Le migliori bottiglie d’acqua in vetro: confronto


Come scegliere la tua bottiglia di vetro

La bottiglia di vetro rappresenta un’alternativa ecologica alla bottiglia di plastica. Sebbene sia fatto di un materiale riciclabile all’infinito, non è scelto per un capriccio. Per aiutarti, ecco i criteri da considerare:

Criterio n° 1: Capacità

I modelli di oggi offrono a capacità che varia da 220 ml a 1,5 L. I modelli più grandi sono più adatti per l’uso domestico. Una capacità da 400 a 750 ml è adatta per l’uso in ufficio. Se si desidera avere acqua per tutto il giorno, è più adatta una capacità da 850 a 1000 ml. Si noti che il trasporto della zucca di vetro diventa difficile se è grande.

Criterio n° 2: Uso

L’uso previsto dipende dalla capacità della tua bottiglia di vetro. Un atleta avrà bisogno di bere molto poiché sta sudando. Un modello di a capacità minima di 500 ml gli sarà indispensabile. Inoltre, non sarà in grado di reintegrare frequentemente l’acqua. Al contrario, se hai intenzione di utilizzare la tua borraccia in ufficio o a casa, scegli un modello piccolo o medio.

Criterio n° 3: Il tappo

Proprio come la zucca in alluminio o la zucca in acciaio inossidabile, la zucca in vetro offre una moltitudine di tipi di tappo che variano a seconda dell’uso desiderato. Hai quindi la possibilità di scegliere tra:

  • Il tappo a vite : la più classica, sembra una bottiglia classica in tutto e per tutto. La zucca si chiude tramite una filettatura. Alcuni modelli hanno un anello per appendere un moschettone.
  • Il berretto sportivo : con un modello del genere, puoi bere per aspirazione. Basta una mano per aprire la zucca. Alcuni modelli incorporano una cannuccia per evitare di versare il liquido. Il tappo sportivo è disponibile in varie varianti come il tappo con blocco di sicurezza per bambini, il tappo per pipetta e il tappo per pipetta con cannuccia.

Criterio n° 4: Il collo di bottiglia

Il collo può essere più o meno largo. È necessaria una grande apertura nel caso tu abbia intenzione di farlo metti dei cubetti di ghiaccio, porta tè, caffè … nella tua fiaschetta di vetro. In particolare, questa funzione ti dà la possibilità di pulire l’attrezzatura più facilmente. Tuttavia, la dimensione del collo non ha importanza se si trasporta solo acqua.

Criterio n° 5: Accessori

Gli accessori rendono la tua bottiglia d’acqua in vetro più estetico. È il caso, ad esempio, dei tappi con finitura in bambù. La maggior parte dei modelli attuali viene fornita con una copertura o un guscio protettivo in silicone o neoprene. Inoltre, alcune zucche di vetro sono dotate di tappi aggiuntivi per una maggiore versatilità.

Come mantenere una zucca di vetro?

Certo, metti solo acqua nella tua zucca di vetro. Tieni presente, tuttavia, che anche se lo pulisci dopo ogni utilizzo, questo tipo di contenitore richiede una manutenzione regolare. In questo senso, devi fare un pulizia profonda una volta alla settimana. Per fare questo, versa un po’ di detersivo per piatti nella zucca, aggiungi dell’acqua e poi scuotila. Dopo aver eseguito questa operazione, sciacquare la bottiglia di vetro strofinando leggermente il collo con una spugna.

Nel caso in cui noti un sottile strato di sporco all’interno, ti consigliamo di utilizzare una miscela di acqua tiepida e aceto bianco. Lascia questa soluzione durante la notte. Per approfondire, non esitare a usare uno scovolino. Per quanto riguarda i modelli con berretto sportivo con cannuccia, il tampone ti sarà di grande aiuto.

Bottiglia di vetro per bambini

I modelli di bottiglie in vetro per bambini hanno una capacità media di 350 ml. Sono stati progettati specificamente per adattarsi a uno zaino o a una cartella. Oltre al guscio protettivo colorato, questo tipo di zucca è dotata, nella maggior parte dei casi, di un cappello di paglia impermeabile.

I diversi tipi di zucche di vetro

L’uso di una bottiglia di vetro, riutilizzabile ed estetica, sta diventando sempre più trendy. È disponibile in vari modelli che è abbastanza difficile fare la scelta migliore. Tuttavia, li abbiamo classificati in 2 categorie principali per ridurre i campi di ricerca.

Bottiglia di vetro classica

Perfetta per mantenersi idratata durante tutta la giornata, la classica borraccia in vetro ha una capacità media da 350 a 550 ml. Può essere utilizzato in ufficio, durante la pratica di un’attività sportiva, a scuola oa casa. Suo il trasporto è facile poiché è leggero. Generalmente, è adornato con un tappo a vite impermeabile. Oltre a migliorare la presa, la copertura protettiva protegge anche la bottiglia da urti e graffi. Alcuni modelli presentano bellissimi design e dispongono di un tappo con finiture esterne in bambù. La filettatura è spesso realizzata in PVC mentre l’acciaio inossidabile viene utilizzato per la progettazione della parte ancora a contatto con l’acqua.

Borraccia in vetro con tappo sportivo

Questo tipo di modello ha tutte le caratteristiche di una classica zucca di vetro. Tuttavia, l’unica grande differenza risiede nel suo cappuccio, destinato principalmente all’uso sportivo. L’apertura e la chiusura sono facili e veloci. La sua capacità può andare fino a 1000 ml in modo da poter idratare frequentemente durante lo sforzo fisico. La bottiglia in vetro con tappo sportivo è molto pratica. Si apre e si chiude con una mano o anche con i denti. Alcuni modelli hanno una pipetta e un tappo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: