I migliori congelatori orizzontali: confronto


Come scegliere il tuo congelatore a pozzetto

Per aiutarti a trovare il miglior congelatore a pozzetto per le tue esigenze, considera i seguenti criteri.

Criterio n° 1: Il potere di congelamento

La capacità di congelamento è un criterio estremamente importante perché garantisce un congelamento ottimale dei tuoi alimenti e quindi ti protegge da ogni rischio di avvelenamento. Si considera minimo 6,5 kg di alimenti surgelati ogni 24 h per un congelatore da 100 litri, 13 kg/24 h per un apparecchio da 200 litri, 19,5 kg/24 h per un apparecchio da 300 litri e 24 kg/24 h per un dispositivo da 400 litri.

Criterio n° 2: Autonomia

Per quanto riguarda l’autonomia, non c’è da preoccuparsi con un congelatore orizzontale perché i modelli più efficienti durano più di 4 giorni in caso di mancanza di corrente. Tuttavia, se vuoi la massima autonomia, dovrai pagarne il prezzo.

Criterio n° 3: Funzioni

La funzione di congelamento rapido è un’opzione interessante in quanto ti consente di congelare più rapidamente i tuoi alimenti congelati quando torni a casa dalla spesa o anche di congelare più velocemente gli alimenti freschi. Questo ti garantisce una migliore qualità di congelamento e una migliore conservazione delle loro vitamine e minerali.

Criterio n° 4: Il tipo di raffreddore

Stopfrost è un tipo di freddo che si trova nella maggior parte dei congelatori orizzontali. Questo è un buon compromesso tra freddo statico e freddo ventilato. I tubi di evaporazione sono integrati nelle pareti, rallentando la formazione di brina fino all’80%. Ciò consente una facile manutenzione, una maggiore capacità di stoccaggio e un notevole risparmio energetico.

Criterio n° 5: Consumo energetico

Per ridurre al minimo l’impatto del dispositivo sulla bolletta elettrica, rivolgiti a un modello con classe energetica A+, A++ o A+++ (quest’ultima classe energetica è la meno energivora). Per quanto riguarda il consumo energetico del dispositivo, optare per un congelatore orizzontale economico che consuma meno di 220 kWh all’anno.

Criterio n° 6: Capacità di stoccaggio

La capacità di conservazione del tuo futuro congelatore deve adattarsi alle tue esigenze e al numero di persone della tua famiglia. Quindi conta 50 litri a persona quando scegli il tuo congelatore verticale. A questo scopo, per una famiglia di 6 persone, andrà bene un volume di 300 litri.

Cosa fare in caso di interruzione di corrente

  • Soprattutto, non aprire subito la porta del tuo congelatore per vedere lo stato del tuo cibo. Apetta un minuto !
  • Copri il tuo dispositivo con una coperta spessa per mantenere la sua capacità isolante.
  • Scartare i crostacei se sono stati esposti a una temperatura superiore ai 5 gradi per diverse ore.
  • Se il blackout persiste per più di 4 ore, riponi le carni e altri cibi fragili in un frigorifero.
  • Poiché i frutti sono resistenti allo scongelamento, puoi mangiarli crudi o cotti. Se non sono danneggiati, possono essere nuovamente congelati.
  • Ispeziona i tuoi contenitori per alimenti. Se contengono cristalli di ghiaccio, significa che la temperatura è inferiore ai 5 gradi e puoi ricongelarli senza problemi.

La durata di conservazione dei cibi congelati

Pane: da 1 a 2 mesi, dolci: 3 mesi, zuppe: 4 mesi, piatti pronti: da 2 a 3 mesi, verdure da 8 a 10 mesi, frutta: da 10 a 12 mesi, manzo: 10 mesi, pesce: da 3 a 5 mesi, maiale, agnello e vitello: da 6 a 8 mesi, pollame: 12 mesi.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: