I migliori tavoli da ping pong: confronto


Come scegliere il tuo tavolo da ping-pong

Criterio n° 1: Il luogo di utilizzo

Il primo criterio per la scelta di un tavolo da ping pong è il luogo di utilizzo. Infatti, a seconda che tu voglia installarlo all’interno o all’esterno della casa, dovrai scegliere tra 2 tipologie di tavoli con caratteristiche e design molto differenti.

Quindi, se i tavoli da interno sono più abbordabili con una buona qualità di rimbalzo, d’altra parte non resistono molto bene all’umidità o ad un’esposizione troppo lunga al sole. I tavoli da esterno sono noti per la loro robustezza che permette loro di stare sempre all’aperto senza preoccupazioni.

Criterio n° 2: Congestione

Alcuni tavoli da ping pong hanno la particolarità di occupare spazio anche quando sono piegati. Più sono spessi, più sono ingombranti. A meno che tu non voglia viaggiare o spostarti con esso, si consiglia di dare la priorità alla robustezza rispetto al peso e alle dimensioni.

Criterio n° 3: L’altopiano

La qualità del tavolo da ping pong è in gran parte determinata dal suo spessore e dalla qualità del materiale con cui è realizzato. Come accennato nel paragrafo precedente, lo spessore si traduce inevitabilmente in una dimensione maggiore, ma soprattutto garantisce la resistenza della lastra agli urti.

È inoltre necessario assicurarsi che il vassoio della sera sia incorniciato da una struttura metallica abbastanza robusta. La rete A seconda del modello, generalmente abbiamo la scelta tra tavoli da ping pong con rete rimovibile o fissa. Sebbene più ingombrante, è preferibile una rete fissa. La cosa migliore sarebbe avere una rete fissa che viene memorizzata automaticamente nella tabella.

Criterio n° 4: Sicurezza

Questo è un punto molto importante soprattutto se è probabile che il tavolo venga utilizzato dai bambini. È quindi necessario assicurarsi che abbia un semplice meccanismo di blocco, idealmente con coperture protettive negli angoli per maggiore precauzione.

Come si riconosce un tavolo da ping-pong di buona qualità?

Il modo più semplice per identificare se un tavolo da ping pong è buono è lo spessore del piano del tavolo (la superficie di gioco) del tavolo. Lo spessore varia da 12 mm a 25 mm.

  • Per quanto possibile, evita di acquistare tavoli con una superficie di gioco molto sottile (es. 12 mm). La palla non rimbalza molto bene e i tavoli sono fragili e facili da danneggiare.
  • I tavoli di medio spessore (16mm-19mm) vanno bene per un uso regolare (allenamenti, per appassionati, ecc.). Otterrai un rimbalzo costante e se ti prendi cura del tavolo dovrebbe durare per molti anni.
  • I tavoli con una superficie di gioco spessa (22 mm-25 mm) sono sicuramente i migliori. Ma sono anche i più costosi. Se sei un giocatore amatoriale, probabilmente non sarai in grado di distinguere tra 22 mm e 25 mm. La qualità da 22 mm è fantastica. Il 25mm è solo un po’ meglio.

I diversi tipi di tavoli da ping-pong

Esistono due principali tipologie di tavoli da ping pong, quelli adatti all’uso interno e quelli destinati all’uso esterno. Poiché c’è una notevole differenza tra i due tavoli, non puoi sperare di prenderne uno e poi usarlo e tenerlo in un ambiente a cui non è destinato.

Ma la scelta del tavolo non è certo difficile, l’importante è che tu sia consapevole della differenza tra tavolo da ping pong indoor e outdoor.

Tavoli da ping pong da interno

Il tavolo da ping pong indoor viene utilizzato a livello agonistico in vari campionati tenuti a livello professionistico. Come suggerisce il nome, è destinato all’uso in interni e dovrebbe anche essere riposto lontano dalle intemperie.

Benefici :

  • Sono meno costosi: i tavoli da ping-pong indoor sono generalmente i più economici sul mercato. Infatti, non dovendo subire le aggressioni degli elementi, i materiali con cui sono costruiti e la finitura sono meno robusti, quindi meno costosi.
  • Sono più facili da riporre: sebbene sia possibile trovare tavoli da interni fissi, la maggior parte dei tavoli da ping-pong progettati per principianti e giocatori di livello intermedio si ripiegano per risparmiare spazio quando non vengono utilizzati.
  • Offrono un rimbalzo migliore: i tavoli da ping pong indoor tendono a darti un rimbalzo migliore e più coerente rispetto ai tavoli da ping pong all’aperto di un prezzo simile.

Svantaggi:

  • Sono meno robusti: non resistono alle intemperie quindi è impossibile utilizzarli all’esterno. E potrebbero non durare molto a lungo.
  • Richiedono uno spazio di stoccaggio specifico: per evitare che si deformi e perda il suo rivestimento, è necessario conservarlo in un edificio isolato e riscaldato. Non dovresti tenerlo nel tuo garage.

Per chi è ?

Questo tipo di tavolo da ping pong è l’ideale per te se vuoi giocare come un professionista. Il rimbalzo da un tavolo indoor di buona qualità è l’unica scelta per i giocatori professionisti.

Attenti ai riflessi

Se hai ancora intenzione di utilizzare il tuo tavolo da ping-pong da interno all’aperto, tieni presente che la superficie di gioco di questo tipo di tavolo non è stata trattata, i riflessi del sole saranno così importanti che potresti non riuscire nemmeno a distinguere la pallina durante il gioco .

Tavoli da ping pong all’aperto

Questo è il tipo di tavolo flessibile che può essere utilizzato all’aperto perché molto resistente agli agenti atmosferici. Sono realizzati con materiali solidi resistenti alle intemperie.

Benefici :

  • Sono più resistenti: i tavoli da ping-pong per esterni sono realizzati con materiali resistenti come il composito di alluminio. Di conseguenza, possono durare per decenni all’aperto.
  • Possono essere utilizzati in ambienti chiusi: come si dice, ciò che può fare di più può fare di meno. Attenzione, però, non offrono la stessa qualità di rimbalzo dei tavoli da interno.
  • Trovare spazio per loro è più facile: i loro materiali robusti consentono di riporli ovunque, anche in garage.

Svantaggi:

  • Offrono un rimbalzo più scarso rispetto alle loro controparti da interni: la superficie del tavolo dei tavoli da esterno è realizzata in materiali compositi che forniscono scarsa presa per rimbalzare e rotazione della palla rispetto ai tavoli da interno. Ciò si traduce in un gioco più lento, rendendo il tavolo adatto solo a giocatori occasionali e ricreativi.
  • Sono più costosi: perché sono realizzati con materiali più robusti.

Per chi è ?

È ovvio, ma questo tipo di tavolo fa per te se vuoi praticare il tuo sport sul tuo prato o sul tuo patio.

Per gli spazi comunitari

Se il tuo acquisto riguarda una sala comune o un ufficio, dai priorità alla durata rispetto alle prestazioni. In genere, le persone non si prendono cura degli oggetti tanto quanto non possiedono personalmente. Per questo motivo, prediligi i tavoli da ping-pong all’aperto anche se intendi utilizzarli al chiuso. Saranno adatti anche se il loro rimbalzo è di qualità inferiore.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: