I migliori cuscini da viaggio: confronto


Come scegliere il cuscino da viaggio

Per evitare che tu possa intraprendere un acquisto a casaccio, ecco alcuni criteri da tenere in considerazione per scegliere al meglio il cuscino da viaggio più adatto alle tue esigenze e ai tuoi desideri.

Criterio n° 1: Il tipo

Esistono quattro tipi di cuscini da viaggio in ordine di comfort: gonfiabili, microsfere, schiuma e memory foam. I modelli gonfiabili e con microsfere sono relativamente scomodi. Sono destinati a viaggi brevi e a un uso una tantum. Per i viaggiatori abituali, è meglio optare per la schiuma, preferibilmente la schiuma di memoria. Questo tipo di cuscino offre un comfort ottimale.

Criterio n° 2: Comfort

Oltre al tipo, la densità è un fattore determinante. Il comfort del cuscino imbottito dipende da questo. I modelli con microsfere di polistirene sono piuttosto interessanti, ma si abbassano rapidamente. Il memory foam, a densità omogenea o variabile, offre un miglior comfort. Maschio o femmina, qualunque sia la frequenza di utilizzo, la densità di questo tipo di guanciale non cambia e il comfort è sempre presente.

Criterio n° 3: La forma

Di solito, i cuscini da viaggio sono a forma di U. Tuttavia, ci sono modelli che hanno delle protuberanze, o che si arrotolano per sostenere contemporaneamente il mento. Sta a te scegliere in base all’uso. Se hai solo bisogno di un supporto laterale, la forma classica è sufficiente. Per i bambini e i lunghi viaggi su strada, un modello con mentoniera può essere più pratico.

Criterio n° 4: La taglia

Naturalmente, i cuscini gonfiabili sono i più pratici. Occupano pochissimo spazio, li gonfiamo solo ad ogni utilizzo. Gli altri modelli occupano più spazio e sono difficili da riporre nei bagagli a mano. Il cuscino a memoria di forma offre un buon compromesso tra comfort e contenimento. I modelli, infatti, vengono consegnati con una borsa per renderli più compatti durante il trasporto.

Criterio n° 5: Facilità di manutenzione

Per chi viaggia abbastanza spesso e usa regolarmente il cuscino, bisogna pensare alla manutenzione. Questo è importante perché il cuscino sfrega contro i sedili che accolgono tutti i tipi di persone. Meglio assicurarsi che sia pulito ogni volta. È innanzitutto indispensabile scegliere un modello con rivestimento sfoderabile. Quindi puoi lavarlo senza alcun problema. Quindi, il materiale deve essere di facile manutenzione e non consumarsi troppo rapidamente.

Lavare il cuscino da viaggio

I più viaggiatori tra noi hanno bisogno di un cuscino sempre sopra per potersi riposare, soprattutto durante i lunghi viaggi. Ecco come lavare correttamente il tuo cuscino da viaggio senza danneggiarlo.

Cuscino da viaggio gonfiabile

Lavare il cuscino gonfiabile è relativamente facile. Devi solo sgonfiarlo per far uscire tutta l’aria. Quindi, eseguilo attraverso la macchina. Infine, lascia asciugare il cuscino all’aria.

Cuscino in cotone

Un cuscino da viaggio imbottito in cotone può essere messo direttamente in lavatrice per la pulizia. Dopodiché, lascialo asciugare all’aria.

Cuscini in microsfere e cuscini in memory foam

La fodera esterna del cuscino in memory foam è facilmente lavabile in lavatrice mentre la superficie del cuscino deve essere lavata a mano. Idem per il cuscino con microsfere. Ecco come lavarli a mano. Prendi un detersivo liquido delicato, due stracci puliti e bacinelle. Per iniziare, riempi una bacinella con acqua calda, quindi bagna uno dei tuoi due stracci. Quindi fai scorrere 3 gocce del detergente liquido delicato su questo panno umido, strofina delicatamente fino a quando non fa schiuma. Successivamente, strofina la schiuma del panno sul cuscino e fai attenzione a non penetrare nelle microsfere interne. Se il cuscino sembra ancora sporco, aggiungi un po’ più di detersivo. Usa un altro panno umido per risciacquare e per eliminare la schiuma residua. Una volta completato questo passaggio, lascia che il cuscino si asciughi all’aria al sole e utilizzalo solo dopo che si è asciugato correttamente.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: