I migliori orologi da corsa GPS: confronto


Come scegliere il tuo orologio da corsa GPS?

Quando si tratta di scegliere un orologio da corsa GPS, i criteri di selezione si concentreranno maggiormente sulle funzionalità di base e sulle funzionalità aggiuntive. Quindi, dovresti sempre considerare quali caratteristiche sono importanti per te.

Criterio n. 1: cardiofrequenzimetro

Alcuni orologi GPS hanno cardiofrequenzimetri ottici integrati, altri no. Questo monitor ti consente di avere più dati e più comodità, ma ti costerà di più. Un buon cardiofrequenzimetro fornirà anche un’indicazione abbastanza buona del livello di VO2, del picco di consumo di ossigeno e della velocità di recupero. Gli orologi con queste caratteristiche saranno più costosi, ma se sei un corridore serio che desidera un’analisi dettagliata delle tue prestazioni; dovresti considerare di mettere la mano in tasca.

Criterio n° 2: Follow-up della cadenza

La cadenza è una misura importante per i corridori. Questo è il numero di passi che fai in un minuto. Un orologio da corsa GPS dovrebbe essere in grado di misurarlo con precisione, poiché aiuta a visualizzare vari dati diversi della tua corsa. Il sensore corrispondente ti aiuta a determinare il tuo ritmo e, utilizzando il GPS, tiene traccia dei dati della corsa, delle calorie bruciate nel chilometro più veloce o più lento. Alcuni orologi da corsa GPS possono mostrare notifiche specifiche che vengono aggiunte alla funzione di cadenza. Ad esempio, Apple ha il “Rolling Mile Pace” che ti consente di personalizzare le notifiche quando raggiungi un miglio o qualsiasi distanza tu voglia. Ciò ti consentirà di controllare la cadenza e apportare le modifiche necessarie durante la corsa.

Criterio n° 3: Altimetro

Per raggiungere nuove vette, un altimetro barometrico integrato fornirà maggiore precisione. È un sensore che misura i cambiamenti di elevazione misurando la pressione atmosferica, lavorando in combinazione con il monitoraggio dell’elevazione GPS. Questa funzione è per coloro che amano scalare montagne e fare escursioni nei canyon. Gli altimetri sono sempre più comuni negli orologi da corsa perché, senza i dati di altitudine, parte della distanza percorsa non verrà conteggiata.

Criterio n° 4: Durata della batteria

Anche se la durata della batteria potrebbe sembrare un ripensamento, l’ultima cosa che vuoi è vedere che dopo 4 ore di funzionamento il tuo orologio GPS per la corsa si spegne improvvisamente. Quando l’orologio utilizza varie funzioni di attività, la batteria si scarica più velocemente. Troverai smartwatch che iniziano a scaricarsi dopo 5 ore di attività faticosa e altri che durano più a lungo. A seconda della tua attività quotidiana, puoi decidere approssimativamente la durata della batteria dell’orologio.

Criterio n° 5: Posizione

Un orologio da corsa utilizzerà il GPS per indicare una posizione precisa mediante triangolazione. La funzione GPS del tuo orologio da corsa può darti informazioni su velocità, distanza e andatura; informazioni utili per chi ama correre all’aria aperta. Un orologio da corsa con GPS preciso ti consente di salvare un percorso e tornare indietro e analizzare i dati in un secondo momento. Se sei un trail runner, sarai in grado di vedere le differenze di elevazione a seconda del terreno.

Criterio n° 6: Resistenza all’acqua

Un orologio GPS dovrebbe essere progettato per resistere agli elementi. La maggior parte, se non tutti, sono almeno a prova di schizzi, ma anche alcuni dei dispositivi più economici offrono una protezione migliore. Ma la resistenza all’acqua non è solo protezione. Gli orologi GPS progettati appositamente per i triatleti, possono resistere alla piena immersione in acqua e tenere traccia delle misurazioni del nuoto tra cui tempo, distanza, andatura e frequenza di corsa. La realtà è che un orologio non è mai impermeabile al 100%. Ci sarà sempre un limite alla quantità di pressione dell’acqua che un dispositivo può sopportare. Pertanto, è importante controllare il livello di impermeabilità del modello che ti interessa.

Hai bisogno di un orologio da corsa GPS?

Che si tratti di una dieta, di un allenamento fitness o di una sessione di corsa estrema all’aria aperta, dovrai raggiungere degli obiettivi. E per sapere se hai raggiunto questi obiettivi, devi monitorare i tuoi progressi. È qui che gli orologi da corsa GPS e i fitness tracker hanno dato un contributo significativo ai moderni metodi di allenamento.

Non solo questi dispositivi sono piacevolmente compatti e leggeri, ma anche gli orologi più semplici aprono le porte a un mondo di visualizzazione e analisi dei dati che un tempo era appannaggio dei team di Formula 1. Con un orologio da corsa GPS, puoi immergerti nei dati, Tieni traccia dei tuoi progressi, apporta modifiche e scopri quali metodi stanno dando i loro frutti e dove stai perdendo tempo.

Inoltre, puoi trasmettere i tuoi risultati su Internet, il che è un bonus. Detto questo, non è così banale come sembra. Avere accesso ai dati significa che puoi confrontarti accuratamente con i tuoi colleghi o sui gruppi sociali e partecipare a sfide online e altro ancora. Un fitness tracker, che si tratti di un orologio da corsa GPS o di un fitness tracker, è un gateway per un’enorme comunità online e può essere utile per la motivazione.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: