I migliori cinturini per valigia: confronto


Come scegliere la tracolla per la valigia

Il ruolo principale della cinghia della valigia è quello di garantire la sicurezza dei tuoi effetti personali se, per un motivo o per l’altro, la chiusura della tua valigia cede. Non dovrebbe quindi essere scelto a caso. Ecco i criteri da tenere in considerazione per trovare il modello giusto.

Criterio n° 1: Chiusura

La scelta dipenderà dalle vostre esigenze. Tuttavia, tieni presente che il blocco e chiusura a clip sono i tipi più comuni di chiusure sulle cinghie delle valigie mentre altri modelli presentano serratura con chiave o codice. Se il lucchetto a chiave è il più sicuro, puoi optare per il lucchetto a codice purché non lo dimentichi mai.

Criterio n° 2: La lunghezza

Le cinghie della valigia sono disponibili in diverse lunghezze che vanno da 180 cm a più di 220 cm. La scelta viene fatta in base alle dimensioni delle tue valigie. Più grande è la valigia, maggiore è la lunghezza della tracolla necessaria. Valutare anche il metodo di attaccamento. Avrai bisogno di una cinghia più lunga per attaccare una valigia verticalmente.

Alcuni modelli sono utilizzati in coppia. Puoi quindi collegare due cinghie insieme e formare una cintura più lunga adatta a valigie grandi. Certo, puoi comunque utilizzare il sistema di regolazione se vuoi che la lunghezza della tracolla aderisca perfettamente a quella del tuo bagaglio.

Criterio n° 3: Materiali

Il nylon rimane il materiale più adatto per la produzione di cinghie per valigie. È robusto pur essendo flessibile e manovrabile. È inoltre resistente all’attrito e all’umidità. Meglio ancora, il suo colore può essere cambiato a piacimento, il che consente di applicare un’ampia scelta di colori e di personalizzare i cinturini come fanno alcuni produttori.

Ricorda di considerare il materiale del dispositivo di fissaggio. Di solito è fatto di plastica. Questa deve essere particolarmente resistente in quanto sarà soggetta a notevoli sollecitazioni nel caso in cui la vostra valigia sia pesante. In particolare, sarà esposto a shock a volte significativi.

Criterio n° 4: Sicurezza

La chiusura a clip si apre e si blocca facilmente, ma la sua affidabilità a volte lascia molto a desiderare poiché tutti possono accedervi. Se desideri maggiore sicurezza, scegli una tracolla per una valigia la cui chiusura è bloccata da una chiave o da un codice.

Nel caso in cui si preveda di recarsi negli Stati Uniti, l’uso di a Il cinturino di chiusura TSA è essenziale. Ciò impedirà alle autorità americane di rompere la chiusura del cinturino in caso di perquisizione imprevista. Può essere aperto da una chiave speciale in possesso delle autorità in caso di perquisizioni negli aeroporti o in determinate stazioni.

Criterio n° 5: Il progetto

La cinghia della valigia non serve solo a rafforzare la chiusura di un bagaglio, ma ne facilita anche l’identificazione. Non è sempre facile trovare la propria valigia tra le centinaia di altre che circolano sul nastro bagagli proprio quando si è stanchi per il lungo viaggio. La presenza del cinturino dal look particolare permette di distinguere il tuo. Per questo è fondamentale scegli l’estetica della cinghia. Ovviamente anche i vostri gusti entreranno in gioco nella scelta.

Criterio n° 6: L’etichetta di identificazione

L’etichetta di identificazione non è obbligatoria. Alcuni modelli ce l’hanno, altri no. Questo piccolo dettaglio può essere particolarmente importante. Lì puoi inserire il tuo nome, indirizzo e numero di telefono. Se il bagaglio viene smarrito, sarà più facile ritrovarlo.

Ci sono anche modelli personalizzabili. Su una parte del cinturino, hai la possibilità di stampare il tuo nome o il logo della tua azienda, associazione o altre informazioni che identificherebbero il proprietario della valigia con cinturino.

Come installare una cinghia per valigia?

La cinghia della valigia si installa nel modo più semplice. Assicurati, soprattutto, che la tua valigia sia ben chiusa e bloccata. Dopo aver installato il cinturino, non sarà possibile aprirlo senza rimuovere la protezione. Ecco i passaggi da seguire per installare correttamente la cinghia sulla valigia:

  • Scegli un metodo di installazione. Puoi posizionare il cinturino orizzontalmente (a seconda della larghezza) o verticalmente (a seconda dell’altezza).
  • Allunga la cinghia in modo che sia più lungo del contorno della valigia nella direzione di installazione.
  • Posizionare la cinghia assicurandosi che aderisca alla superficie della valigia. Qualunque sia la direzione di installazione, ricordati di mettere la cinghia al centro, vale a dire che una parte deve passare attraverso il centro di ogni parete. Per fare ciò, passalo sotto le maniglie e tra le ruote.
  • Chiudere la clip e bloccare.
  • Riduci la lunghezza della tracolla finché non si stringe perfettamente sulla valigia e il gioco è fatto.

I diversi tipi di cinghie per valigie

Se le cinghie della valigia sembrano tutte uguali, un punto le differenzia: la chiusura. Così potremo distinguere le cinghie per valigia senza TSA da quelle che hanno questo tipo di chiusura standardizzata.

Cinturino da valigia con TSA

Cinturino da valigia con TSA

Questo tipo di tracolla per valigia è destinato alle persone che si recano negli Stati Uniti regolarmente o meno frequentemente. Devi sapere che in aeroporto i doganieri americani sono autorizzati a perquisire i tuoi bagagli in tua assenza. Per quello, possono forzare la serratura della valigia e soprattutto quello del cinturino. Sarai rimborsato per il danno, ma la tua tracolla e la tua valigia non possono essere chiuse dopo la perquisizione.

La chiusura della TSA evita questo inconveniente. Ha una seconda serratura aperta da una chiave già a disposizione delle autorità. In caso di perquisizione imprevista, gli agenti potranno aprire la tua valigia e la sua tracolla senza danneggiarla.

Cinghia per valigia senza TSA

Cinghia per valigia senza TSA

La tracolla per valigia senza TSA si distingue per la sua semplice chiusura. Potrebbe essere un chiusura a clip o altro tipo di chiusura protetta da chiave o codice. In tutti i casi, il blocco TSA è assente. Puoi usarli perfettamente a causa della sua affidabilità. Inoltre, la tracolla per valigia senza TSA è più conveniente in termini di prezzo. Quindi preferisci questo tipo di accessorio se non hai intenzione di viaggiare negli Stati Uniti.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: