I migliori caricabatterie veloci per smartphone: confronto


Come scegliere il caricabatterie veloce per smartphone

Prima di acquistare un caricabatterie rapido per smartphone, tieni conto dei seguenti criteri.

Criterio n° 1: Il marchio

Il marchio è un criterio importante nella scelta di un caricabatterie rapido per smartphone. Prima di tutto, abbiamo i prodotti realizzati dagli stessi produttori di smartphone. Questi prodotti sono di ottima qualità, ma il loro punto debole sta nel prezzo. Sono piuttosto costosi. Poi abbiamo i produttori di terze parti che sono conosciuti da diversi anni nel settore come Anker, Aukey, Ugreen, RAVPower, Belkin, ecc. Questi marchi producono caricabatterie veloci con un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Criterio n° 2: Numero di porti

A seconda delle tue esigenze, il numero di porte può avere una grande influenza sulla scelta del modello. Oltre ai modelli con una sola porta, sono disponibili anche caricabatterie rapidi per smartphone con più porte. Ci possono essere da 2 a 6 porte disponibili su un modello multiporta. Ma in generale, solo una porta fornirà una ricarica rapida per il tuo smartphone. Questo tipo di caricabatterie è molto pratico per ricaricare più dispositivi contemporaneamente. Rappresenta anche una soluzione economica

Criterio 3: tipo di porta USB

Questo criterio è di grande importanza. Dovrebbe essere controllato a seconda del modello di smartphone che si prevede di caricare con il caricabatterie rapido. Molti caricabatterie rapidi utilizzano una o più porte USB di tipo A. Questo tipo di porta è ancora il modello più comune. Se il tuo smartphone ha una connessione USB di tipo C, è indispensabile optare per un caricabatterie con la stessa porta di ricarica.

Criterio n° 4: Le tecnologie utilizzate

I caricabatterie veloci possono incorporare diverse tecnologie per aumentare le prestazioni e la comodità. Possiamo innanzitutto pensare alla tecnologia di ricarica rapida utilizzata dal dispositivo. Esistono due standard principali: Quick Charge e Power Delivery di Qualcomm che funzionano su USB-C. La tecnologia Quick Charge è utilizzata da diversi produttori di caricabatterie veloci e smartphone. Garantisce una ricarica efficiente con una velocità eccellente. Power Delivery viene utilizzato con alcuni caricabatterie rapidi USB-C. Può erogare fino a una potenza di 100 W (20V/5A) e permette di ricaricare molto velocemente i vostri smartphone, ma anche i recenti modelli MacBook e MacBook Air. Tuttavia, non è sistematico che tutti i caricabatterie USB-C utilizzino la tecnologia Power Delivery. I produttori sono liberi di utilizzare o meno questa tecnologia. Oltre alla tecnologia di ricarica, assicurati che il caricabatterie utilizzi la funzione di ricarica intelligente. Con questa tecnologia, il caricabatterie è in grado di impostare l’intensità di carica ottimale per ciascuna porta in base al dispositivo che si collega ad essa. Opta anche per modelli con protezioni contro surriscaldamento, sovratensione e cortocircuito per proteggere il tuo smartphone da danni accidentali.

Criterio n° 5: La potenza di carica

Per beneficiare di una ricarica ottimale, il caricabatterie deve sviluppare la massima potenza supportata dallo smartphone. Maggiore è la potenza, più veloce sarà la carica. La potenza è una quantità espressa in watt (W). Ha anche senso che un caricabatterie più potente sia più costoso di uno meno potente.

Cosa devi sapere sulla ricarica rapida

La ricarica rapida è presente sugli smartphone con sistema Android e anche sui prodotti mobile Apple a partire da iPhone 8. Attualmente è una caratteristica essenziale per i cellulari di fascia media e alta. Questa tecnologia è stata pensata per rimediare al problema della durata della batteria degli smartphone che sono diventati sempre più potenti e di conseguenza più energivori.

Il suo utilizzo consente quindi alla batteria dello smartphone di accumulare una carica massima per un tempo minimo. Convenientemente, la batteria può guadagnare fino all’80% di carica entro 15-30 minuti. Ma questa prestazione varia in base al modello e alla marca.

Questo sistema è quindi una soluzione pratica e veloce per i problemi di autonomia riscontrati con gli smartphone a metà giornata o per i più fortunati a fine giornata. La carica richiederà solo pochi minuti invece di diverse ore, il che sarà molto fastidioso e irritante per alcuni utenti.

Ma per funzionare, sia il caricabatterie che lo smartphone devono essere compatibili con la tecnologia di ricarica rapida, altrimenti il ​​processo di ricarica della batteria sarà normale e richiederà più tempo. Quindi, prima di scegliere un modello di caricabatterie rapido, è indispensabile assicurarsi che il proprio smartphone sia compatibile con questa tecnologia.

I diversi tipi di caricabatterie veloci per smartphone

Tra le tecnologie di ricarica rapida per smartphone e tablet, due principali standard si dividono il mercato, ovvero: Qualcomm Quick Charge e USB Power Delivery.

Le Qualcomm Quick Charge

La tecnologia di ricarica rapida Quick Charge è progettata dal marchio Qualcomm. La sua versione più recente è Quick Charge 4.0. La maggior parte degli smartphone e dei tablet utilizza questo standard per beneficiare della ricarica ad alta velocità. Possiamo trovare modelli di caricabatteria da muro (settore) o anche accendisigari dotati di questa tecnologia.

Alcuni marchi come Anker o Aukey sviluppano modelli affidabili ed efficienti. Per beneficiare di velocità e qualità di ricarica ottimali. È anche importante utilizzare cavi che supportino questo standard di carico. Per motivi di marketing, alcuni marchi hanno rinominato questa tecnologia, ma il sistema e la compatibilità rimangono gli stessi. Questi includono il Samsung Adaptive Fast Charging o il Motorola Turbo Charger.

Alimentazione USB

Lo standard USB Power Delivery è apparso dopo la ricarica rapida. Utilizza il connettore USB Type-C per funzionare. Può erogare fino a una notevole potenza di 100 W (20V/5A). Può essere utilizzato per caricare i tuoi smartphone o tablet, ma anche dispositivi che necessitano di maggiore potenza come i laptop.

Per usufruire dei vantaggi di questa tecnologia, è indispensabile disporre di un dispositivo compatibile e di un caricabatterie rapido con certificazione USB PD, nonché di un cavo compatibile. I cavi USB 3.0 e successivi sono nativamente compatibili. Per i cavi USB 2.0 è fondamentale che siano compatibili con lo standard Power Delivery per trasmettere la carica ottimale al dispositivo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: