I migliori tavoli da ping pong: confronto

Bestseller No. 1
Cornilleau Competition 850 - Tavolo da ping pong per interni
  • Piano del tavolo: piano in truciolato grigio ad alta densità da 25 mm con rivestimento Skil Top su telai in legno da 70 mm
  • Gambe e ruote: gambe in legno da 120 x 60 mm con piedini regolabili e ruote girevoli di grande diametro con freni
  • Net & post: rete ritrattabile ITTF, rete regolabile in altezza e tensione.
  • Approvata ITTF per il gioco da
  • 3 anni di garanzia su tutte le parti non indossano (escluse ruote, reti e pali)
Bestseller No. 2
Cornilleau, Prestazioni 600X Crossover Tavolo da Ping Pong, Blu, Taglia Unica
  • Piano d'appoggio in resina laminata blu da 7 mm con piano opaco su telaio in acciaio resistente alla corrosione da 60 mm
  • Gambe e ruote: gambe affusolate da 120 x 80 mm con piedini regolabili in 3D e ruote da 200 mm con freni
  • Rete & montanti: pali retraibili in ABS, rete regolabile in altezza e tensione. Conservazione per pipistrelli e palle (venduti separatamente).
  • Cuscinetti di protezione angolari, maniglia di trasporto, marcatori punti, portabicchieri e distributori a sfera. La funzione di riproduzione ti consente di esercitarti da solo
  • 10 anni di garanzia su tutte le parti non soggette a usura (escluse ruote, rete e montanti)
Bestseller No. 3
YM Tavolo Ping Pong Pieghevole Esterno Outdoor Tornado - Dimensioni Ufficiali da Torneo 274 x 152,50 x 76 cm - Route per Trasporto - Racchette e Palline Omaggio Incluse - Sistema Twin Multi Security
  • Tavolo da Ping Pong per esterni mod. TORNADO, completo di racchette e palline omaggio. Tavolo di gioco in APC multistrato di fogli di alluminio e polimeri. Resistente a pioggia, neve, ghiaccio e sole. Superficie con rivestimento opaco antiriflesso e linee bianche indelebili.
  • Misure regolamentari e caratteristiche conformi alle specifiche ITTF (International Table Tennis Federation): 274 x 152,5 x 76 cm - Altezza della rete: 15,25 cm. - Contrasto di rimbalzo pallina regolamentare da un'altezza di 300 mm: 230 mm.
  • Telaio robusto in acciaio, con tubolari da 25 mm e - Ruote grandi da 125 mm, con rotazione a 360° - Comodo contenitore laterale per il rimessaggio delle racchette e delle palline.
  • Sistema di apertura e chiusura ‘Twin Multi Security’, sicuro e veloce. Questo unico ed innovativo sistema permette di bloccare il tavolo in completa sicurezza, anche in presenza di superfici irregolari (pavimento irregolare, terra, etc.) - Conforme alla normativa EN14468-1.
  • Dimensioni aperto (L x L x H): 274 x 152,5 x 76 cm (esclusa rete) - Dimensioni tavolo chiuso (L x l x H): 66 x 163 x 155 cm - Dimensioni imballo (L x l x H): 159 x 143 x 8 cm - Consegna standard: PIANO STRADA.
Bestseller No. 4
Cornilleau Proline 540, Tavolo da Ping Pong Unisex-Adulto, Grigio, Taglia Unica
  • Piano del tavolo Grigio 7mm resina laminato con piano opaco su telaio in acciaio resistente alla corrosione/antigraffio da 60 mm
  • Gambe e ruote 120 x 60 mm gambe ad arco con piedini regolabili e ruote di grande diametro da 200 mm con freni
  • Rete e pali in ABS retrattile, altezza e tensione, regolabili, per pipistrelli e palline (venduto separatamente)
  • Cuscinetti di protezione angolari e distributori di sfere La struttura di riproduzione ti permette di praticare da solo
  • 10 anni su tutte le parti non usurate (esclude ruote e pali)
Bestseller No. 5
TAVOLO PING PONG TENNIS TAVOLO GARLANDO TRAINING INDOOR RIPIANO BLU
  • Modello per interno, pieghevole con chiusura automatica,
  • disponibile con piano gioco verde e telaio nero o piano gioco blu e telaio silver,
  • misure regolamentari da torneo (cm. 274x152,5x76), ideale per l’uso familiare
  • rivestimento melaminico (spessore mm. 16), linee bianche indelebili, finitura antiriflesso. Rete e tendirete permanenti in dotazione, non è necessario smontarli per piegare il tavolo. Telaio e gambe: struttura tubolare metallica diametro mm. 25,
Bestseller No. 7
Cornilleau Proline 510 - Tavolo da Ping Pong, Unisex, 125615, Blue, Taglia Unica
  • Piano del tavolo: laminato in resina grigia da 7 mm con superficie opaca su telaio in acciaio resistente alla corrosione/antigraffio da 60 mm.
  • Superficie di gioco completamente resistente alle intemperie con parte superiore.
  • Fornito con una rete in acciaio fissa anti-corrosione.
  • Protezioni angolari e dispenser per palline. Il tavolo può essere fissato al suolo.
  • 10 anni di garanzia su tutte le parti

Come scegliere il tuo tavolo da ping-pong

Criterio n° 1: Il luogo di utilizzo

Il primo criterio per la scelta di un tavolo da ping pong è il luogo di utilizzo. Infatti, a seconda che tu voglia installarlo all’interno o all’esterno della casa, dovrai scegliere tra 2 tipologie di tavoli con caratteristiche e design molto differenti.

Quindi, se i tavoli da interno sono più abbordabili con una buona qualità di rimbalzo, d’altra parte non resistono molto bene all’umidità o ad un’esposizione troppo lunga al sole. I tavoli da esterno sono noti per la loro robustezza che permette loro di stare sempre all’aperto senza preoccupazioni.

Criterio n° 2: Congestione

Alcuni tavoli da ping pong hanno la particolarità di occupare spazio anche quando sono piegati. Più sono spessi, più sono ingombranti. A meno che tu non voglia viaggiare o spostarti con esso, si consiglia di dare la priorità alla robustezza rispetto al peso e alle dimensioni.

Criterio n° 3: L’altopiano

La qualità del tavolo da ping pong è in gran parte determinata dal suo spessore e dalla qualità del materiale con cui è realizzato. Come accennato nel paragrafo precedente, lo spessore si traduce inevitabilmente in una dimensione maggiore, ma soprattutto garantisce la resistenza della lastra agli urti.

È inoltre necessario assicurarsi che il vassoio della sera sia incorniciato da una struttura metallica abbastanza robusta. La rete A seconda del modello, generalmente abbiamo la scelta tra tavoli da ping pong con rete rimovibile o fissa. Sebbene più ingombrante, è preferibile una rete fissa. La cosa migliore sarebbe avere una rete fissa che viene memorizzata automaticamente nella tabella.

Criterio n° 4: Sicurezza

Questo è un punto molto importante soprattutto se è probabile che il tavolo venga utilizzato dai bambini. È quindi necessario assicurarsi che abbia un semplice meccanismo di blocco, idealmente con coperture protettive negli angoli per maggiore precauzione.

Come si riconosce un tavolo da ping-pong di buona qualità?

Il modo più semplice per identificare se un tavolo da ping pong è buono è lo spessore del piano del tavolo (la superficie di gioco) del tavolo. Lo spessore varia da 12 mm a 25 mm.

  • Per quanto possibile, evita di acquistare tavoli con una superficie di gioco molto sottile (es. 12 mm). La palla non rimbalza molto bene e i tavoli sono fragili e facili da danneggiare.
  • I tavoli di medio spessore (16mm-19mm) vanno bene per un uso regolare (allenamenti, per appassionati, ecc.). Otterrai un rimbalzo costante e se ti prendi cura del tavolo dovrebbe durare per molti anni.
  • I tavoli con una superficie di gioco spessa (22 mm-25 mm) sono sicuramente i migliori. Ma sono anche i più costosi. Se sei un giocatore amatoriale, probabilmente non sarai in grado di distinguere tra 22 mm e 25 mm. La qualità da 22 mm è fantastica. Il 25mm è solo un po’ meglio.

I diversi tipi di tavoli da ping-pong

Esistono due principali tipologie di tavoli da ping pong, quelli adatti all’uso interno e quelli destinati all’uso esterno. Poiché c’è una notevole differenza tra i due tavoli, non puoi sperare di prenderne uno e poi usarlo e tenerlo in un ambiente a cui non è destinato.

Ma la scelta del tavolo non è certo difficile, l’importante è che tu sia consapevole della differenza tra tavolo da ping pong indoor e outdoor.

Tavoli da ping pong da interno

Il tavolo da ping pong indoor viene utilizzato a livello agonistico in vari campionati tenuti a livello professionistico. Come suggerisce il nome, è destinato all’uso in interni e dovrebbe anche essere riposto lontano dalle intemperie.

Benefici :

  • Sono meno costosi: i tavoli da ping-pong indoor sono generalmente i più economici sul mercato. Infatti, non dovendo subire le aggressioni degli elementi, i materiali con cui sono costruiti e la finitura sono meno robusti, quindi meno costosi.
  • Sono più facili da riporre: sebbene sia possibile trovare tavoli da interni fissi, la maggior parte dei tavoli da ping-pong progettati per principianti e giocatori di livello intermedio si ripiegano per risparmiare spazio quando non vengono utilizzati.
  • Offrono un rimbalzo migliore: i tavoli da ping pong indoor tendono a darti un rimbalzo migliore e più coerente rispetto ai tavoli da ping pong all’aperto di un prezzo simile.

Svantaggi:

  • Sono meno robusti: non resistono alle intemperie quindi è impossibile utilizzarli all’esterno. E potrebbero non durare molto a lungo.
  • Richiedono uno spazio di stoccaggio specifico: per evitare che si deformi e perda il suo rivestimento, è necessario conservarlo in un edificio isolato e riscaldato. Non dovresti tenerlo nel tuo garage.

Per chi è ?

Questo tipo di tavolo da ping pong è l’ideale per te se vuoi giocare come un professionista. Il rimbalzo da un tavolo indoor di buona qualità è l’unica scelta per i giocatori professionisti.

Attenti ai riflessi

Se hai ancora intenzione di utilizzare il tuo tavolo da ping-pong da interno all’aperto, tieni presente che la superficie di gioco di questo tipo di tavolo non è stata trattata, i riflessi del sole saranno così importanti che potresti non riuscire nemmeno a distinguere la pallina durante il gioco .

Tavoli da ping pong all’aperto

Questo è il tipo di tavolo flessibile che può essere utilizzato all’aperto perché molto resistente agli agenti atmosferici. Sono realizzati con materiali solidi resistenti alle intemperie.

Benefici :

  • Sono più resistenti: i tavoli da ping-pong per esterni sono realizzati con materiali resistenti come il composito di alluminio. Di conseguenza, possono durare per decenni all’aperto.
  • Possono essere utilizzati in ambienti chiusi: come si dice, ciò che può fare di più può fare di meno. Attenzione, però, non offrono la stessa qualità di rimbalzo dei tavoli da interno.
  • Trovare spazio per loro è più facile: i loro materiali robusti consentono di riporli ovunque, anche in garage.

Svantaggi:

  • Offrono un rimbalzo più scarso rispetto alle loro controparti da interni: la superficie del tavolo dei tavoli da esterno è realizzata in materiali compositi che forniscono scarsa presa per rimbalzare e rotazione della palla rispetto ai tavoli da interno. Ciò si traduce in un gioco più lento, rendendo il tavolo adatto solo a giocatori occasionali e ricreativi.
  • Sono più costosi: perché sono realizzati con materiali più robusti.

Per chi è ?

È ovvio, ma questo tipo di tavolo fa per te se vuoi praticare il tuo sport sul tuo prato o sul tuo patio.

Per gli spazi comunitari

Se il tuo acquisto riguarda una sala comune o un ufficio, dai priorità alla durata rispetto alle prestazioni. In genere, le persone non si prendono cura degli oggetti tanto quanto non possiedono personalmente. Per questo motivo, prediligi i tavoli da ping-pong all’aperto anche se intendi utilizzarli al chiuso. Saranno adatti anche se il loro rimbalzo è di qualità inferiore.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: