Le migliori lavastoviglie Bosch: confronto


Come scegliere la tua lavastoviglie Bosch?

La modalità di installazione della lavastoviglie Bosch dipende dalla disposizione della cucina e dallo spazio disponibile per l’installazione. Oltre a questo parametro vengono presi in considerazione anche altri criteri quali:

scegli la lavastoviglie Bosch

Criterio n° 1: Tecnologie

Bosch offre una moltitudine di tecnologie per semplificare il lavoro di pulizia. Tra i più famosi ci sono:

  • Il motore Eco Silence Drive : è un motore ad induzione dotato di un magnete che funziona senza attrito. Ottimizza le prestazioni e la potenza della lavastoviglie riducendone il consumo energetico e l’inquinamento acustico.
  • Tecnologia VarioSpeed ​​Plus : accelera la durata del ciclo fino a 3 volte di più senza pregiudicare le prestazioni né di lavaggio né di asciugatura.
  • Il sistema AquaSensor : la vasca della lavastoviglie è dotata di diversi sensori che rilevano il grado di sporco delle stoviglie. In questo caso, adatta la durata del ciclo di pulizia, la temperatura dell’acqua e il consumo di energia per un risultato migliore.
  • Tecnologia ActiveWater : ti dà la possibilità di fare enormi risparmi di acqua ed elettricità. Questa tecnologia ottimizza la filtrazione dell’acqua accelerandone il tempo di riscaldamento. L’aspersione diventa più precisa.

Criterio n° 2: I programmi

Di norma, il marchio Bosch offre tra Da 4 a 8 programmi asciugatura e lavaggio a seconda del modello. Scopriamo in particolare il programma Eco a 50°C, il programma Auto tra 45 e 65°C, il programma Intensivo a 70°C, il programma 1 ora a 65°C, il programma Silence a 50°C, il programma Glass 40°C, il programma rapido 45°C che garantisce un ciclo completo in soli 30 min o il programma Favorite per il prerisciacquo. I modelli più avanzati sono dotati di un sistema di controllo remoto tramite l’applicazione Home Connect.

Criterio n° 3: La classe energetica

La lavastoviglie Bosch ha una classe energetica fino a da A a F. Poiché i modelli del marchio sono rinomati per la loro efficienza energetica e il loro carattere acquavoro, il loro consumo di acqua varia da 8,5 a 9,5 l/ciclo. Inoltre, ci sono tecnologie e opzioni molto pratiche che ti consentono di ridurre efficacemente i tuoi consumi annuali.

Criterio n° 4: Capacità e livello sonoro

La maggior parte delle lavastoviglie Bosch è classificata tra le più silenziose, fino a 38 dB. E per una buona ragione, sono dotati del motore Eco Silence o del programma Silence che garantisce una riduzione ottimale delle emissioni sonore.

Corrisponde a numero di invitati supportati per ciclo, la capacità dipenderà dal numero di persone nella tua famiglia. Le famiglie piccole sceglieranno un modello di piccola capienza, circa 10 coperti. Per chi riceve spesso ospiti, consigliamo le lavastoviglie Bosch che possono ospitare ben 14 coperti.

Criterio 5: Opzioni aggiuntive

Sono lì per aumentare il comfort dell’utente o darti l’opportunità di ottenere risultati di pulizia soddisfacenti. Ad esempio, se hai stoviglie fragili, lo scambiatore di calore e il sistema Super Shine sono l’ideale per te. Il cestello Varioflex con le sue punte pieghevoli è adatto per insalatiere, calici e pentole grandi. L’opzione Extra Dry è consigliata per stoviglie con asciugatura difficile. C’è anche il sistema DosageAssist, Hygiène Plus o il sistema di sicurezza Aquastop.

Come pulire una lavastoviglie Bosch?

La lavastoviglie Bosch richiede una manutenzione regolare. Si consiglia di utilizzare un prodotto per la pulizia testato e approvato dal marchio come Bosch 00311580. Sono sufficienti poche passate di un panno umido per le guarnizioni e la porta mentre il filtro stesso necessita di pulizia dopo ogni ciclo. Ecco come decalcificare, pulire il filtro e pulire la pompa di scarico.

Decalcificazione

La decalcificazione di una lavastoviglie Bosch deve essere effettuata a vuoto ogni 4-6 mesi. Verificare innanzitutto che il filtro non sia intasato e ricordarsi di indossare guanti protettivi durante tutto il processo. Scegliere un programma di almeno 65 °C o più quindi avviare il ciclo. Dopo 30 minuti, apri la porta della lavastoviglie e lascia che il vapore si disperda completamente. Disperdere uniformemente tutto il detersivo per lavastoviglie all’interno della macchina, quindi chiudere e riavviare il ciclo fino alla fine.

Pulizia del filtro

Inizia aprendo la porta della lavastoviglie Bosch e poi rimuovi il cestello inferiore. Svitare il filtro, rimuoverlo dalla sua sede e smontare. Metti ogni elemento direttamente sotto l’acqua del rubinetto e usando una spazzola morbida, strofina l’interno e l’esterno. Rimontare e sostituire il filtro al suo posto. Ricordati di avvitarlo correttamente.

Pulizia della pompa di scarico

Quando la pompa di scarico è intasata, l’acqua non verrà scaricata e rimarrà incastrata nella lavastoviglie. Indossare guanti protettivi e utilizzando una spugna rimuovere l’acqua stagnante. Quindi sollevare il coperchio della pompa. Rimuovi lo sporco che trovi e assicurati che il rotore ruoti liberamente. Riposizionare il coperchio e poi il filtro al loro posto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: