Il miglior bagaglio a mano: confronto


Come scegliere il bagaglio a mano

Gli scaffali per i bagagli sono pieni zeppi di nuovi design, specialmente durante le festività natalizie. Di conseguenza, scegliere una valigia da cabina diventa più difficile di quanto si possa pensare, e ci sono diversi parametri da considerare. Scopri i nostri consigli per semplificarti il ​​lavoro!

Criterio n° 1: il progetto

Bagaglio a mano, ce n’è per tutti i gusti e tutti gli stili! Dai design urbani ai più chic senza dimenticare i modelli più sobri, non dimenticare la vasta gamma di colori a tua disposizione. Una cosa è certa, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Poiché il bagaglio a mano sarà la tua attrezzatura principale per tutto il viaggio, scegli lo stile che più si avvicina al tuo gusto e alla tua personalità. Inoltre, preferiteli colori non disordinati e uno materiale durevole e di facile manutenzione per garantire un uso a lungo termine.

Criterio n° 2: taglia

In generale, tutte le valigie da cabina sono di taglia XS o S e sono tutt’altro che ingombranti. Ma molto più che una questione di praticità, ci sono degli standard fissati dalla IATA, o International Air Transport Association. Si tratta, tra l’altro, delle dimensioni autorizzate per il bagaglio a mano che sono fissate a 56 x 45 x 25 cm massimo. D’altra parte, è necessario tenere conto anche del peso autorizzato per una valigia da cabina sapendo che può andare da da 10 a 18 kg al massimo. Naturalmente, questo regolamento non è fisso e dipende necessariamente dalle compagnie aeree. Per questo motivo, ti consigliamo di andare su un modello di 40 x 30 x 15 cm e la cui capacità è da 30 a 45 L.

Criterio n° 3: robustezza e leggerezza

Come avrai capito, questo criterio riguarda essenzialmente il tipo di bagaglio a mano e il materiale di fabbricazione. Da un lato ci sono i valigie morbide progettati in poliestere, nylon o tela che, da un punto di vista ergonomico, attirano molti consumatori per la loro leggerezza. D’altra parte, ci sono i valigie rigide realizzati in ABS, policarbonato o polipropilene che sono materiali per eccellenza apprezzati per la loro robustezza. Per facilitare questa scelta, basati sulla frequenza di utilizzo prevista per il tuo futuro bagaglio a mano. Sebbene i modelli morbidi siano flessibili e pratici, tuttavia, sono destinati a un uso occasionale. D’altra parte, la resistenza dei modelli rigidi permette di utilizzarli molto spesso. Per bilanciare la tua scelta, puoi quindi scommettere su valigie cabina ibrida. Combinando più tipologie di materiali, hanno lo scopo di garantire robustezza e leggerezza allo stesso tempo. Inoltre, non dimentichiamo che oggi esistono bagagli realizzati con materiali rivoluzionari la cui leggerezza e resistenza sono impressionanti. Questi non sono altri che i Tecnologia Curv e Flowlite, materiali di fabbricazione specifici del rinomato marchio Samsonite.

Criterio n° 4: spazio di archiviazione

L’idea è di partire senza ingombri e senza dover pagare una valigia da stiva in una compagnia aerea a basso costo , scommetti su un bagaglio a mano in cui puoi imbarcare il necessario rimanendo ben organizzato. Pertanto, è necessario verificare il numero di scomparti offerti e il tipo di separazione. Di solito, le valigie da cabina hanno uno spazio di archiviazione principale con una separazione 50/50 o una separazione idraulica.

  • quelli a 50/50 separazione sono progettati con un’apertura centrale che dà accesso a due scomparti di uguali dimensioni per riporre il massimo di cose. Alcuni modelli hanno un divisorio, cinghie o anche una cerniera per contenere il contenuto.
  • quelli a separazione idraulica sono distinte e presentano due diverse aperture, una in alto e l’altra in basso. La loro capienza non è mai la stessa, perché la parte inferiore è spesso più spaziosa. Questa suddivisione permette di accedere facilmente agli effetti personali riposti nel piccolo scomparto superiore.

Oltre agli scomparti, sono indispensabili tasche e taschini, sia interni che esterni. Possono essere elastici o anche con zip per una migliore organizzazione.

Criterio n° 5: praticità

Oltre alle dimensioni ridotte, che offrono comunque una buona capienza, il bagaglio a mano ha il vantaggio di essere pratico. Questo parametro viene valutato in termini di movimentazione, sistema di sicurezza e relative funzioni.

  • La maggior parte dei modelli attuali è dotata di rotelle e di una maniglia di traino per facilitarne il spostare. A seconda del modello, ne troverai alcuni con 2 o 4 ruote, ma indipendentemente dal loro numero, sono più consigliate ruote multidirezionali e in gomma.
  • Il mettere al sicuro gli effetti personali avviene tramite una cerniera tradizionale, un sistema a clip o una serratura a codice. Inoltre, sebbene la chiusura con lucchetto a chiave sia ancora attuale, quella con serratura o lucchetto TSA rimane la più affidabile.
  • Con infinite innovazioni, caratteristiche aggiuntive possono spaziare da maniglie a scomparsa a scomparti per dispositivi elettronici (computer, tablet, smartphone, ecc.) per beneficiare di una migliore protezione di questi gadget.

Politica sul bagaglio a mano

Giramondo, appassionato o meno di viaggi aerei, noterai subito che è difficile capire la politica del bagaglio a mano. In effetti, tutte le compagnie aeree stanno rimodellando gli standard IATA a modo loro, in modo che non siano più così ovvi come lo erano per la maggior parte dei passeggeri. Ecco alcuni consigli che ti saranno di grande aiuto per essere meglio preparati ad ogni evenienza:

  • In termini di peso e dimensioni, le norme vigenti limitano il bagaglio a mano a 56 x 45 x 25 cm per un massimo da 10 a 18 kg. Alcune compagnie aeree come easyJet rispettano queste normative, mentre altre come Ryanair le fissano a 55 x 40 x 20 cm per 10 kg. Quindi ricordati di informarti sulle condizioni prima di andare alle scartoffie.
  • Il prodotti alimentari abbondanti può essere trasportato nel bagaglio a mano.
  • Acqua, zuppe, succhi di frutta e altro cibo liquido possono essere trasportati nel bagaglio a mano a condizione che il loro contenitore non superi i 100 ml e che siano fissati in un sacchetto di plastica il cui volume e le cui dimensioni sono fissati a 1 L per 18x 20 cm.
  • La maggior parte cosmetici liquidi e prodotti per la cura del corpo sono ammessi in cabina e rispettano la norma per le sostanze liquide alimentari.
  • Il farmaci sotto forma di capsule e compresse sono autorizzati, invece i prodotti medicali liquidi adottano la stessa regola di quella di qualsiasi altro prodotto liquido e sono quindi limitati ad una capacità di 100 ml.
  • Il dispositivi elettronici ed elettrici può essere riposto in una valigia da cabina. Allo stesso modo per attrezzature per l’infanzia indispensabile per chi viaggia con un bambino piccolo.

Consulta le informazioni e gli aggiornamenti forniti dalla tua compagnia aerea per conoscere i prodotti vietati nel bagaglio a mano e nel bagaglio a mano.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: