Le migliori tende da spiaggia: confronto


Come scegliere la tua tenda da spiaggia

Ecco alcuni criteri importanti da considerare quando si acquista una tenda da spiaggia per godere di un prodotto di grande qualità.

Criterio n° 1: Il livello di protezione

I migliori modelli offrono protezione UV. Quindi controlla sull’etichetta che la tenda da spiaggia offra una buona protezione dai raggi UVA e UVB. Scommetti su un fattore di protezione di almeno 50. Nota anche che alcune tende da spiaggia possono fornire altre protezioni come quelle contro pioggia, vento e zanzare.

Criterio n° 2: Facilità di montaggio e smontaggio

Scegli una tenda anti UV che si piega e si apre facilmente. Alcuni di loro hanno un sistema pop-up, molto comodo da installare e conservare.

Criterio n° 3: La dimensione

Dato che hai la possibilità di scegliere tra diverse dimensioni, prendi una tenda delle dimensioni che possono ospitare la tua piccola famiglia durante le tue vacanze estive. Molto pratico quando andate in vacanza insieme. Controlla anche che il modello che desideri abbia un pavimento altrimenti dovrai trovare un tappeto separato su cui sederti.

Criterio n° 4: Il colore

Oltre a dare un tocco estetico alla tua tenda da spiaggia, anche il colore è un criterio essenziale di scelta. Preferite quindi un modello di colore chiaro che abbia il vantaggio di attirare meno sole e che non rischi di amplificare la temperatura esterna. Per un maggiore comfort, assicurati che la tenda abbia anche una buona ventilazione.

Criterio n° 5: Il modello adatto ai bambini piccoli

Se hai un neonato o dei bambini piccoli, le tende da spiaggia per bambini piccoli sono disponibili in molte forme, colori e dimensioni diverse. Scegli quindi uno speciale modello baby con materassino imbottito per permettere al tuo piccolo di fare un pisolino il più comodamente possibile durante le vacanze estive, ben riparato dai raggi del sole.

Criterio n° 6: Il peso

Più leggera è la tenda da spiaggia, più comodo e facile sarà per te portarla in viaggio con te, soprattutto durante le tue vacanze al mare.

Importante

Se campeggiare una notte sulla spiaggia in estate ti tenta, sappi che hai bisogno del permesso del municipio della città interessata. Infatti, secondo l’articolo R 111-42 del codice urbanistico del 5 gennaio 2007, in Francia, le spiagge sono considerate luoghi pubblici e come tali devono essere garantite la loro sicurezza, salute e tranquillità.” essere mantenute dalle autorità pubbliche . Di conseguenza, il campeggio selvaggio sulle spiagge è severamente vietato.

Pulizia di una tenda da spiaggia in base al tipo di macchia

Ecco come affrontare le macchie più comuni su una tenda da spiaggia.

Polvere

Per spolverare a fondo la tua tenda da spiaggia, usa una scopa morbida. Quindi, rimuovere delicatamente la polvere.

Macchie di caffè

Non lasciare che la macchia indugi sulla tua tenda. Puliscilo il più rapidamente possibile con acqua tiepida e un panno.

Muffa

La rimozione completa della muffa è difficile, soprattutto con un materiale come il cotone. Quindi usa un detergente progettato specificamente per la pulizia di una tenda. Quindi pulire la tenda con un antimuffa non troppo aggressivo per non danneggiare il telo.

Escrementi di uccelli

Se la macchia è ancora fresca, pulirla immediatamente con acqua e un panno o con una spazzola morbida. Se gli escrementi di uccelli si sono già induriti, usa un cucchiaio con cui raschiare la macchia. Quindi, passa il resto della macchia sotto l’acqua corrente. Infine, pulisci tutto con un panno o una spazzola morbida.

I diversi tipi di tende da spiaggia

Tende classiche

Questo è lo stile più classico quando si tratta di tenda da spiaggia. La tenda offre la massima privacy e protezione da sole, pioggia, vento e insetti. Le famiglie con neonati e bambini piccoli spesso preferiscono questo tipo di tenda da spiaggia per questi motivi.

Di solito sono chiuse su tre lati e aperte sul davanti, e alcune tende da spiaggia possono anche avere porte d’ingresso. La maggior parte dispone di teli da terra incorporati. Per la ventilazione, le tende da spiaggia sono spesso dotate di finestre che possono essere fissate aperte e alcune hanno anche un ingresso posteriore.

tende da sole

Si parla anche di tettoie, sono generalmente relativamente più spaziose e permettono la circolazione dell’aria. Questo tipo di tenda da spiaggia è spesso aperta su tre o quattro lati e potrebbe non essere dotata di telo da terra. Le tende da sole possono ospitare più persone rispetto alle tende da spiaggia convenzionali. Le tettoie più grandi possono ospitare anche una sedia a sdraio.

Questo tipo di tenda da spiaggia è più facile da installare poiché molti hanno sistemi di pali incorporati. Le tende a baldacchino, che sono grandi pezzi di tessuto supportati da picchetti e fissati con sacchi di sabbia o picchetti, sono le più leggere ma sono più difficili da montare con una mano.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: