I migliori coltelli da cucina: confronto


Come scegliere il tuo coltello da cucina

Una volta che hai un coltello in mano, dovresti immediatamente avere un’idea della sua misura. Dovrebbe essere comodo, come un’estensione naturale della tua mano, mentre ispira fiducia, non spaventa. Prima di effettuare la scelta, quindi, tenere conto dei criteri di seguito riportati.

Criterio n° 1: Il peso

Questo è il primo criterio da tenere in considerazione. Per questo dovrai provare diversi coltelli per trovare il peso ideale del tuo coltello. Un coltello da cucina pesante taglia il cibo più facilmente perché “cade” con più forza. D’altro canto, un coltello da cucina più leggero taglia più liberamente e ti permette di manovrare abilmente il coltello. Al momento dell’acquisto, scegli lo stile che fa per te.

Criterio n° 2: Equilibrio

Anche l’equilibrio è un fattore da considerare. L’equilibrio perfetto è che riesci a tenerlo nel palmo della tua mano. Giudica l’equilibrio del coltello afferrandolo per il manico. Se è scomodamente inclinato all’indietro del manico o verso la lama, probabilmente non fa per te. Un coltello sbilanciato ti farà lavorare di più. L’equilibrio laterale è anche importante. Quando scendi sulla lama, il coltello non dovrebbe essere instabile, come se volesse inclinarsi da una parte o dall’altra. La soluzione migliore è sempre quella di provarlo prima dell’acquisto.

Criterio n° 3: La taglia

La taglia è il terzo elemento da verificare se stai pensando di acquistare un coltello da cucina. il Coltello da 8 pollici risulta essere il più popolare per la sua versatilità. Una lama più lunga da 10 pollici può tagliare più volume, ma sembra intimidatoria. Un coltello da 6 pollici fornirà una migliore agilità, come quella di uno spelucchino, ma è insufficiente quando si lavora con il volume o quando si taglia qualcosa di grande, come un’anguria. Quindi scegli sempre il coltello più semplice e pratico.

Criterio n° 4: La composizione

Quando si sceglie, prestare attenzione alla quantità di acciaio contenuta nel coltello e alla sua posizione. Cerca eventuali segni di assemblaggio o saldatura, soprattutto nel manico del coltello. Questo rappresenta un punto debole per il coltello e dovrebbe essere evitato, poiché sarà suscettibile di piegarsi o rompersi facilmente in questo punto di giunzione. I migliori coltelli sono fatti dauna pezzo unico di acciaio e forgiati a mano, sebbene siano rari e spesso costosi. I coltelli economici, d’altra parte, tendono ad essere sottili con manici ricoperti da uno spesso strato di plastica.

Criterio n° 5: La maniglia

Anche il manico del coltello da cucina è molto importante. Dovrebbe essere forte, facile da pulire e ben sigillato. Per la maggior parte dei coltelli, è considerato un condotto in cui la pressione esercitata sul manico si propaga nella lama. Se è sottile, ricoperto di plastica o se sono presenti segni di saldatura o di cucitura, questo non è un buon segno. Se riesci a vedere uno spazio vuoto, non solo aumenterà la debolezza del coltello, ma può anche intrappolare piccole porzioni di cibo e allevare batteri.

Come usare un coltello da cucina?

Quando si utilizza un coltello da cucina, è importante adottare alcuni buoni gesti per evitare ogni possibile pericolo. Prima di tutto, quando tagli con un coltello da cucina, devi andare avanti e indietro orizzontalmente, come quando usi una sega. Va fatto avanti poi indietro perché il cibo verrà affettato dall’attrito della lama.

Se premi verso il basso senza andare avanti e indietro in orizzontale, non funzionerà affatto, il coltello potrebbe scivolare e rischiamo di ferirci le dita. Successivamente parte della lama rimane sempre a contatto con la tavola. Di solito è verso la punta per fare un movimento continuo e andare più veloce.

Infine dobbiamo tagliare con la parte più vicina al tallone perché è più facile e ci permette anche di guidare meglio la lama. Inoltre, saremo in grado di controllare meglio la nostra forza a questo livello, soprattutto quando si taglia un alimento con cui dovremo esercitare la maggior forza.

È inoltre fondamentale saper maneggiare correttamente un coltello da cucina. Devi avvolgere le dita attorno alla maniglia sul lato. Si prega di notare che le dita non devono avvolgere la maniglia dal basso, come quando si tiene un martello, ad esempio.

Le dita, infatti, devono essere posizionate vicino alla lama. Ciò consente un controllo ottimale del coltello per un taglio di successo. D’altra parte, si può ovviamente posizionare l’indice sulla parte superiore della lama. Ciò rende possibile controllare ancora di più il gesto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: