Le migliori valigie grandi 100L e +: confronto


Come scegliere la tua valigia grande 100L e +

Una valigia grande offre un volume di almeno 100 L. Sul mercato troverai diversi modelli di marche diverse. Per sapere quale è più adatto alle tue esigenze, ecco i criteri da tenere in considerazione nella scelta.

Criterio n° 1: Volume e dimensioni

Prendi in considerazione le dimensioni della valigia (lunghezza, larghezza e altezza). In generale, una valigia grande con una capacità di 100 L + dovrebbe avere una dimensione da 75 a 80 cm. Questa categoria di valigia grande è l’ideale per un soggiorno di 2 settimane o più, vale a dire per le vacanze o per un lungo viaggio di lavoro. Dovrebbe essere più che sufficiente per contenere i tuoi effetti personali.

Criterio n° 2: Robustezza e leggerezza

Il materiale utilizzato per la scocca definisce se si tratta di una valigia di tipo morbido o rigido. Scegli in base alle tue esigenze e al business che ci metterai. Se hai intenzione di portare oggetti sensibili che possono rompersi facilmente come gli occhiali, scegli la valigia rigida. Se la usi per riporre solo i tuoi vestiti, una valigia morbida è perfetta per te.

Criterio n° 3: blocco TSA

La maggior parte delle valigie grandi vendute oggi ha un lucchetto TSA, uno standard imposto dalla dogana statunitense per consentire una perquisizione senza forzare. Inoltre, è consigliabile avere una valigia dotata di questo tipo di lucchetto per evitare fastidi, soprattutto se si prevede di viaggiare negli Stati Uniti e in Canada.

Criterio n° 4: Mobilità e manovrabilità

Per evitare di ingombrarti durante il viaggio, assicurati che la tua valigia abbia ruote girevoli a 360° e una maniglia telescopica. Le valigie di fascia alta offrono funzionalità che ottimizzano questa mobilità, quindi assicurati di verificarlo perché possono fare una grande differenza durante il tuo soggiorno.

Criterio n° 5: Scomparti

Una valigia grande dovrebbe contenere tutti i tuoi effetti personali, inclusi file, vestiti e altri effetti personali. Tuttavia, non sarebbe pratico stipare tutte queste cose in un unico scomparto. Pertanto, prima di optare per una valigia, assicurati che abbia vari scomparti che ti permetteranno di organizzare al meglio le tue cose.

Una valigia capiente per viaggiare leggeri

Quando si viaggia è sempre meglio portare il minor numero di bagagli perché questi tempi sono spesso favorevoli allo stress, soprattutto quando si sarà in aeroporto o in altri luoghi affollati. Molti hanno perso parte del loro bagaglio a causa della mancanza di attenzione, il che è comprensibile.

Una singola valigia è più facile da accudire rispetto a due o tre. Inoltre, se hai la possibilità di limitarti a una sola valigia, non esitare a farlo, questo, per la tua sicurezza e la tua mobilità. Tutto quello che devi fare è scegliere le cose buone da portare via e dare gli ultimi ritocchi al tuo spazio di archiviazione.

I diversi tipi di valigie grandi 100L e +

Se ti piace viaggiare leggero ed evitare di ingombrare con 2-3 valigie mentre pianifichi un lungo soggiorno, una valigia grande è d’obbligo. In questa zona c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ecco i due principali tipi di valigie tra cui puoi scegliere.

Valigia morbida

Le valigie morbide sono generalmente realizzate in poliestere, nylon, denim e altri tessuti. Troverai modelli brillanti per la loro resistenza al rischio di strappi, il che è abbastanza paradossale, a causa del loro materiale di design. Questo tipo di valigia è progettato appositamente per essere leggero.

Troverai custodie in nylon balistico e tessuti in cordura, i materiali più resistenti oggi conosciuti. Si consiglia vivamente di utilizzarli, anche se i loro prezzi potrebbero essere scoraggianti. Ma i vantaggi di questo tipo in termini di mobilità e manovrabilità ne valgono la pena.

Valigia rigida

Con una valigia rigida avrai la migliore protezione per i tuoi effetti personali. Li proteggerai dai rischi di una manipolazione approssimativa, ancora consuetudine con alcuni dipendenti doganali e aeroportuali. Le valigie rigide sono generalmente realizzate in policarbonato o ABS. Questi materiali offrono una grande resistenza, anche contro i graffi e il rischio di abrasione.

Questo modello di valigia ha il vantaggio di essere facile da maneggiare e spostare e i designer gli aggiungono vari motivi che ti daranno un significativo tocco di eleganza quando parti per un viaggio.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: