I migliori operatori mobili: confronto

Come scegliere il tuo operatore di telefonia mobile

Presumibilmente per soddisfare le aspettative degli utenti, gli operatori mobili stanno abbassando i prezzi e aumentando i privilegi per i clienti. Se alcune formule offrono guadagni reali, altre sono solo un’illusione commerciale, da qui l’interesse di vagliare alcuni criteri di selezione.

Criterio n° 1: estensione della copertura

In termini di copertura 4G, SFR e Orange sono in testa, coprendo rispettivamente il 93% e il 92% della Francia continentale. Seguono da vicino Bouygues Télécom e Free mobile, che coprono rispettivamente il 91% e l’89% del territorio. Per quanto riguarda il tasso di copertura 5G, non a caso, Orange e SFR si distinguono dalla massa avendo rispettivamente blocchi di frequenza da 90 e 80 MHz. Bouygues Telecom e Free mobile si accontentano di un mediocre 70 MHz.

Criterio 2: La qualità del servizio clienti

Il servizio al cliente è un criterio la cui importanza non va sottovalutata. Un operatore mobile degno di questo nome deve offrire servizi di qualità, buona ricezione e servizi telefonici professionali. Su questo punto i 4 maggiori operatori sono uguali. Ma se dovessimo conservarne solo uno, Orange vince il premio. Inoltre, l’operatore viene spesso premiato per l’eccellenza dei suoi servizi.

Criterio n° 3: La durata dell’incarico

I periodi di ingaggio standard offerti dagli operatori mobili sono 12 mesi e 24 mesi. Questi due periodi sono entrambi vantaggiosi. Anche se il periodo di 12 mesi sembra più rassicurante, sempre più operatori optano per l’impegno di 24 mesi. Inoltre, se il pacchetto a cui ti sei abbonato dovesse non piacerti, puoi disdirlo dal tredicesimo mese (a condizioni ovviamente).

Criterio n° 4: Smartphone offerti o prestati

Gli operatori mobili offrono sempre più smartphone nei loro cataloghi. Prima di decidere su un provider, prenditi del tempo per confrontare gli smartphone offerti. Affinando le tue ricerche e se sei fortunato, troverai gli smartphone che stai cercando senza dover spendere una fortuna.

Criterio n° 5: Azioni commerciali

Ti starai chiedendo delle offerte di benvenuto e delle offerte commerciali degli operatori di telefonia mobile. I vantaggi derivanti dall’acquisto di un piano mobile ne valgono la pena? Hai diritto alle promozioni? Vedrai che i piccoli tocchi di un operatore di telefonia mobile faranno bene al tuo portafoglio.

Come fai a sapere se la tua regione è servita dalla rete mobile?

Per sapere se un piano mobile riceverà o meno nella tua regione, devi essere interessato allo stato della copertura del territorio nelle antenne a relè da parte dell’operatore di telefonia mobile con cui prevedi di abbonarti. Tieni presente che gli operatori di rete mobile non utilizzano la stessa rete. Mentre i mezzi pesanti come Orange e Bouygues Telecom dispongono di una vasta rete di antenne a relè che copre gran parte della Francia, Free Mobile e SFR sono più limitati.

Stai tranquillo, una mappa dettagliata della copertura mobile è disponibile su tutte le piattaforme virtuali degli operatori mobili operanti sul territorio. Pertanto, sarà facile per te verificare che l’operatore di tuo interesse abbia una copertura 4G sulla tua precisa posizione geografica.

Per quanto riguarda il 5G, è ancora in fase di implementazione, ma tutto sembra indicare che tutti ne avranno diritto nel prossimo futuro. Gli operatori mobili stanno facendo tutto il possibile per garantire che gli utenti al di fuori delle città sperimentali possano presto trarne vantaggio.

Attenzione! Per sfruttare il 5G è necessario utilizzare uno smartphone compatibile con questa tecnologia. Tuttavia, i telefoni con timbratura 4G non diventeranno obsoleti.

I diversi tipi di operatori mobili

Il qualificatore di operatore di telefonia mobile viene utilizzato normalmente per designare i fornitori di servizi di telecomunicazione. Tuttavia, questa espressione riunisce diversi tipi di società i cui obiettivi e il modo di vendere i servizi differiscono da un capo all’altro.

Gli operatori in carica

Gli operatori storici designano le società che distribuiscono le proprie reti su tutto il territorio. Presenti in quasi tutte le regioni della Francia continentale, questi operatori di rete mobile e Internet hanno un minimo di 30 anni di servizio. Per così dire, Orange e SFR sono gli unici e veri operatori storici in Francia. Offrendo servizi di eccellente qualità, Bouygues Télécom non ha impiegato molto tempo per acquisire questo meritato status. Tieni presente che solo gli operatori storici offrono pacchetti illimitati attraverso i quali puoi comunicare in tutto il mondo tramite chiamate o SMS.

Operatori alternativi

Gli operatori alternativi sono comparsi solo dopo l’annuncio della fine del monopolio del mercato delle telecomunicazioni da parte degli operatori storici. Sono quindi i primi concorrenti di France Telecom. Le formule offerte da questi operatori alternativi sono grosso modo simili a quelle degli operatori storici. Si dice anche che le loro offerte siano più flessibili.

Operatori virtuali

Sono gli ultimi arrivati ​​nel mercato delle telecomunicazioni in Francia. Gli operatori virtuali non hanno né infrastruttura né rete mobile. Questa categoria di fornitori di servizi di telecomunicazione commercializza i propri pacchetti affittando l’infrastruttura di un operatore nazionale. Inoltre, le procedure per la sottoscrizione, l’acquisto di un pacchetto o il reclamo vengono svolte esclusivamente online, sul sito ufficiale dell’operatore.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: