I migliori rasoi manuali da uomo: confronto


Come scegliere il tuo rasoio manuale da uomo

Abbiamo basato la nostra ricerca sui seguenti criteri. Questi dovrebbero essere considerati con attenzione al momento dell’acquisto se ci si aspetta un risultato degno di una rasatura accurata. Inoltre, ognuno ha le proprie aspettative. Il che spiega perché un modello non soddisfa necessariamente tutti.

Criterio n° 1: Il tipo di rasoio

Esistono diversi tipi di rasoi manuali. Prima di intraprendere qualsiasi acquisto, devi prima conoscere le caratteristiche di ogni modello e scegliere quello che potrebbe soddisfare le tue esigenze. Molto apprezzato dai puristi, il rasoio per cavoli si distingue per la sua lama unica che si ripiega nel manico. Soddisferà sicuramente le tue esigenze, soprattutto se sei un fan della rasatura ravvicinata, ma questo tipo di rasoio richiede una certa abilità e destrezza. Infatti, un solo errore potrebbe portare a lesioni gravi, che richiedono un intervento di emergenza.In alternativa al rasoio da barba, possiamo citare il modello usa e getta e il famoso rasoio di sicurezza, noto anche come rasoio di sicurezza.Le caratteristiche del rasoio di sicurezza sono simili a quelli del modello di pialla, creato nel 1762 da Jean-Jacques Perret. Nasce nel 1880 grazie ai fratelli Kampfe e a differenza del modello tagliacavoli limita notevolmente il rischio di tagli. I primi modelli erano dotati di una lama a un filo. Non è stato fino all’inizio del XXe secolo per l’ingresso nel mercato delle lame a doppio taglio. Facile da usare ed efficiente, il rasoio di sicurezza è il più utilizzato dai consumatori, come i rasoi usa e getta. Questi sono simili ai modelli di sicurezza in molti modi. Di solito sono fatti di plastica e dovrebbero essere sostituiti dopo due o tre utilizzi.

Criterio n° 2: Materiali

In genere, i rasoi di sicurezza sono realizzati in acciaio inossidabile. Nel caso in cui desideri investire in un prodotto con un’elevata resistenza all’usura, ti consigliamo di optare per un modello di sicurezza di fascia media o alta, o se hai intenzione di acquistare un rasoio economico che ti servirà due o tre volte, gira a un modello di plastica usa e getta. Per assicurarti una rasatura perfetta ed evitare di danneggiare la tua pelle, puoi scegliere un modello con una striscia lubrificante ricca di vitamina E. Per quanto riguarda il rasoio, i materiali possono essere molto diversi da un prodotto all’altro. In ogni caso, questo tipo di strumento ti accompagnerà per molti decenni, a condizione che sia adeguatamente mantenuto.

Criterio n° 3: Il capo

Stai scegliendo un rasoio di sicurezza? Devi prendere in considerazione un ultimo criterio: la testa. Dovrebbe essere determinato in base ai peli del viso e alla frequenza con cui ti radi. Alcuni rasoi di sicurezza hanno un pettine dritto o dentellato. I modelli a testa dritta sono generalmente destinati ai principianti che si radono quotidianamente o a giorni alterni. I rasoi con la testina merlata sono invece riservati agli uomini che hanno la barba piuttosto folta.Oltre ai diversi pettini, sappi che i rasoi di sicurezza possono essere dotati di testina attorcigliata o regolabile. La testina regolabile può ospitare qualsiasi tipo di capello, mentre la testina twist è per barbe dure.

Criterio n° 4: Comfort

Proprio come con il rasoio elettrico, la rasatura dovrebbe essere confortevole con un rasoio manuale. L’uso di prodotti e schiume adeguati influisce su questo punto. Tuttavia, assicurati di avere uno strumento che non strappi i peli o irriti la pelle, in modo che il rasoio liscio offra una rasatura liscia. Diventa più efficiente essendo dotato di una striscia lubrificante. Tuttavia, se la schiuma è troppo scivolosa, la rasatura sarà compromessa, poiché lo strumento andrà sicuramente proprio accanto alle setole.Opta per rasoi con un’innovativa testina multilama per garantire il tuo comfort. Questo criterio va di pari passo con l’ergonomia dell’impugnatura. Poiché il rasoio manuale viene utilizzato sempre con un prodotto umido o solo sotto la doccia, deve mostrare resistenza all’umidità. Il che a prima vista fa pensare ai materiali, ma anche al peso del manico. Più è pesante, più è facile controllarlo.

Criterio n° 5: Il numero di lame

I modelli più recenti di rasoi manuali da uomo offrono sempre più di una lama nella cartuccia. In media sono 5. Un rasoio con 3 lame è altrettanto corretto. Offre una rasatura riuscita e liscia con una velocità soddisfacente. Lo strumento dovrebbe comunque beneficiare di un’impeccabile facilità di manutenzione. Ricorda che troppe lame possono complicarti la vita a questo punto, poiché le setole si incastrano facilmente tra di loro.

Le migliori pratiche da adottare per una corretta rasatura

La rasatura si fa con buone pratiche, buone tecniche e lo strumento giusto. Questo è valido per tutti coloro che desiderano prendersi cura del proprio aspetto senza problemi. Certo, il risultato può essere in qualche modo catastrofico all’inizio, ma diventerà più naturale con la pratica. Questa attività si svolge in tre fasi, il cui corso e i materiali utilizzati dipendono da tutti:

Pre-rasatura : questo passaggio consiste nel preparare la pelle in modo che il rasoio non la attacchi. La maggior parte usa acqua, gel, sapone da barba, crema, olio prebarba o schiuma per inumidire le aree da radere. Puoi applicare il prodotto che preferisci a mano o con un pennello. Ricordati di massaggiare leggermente il viso mentre lo distendi. In ogni caso, è meglio radersi dopo essere usciti dalla vasca. Le setole sono più morbide in questo momento.

Rasatura : la lama deve essere nuovissima, o comunque ancora utilizzabile, per il benessere della tua pelle. Sarai anche più veloce. Non esercitare troppa pressione per non irritare la pelle dopo la rasatura. Inoltre, le setole si incastrano nelle lame con questa pessima tecnica. Senza contare che rischi di farti male. Devi ancora trovare l’angolazione giusta per sbarazzarti dei peli in modo rapido e soprattutto efficace. Per fare ciò, la maniglia deve essere perpendicolare all’area da pulire. Per quanto riguarda la lama, è sempre appoggiata alla pelle. Quindi tutto ciò che devi fare è inclinare leggermente il rasoio.

Dopobarba : in questa fase è indispensabile l’utilizzo di un prodotto idoneo. Il più pratico è la pietra di allume. Anche se, non è obbligatorio per tutto ciò. Puoi sostituirlo facilmente con un asciugamano inumidito con acqua calda. Altrimenti, anche prodotti come lozioni o balsami non sono un rifiuto. L’obiettivo è quello di ottenere un’azione lenitiva sulla pelle dopo il passaggio delle lame.

I diversi tipi di rasoi manuali da uomo

Esistono diversi tipi di rasoi manuali. Prima di intraprendere qualsiasi acquisto, devi prima conoscere le caratteristiche di ogni modello e scegliere quello che potrebbe soddisfare le tue esigenze.

Il rasoio usa e getta

Come suggerisce il nome, questo primo tipo di rasoio manuale può essere utilizzato una sola volta. D’altra parte, ti serve più di una volta se dotato di lame di ricambio. Questo è il modello più comune. Inoltre, è molto conveniente sia nei supermercati che su internet. D’altra parte, è certamente non è lo strumento più ecologico, soprattutto quando sappiamo che il materiale utilizzato è spesso plastica.

Fa il trucco se la praticità è più importante per te. Tuttavia, preferisci i modelli con una testa sostituibile. Questo ti eviterà di dover acquistare sempre un nuovo rasoio. Inoltre, mostrano una maggiore resistenza rispetto ai loro colleghi completamente usa e getta.

Il rasoio di sicurezza

Le caratteristiche del rasoio di sicurezza sono simili a quelle del modello pialla, creato nel 1762 da Jean-Jacques Perret. Nasce nel 1880 grazie ai fratelli Kampfe. A differenza del modello tagliacavoli, ti permette di limitare notevolmente il rischio di tagli. I primi modelli erano dotati di una lama a un filo. Solo all’inizio del XX secolo le lame a doppio taglio sono entrate nel mercato.

La maggior parte dei rasoi di sicurezza sono realizzati in metallo. Hanno quindi una durata maggiore. La rasatura con questo strumento un po’ vecchio è più veloce. Guadagna anche in precisione sia per una rasatura profonda che per un taglio più complesso e specifico. Con il rasoio di sicurezza non devi far altro che cambiare le lame quando non sono più molto efficaci. Il manico dura anni.

Il rasoio a cartuccia

La maggior parte dei moderni rasoi manuali destinati agli uomini funzionano con una testina a cartuccia. Proprio come il rasoio di sicurezza, questo ha un manico molto resistente. Inoltre, facilita senza dubbio la gestione. Le sue caratteristiche favoriscono una rapida rasatura. D’altra parte, gli uomini che desiderano una precisione impeccabile si affidano a un rasoio di sicurezza.

Con questo tipo di rasoio vengono sostituite solo le lame nella cartuccia. La soluzione migliore è trovare un modello le cui lame non siano molto difficili da trovare. Per questo, la maniglia deve essere compatibile con un numero abbastanza elevato di tipi di lame.

Il taglia cavoli

Molto apprezzato dai puristi, il rasoio per cavoli si distingue per la sua lama unica che si ripiega nel manico. Soddisferà sicuramente le tue esigenze, soprattutto se sei un fan della rasatura ravvicinata. Tuttavia, questo tipo di rasoio richiede un certo know-how oltre che una certa manualità. Infatti, a l’errore da solo potrebbe causare lesioni gravi, richiedendo un intervento urgente.

L’esperienza di rasatura è più piacevole con il taglia cavoli, noto anche come shavette. Tuttavia, questi due modelli hanno ancora una piccola sfumatura. Il primo ha una sola lama che non può essere sostituita. Pertanto, è necessario fornire uno strumento di affilatura per mantenerne l’efficacia. Mentre con il secondo strumento, la lama cambia regolarmente.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: