I migliori caschi da ciclismo urbano: confronto


Come scegliere il tuo casco da bicicletta urbano

Quando acquisti il ​​tuo casco per bici da città, ricordati di controllare alcuni criteri:

Criterio n° 1: La taglia

Non possiamo mettere un casco da bicicletta qualsiasi con il pretesto che la nostra testa ci sta dentro. C’è una dimensione da considerare e dei parametri da tenere in considerazione. Prima di tutto, devi misurare la circonferenza della tua testa con un metro a nastro, in particolare dalle sopracciglia (più precisamente 2 cm sopra le sopracciglia) alla parte posteriore del cranio. È in base alla dimensione che ne deriva che la scelta deve essere fatta. La regola generale è che il casco non deve muoversi quando muovi la testa, ma anche che non dovresti sentire una pressione eccessiva sulla testa, sulle tempie e sulla fronte. Anche le schiume traspiranti devono essere posizionate correttamente e i caschi sono generalmente disponibili in due diverse dimensioni. Se fai parte della taglia nel mezzo, i modelli che vengono forniti con imbottiture staccabili di diverse dimensioni sono i più adatti.

Criterio n° 2: Comfort e leggerezza

Questi sono criteri essenziali, poiché devi indossare il casco per ore. Un modello con schiuma interna e circonferenza della testa regolabile è un’ottima scelta. E per ancora più comfort ed ergonomia, puoi optare per un modello dotato di sistema di regolazione occipitale che garantisce un supporto ottimale sul collo, dotato di sistema di regolazione delle cinghie laterali con sistema di bloccaggio, o ancora dotato di sottogola in pelle per ridurre attrito. Per la leggerezza, è ovviamente il peso che deve essere preso in considerazione. Preferibilmente, optare per un casco che pesa meno di 300 g per evitare rigidità al collo. Si noti che i materiali utilizzati, lo stampaggio, il design della calotta esterna e la struttura interna influiscono sul peso del casco.

Criterio n° 3: Ventilazione

La ventilazione migliora il comfort, motivo per cui è un criterio essenziale. Stiamo parlando dei fori di ventilazione situati sullo scafo. Sì, non sono lì per essere un ornamento, ma per permettere alla tua testa di respirare. Ciò ridurrà al minimo il calore, oltre a sudore e prurito. È il numero di prese d’aria che determina la capacità di ventilazione di un casco. Per una ventilazione ottimale, hai bisogno della taglia giusta e della giusta vestibilità.

Non trascurare la tua sicurezza

I caschi da bicicletta sono obbligatori solo per i bambini sotto i 12 anni, ma ricordati di indossarli comunque. Infatti, fino al 47% dei ciclisti coinvolti in un incidente si ferisce alla testa. Indossare un casco può ridurre il rischio di lesioni alla testa fino all’88%

Criterio n° 4: Protezione

Ultimo ma non meno importante, la protezione è fondamentale. Scegli un modello che offra un’ottima protezione dagli urti, ma anche e soprattutto conforme alla norma europea EN 1078. I caschi che coprono la fronte fino alla nuca e che hanno una struttura interna in titanio, carbonio o policarbonato sono i più adatti. efficiente. Preservano la colonna vertebrale e non si rompono in più pezzi in caso di impatto.

Non farti ingannare dalle apparenze

La maggior parte dei caschi sono realizzati in polistirolo, con un guscio esterno in polimero per coprirlo. Durante un grande impatto, il polistirolo è progettato per assorbire energia e comprimersi. Pertanto, il guscio duro aiuta a distribuire la forza dell’impatto su un’ampia area per proteggere il cranio, mentre la fodera più morbida assorbe l’energia dell’impatto in modo che venga trasmessa meno forza alla testa.

Dopo un incidente, l’involucro esterno può nascondere il polistirolo compromesso sottostante e sembrare intatto. Sostituire sempre il casco dopo un incidente o un urto e controllare regolarmente se il polistirolo è usurato.

Caschi per bici da città e tecnologia MIPS

Negli ultimi anni, abbiamo visto sempre più marchi di caschi da bicicletta adottare MIPS. MIPS è l’abbreviazione di Multi-direzionale Impact Protection System. E questo è in realtà un marchio in sé: i fornitori di caschi che li utilizzano incorporano la fodera nei propri caschi.

Il rivestimento MIPS è progettato per ridurre le forze di rotazione sul cervello che possono verificarsi in caso di incidente, aggiungendo un ulteriore strato di attrito e distribuendo così l’impatto.

I caschi con strati MIPS spesso costano un po’ di più, ma ci sono alcune prove che suggeriscono che lo strato è efficace nel ridurre le lesioni in alcuni tipi di incidenti.

Qual è il prezzo di un casco per bici da città?

I caschi per bici da città di solito costano tra i 40 e i 300 euro. Tuttavia, se scegli di fare acquisti online, lo troverai ad un prezzo inferiore, intorno ai 10 euro.

Caschi per bici da città entry-level.

I caschi per bici da città in questa fascia di prezzo costano tra 10 e 70 euro. A questo prezzo puoi ottenere protezione, con stile e comfort. Il casco può avere un’imbracatura interna per regolare le regolazioni.

Caschi per bici da città di fascia media.

In questa gamma, i caschi costano tra 70 e 150 euro. I caschi stanno diventando sempre più specifici per una categoria di ciclisti, come strada, mountain bike, BMX e pendolari. A questo prezzo potresti ottenere un casco con una forma elegante e più aerodinamica per i caschi da bici da città.

Caschi per bici da città di fascia alta.

I caschi di fascia alta costano tra 160 e 300 euro. I caschi qui sono i più sottili, leggeri e aerodinamici possibili. Quindi usano l’EPS della più alta qualità disponibile e i marchi investono molto tempo e denaro nell’ingegneria. La maggior parte delle aziende utilizza anche rinforzi in aramide per i propri prodotti premium per ottimizzare il peso e la resistenza tra le prese d’aria senza aumentare il peso.

I diversi tipi di caschi per bicicletta urbana

Ci sono tanti caschi da bicicletta quanti sono gli usi per il ciclismo. Ci sono quindi caschi da bicicletta per le gite in montagna, per le attività sportive o semplicemente per le passeggiate in città. In quest’ultima categoria possiamo trovare principalmente caschi da bicicletta classici e caschi da commuter.

Caschi da bicicletta classici

I caschi da bicicletta originali sono stati progettati per il ciclismo su strada e le corse. Man mano che si sono evoluti, la maggior parte ha assunto una forma allungata, ancora con prese d’aria, e sono tipicamente realizzati con schiuma EPS ricoperta da un sottile guscio di plastica. Sono i caschi più usati al mondo e ne vengono venduti milioni ogni anno.

Benefici :

  • Sicurezza: Questo tipo di casco soddisfa gli standard standard richiesti dalla legislazione europea e francese. Sono quindi perfettamente sicuri.
  • Leggero: questo tipo di casco è generalmente leggero e facile da indossare. La plastica e la schiuma che lo riempiono non eserciteranno praticamente alcuna pressione sulla testa.
  • Ottima ventilazione: questi caschi hanno una ventilazione abbastanza abbondante. Ciò significa che probabilmente ti farà meno caldo rispetto ad altri tipi di caschi.

Svantaggi:

  • Stile: questo tipo di casco potrebbe non essere il più elegante. Soprattutto per coloro che sono appollaiati abbastanza in alto sulla testa.
  • Sono spesso più costosi di altri tipi di caschi. Soprattutto quelli che combinano la tecnologia per i caschi classici e quella per i caschi da cronometro (TT Helmets).

Per chi è ?

Questo tipo di casco per bici da città è adatto a persone che sono più interessate alla qualità della ventilazione e all’aerodinamica che all’aspetto del proprio casco.

Caschi da bici per pendolari

Il termine è stato coniato dal marchio Bell nel 2004 quando hanno introdotto il loro modello Metro. questo è un casco con una forma arrotondata, piuttosto che uno stile allungato. Il casco è inoltre dotato di prese d’aria ed è solitamente realizzato in schiuma EPS ricoperta da un sottile guscio di plastica. A volte ha accessori come specchietti, padiglioni auricolari invernali e indicatori di direzione posteriori che sono utili per gli spostamenti.

Benefici :

  • Sicuro: proprio come le cuffie convenzionali, i pendolari devono soddisfare gli standard standard richiesti dalla legislazione europea e francese. Sono quindi altrettanto sicuri.
  • Conveniente: sono molto più economici di altri tipi di caschi. Il loro prezzo varia tra 50 e 100 euro circa.

Svantaggi:

  • Sono più pesanti dei caschi da bicicletta convenzionali. In genere pesano tra i 50 ei 100 g in più rispetto ai classici.
  • Meno ventilazione: i pendolari sono dotati di meno ventilazione rispetto alle cuffie convenzionali. Potrebbero quindi essere meno confortevoli a causa del caldo.

Per chi è ?

Questo tipo di casco per bici da città è adatto a persone che sono più interessate all’aspetto del proprio casco che alla qualità della ventilazione e all’aerodinamica.

E le cuffie connesse?

Sì, ora anche le cuffie sono collegate. Alcuni marchi dispongono di una nuova tecnologia che ti consente di associare l’auricolare a un’app per smartphone per monitorare la tua attività. I sensori nel casco possono rilevare decelerazioni improvvise in caso di incidente e avvisare i tuoi contatti di emergenza che potresti essere ferito e inviare loro la tua posizione. Può anche consentire loro di monitorare il tuo viaggio in tempo reale, se lo desideri.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: