdita di elasticità della pelle e della sua compattezza. Così la crema antietà, con il suo effetto idratante profondo, permette di restituire alla pelle un rimbalzo e di proteggerla dalla luce (il primo fattore esterno dell’invecchiamento).

Per alleviare la secchezza del contorno occhi e garantire una buona idratazione della pelle, scegli prodotti a base di vitamina E e collagene, elastina e acido ialuronico.

Benefici :

  • Ridurre le rughe
  • Rafforza l’elasticità della pelle

Svantaggi:

  • Possibili reazioni allergiche ai componenti
    Ipersensibilità

Per chi è ?

Le creme antirughe sono consigliate a partire dai 30 anni. Sono adatti sia per uomini che per donne. Ma sono soprattutto le donne che lo usano.

Creme anti-gonfiore

Per riordinare la zona del contorno occhi e ritrovare un aspetto più luminoso, utilizzare creme anti-gonfiore. Hanno infatti un effetto decongestionante grazie al loro contenuto di caffeina, escina ed estratto di ippocastano. Con il ramnosio, che è uno zucchero naturale in questo prodotto, la crema anti-gonfiore ha un’azione rassodante.

Benefici :

  • Rimuovere le tasche
  • Rassoda la pelle

Svantaggi:

  • Possibili reazioni allergiche ai componenti
  • Ipersensibilità

Per chi è ?

Le creme anti-gonfiore sono per chiunque abbia gli occhi gonfi. Sono adatti sia per uomini che per donne.

Creme correttori

Le creme correttori hanno un effetto opacizzante perché sono costituite da pigmenti, idratanti e sono ricche di vitamine C ed E. Questo tipo di crema combatte le azioni di ossidazione che portano prematuramente all’invecchiamento della pelle e aiutano la rigenerazione cellulare. Grazie alla loro consistenza gelatinosa, le creme correttori agiscono all’istante.

Benefici :

  • Ritardare l’invecchiamento della pelle
  • Rigenera le cellule

Svantaggi:

  • Possibili reazioni allergiche ai componenti
  • Ipersensibilità

Per chi è ?

Le creme correttori sono per la tosse di coloro che hanno le occhiaie. Sono adatti sia per uomini che per donne.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: