I migliori smartphone 5G: confronto


Come scegliere il tuo smartphone 5G

Potresti pensare che lo smartphone 5G sia una tecnologia come un’altra, il che non è proprio così. In effetti, questo telefono dovrebbe essere più intuitivo ed efficiente in tutte le aree. Quindi, per garantirti un acquisto vincente, ecco i criteri che devi tenere in considerazione.

Criterio n. 1: è davvero uno smartphone 5G?

Quando vuoi dotarti di uno smartphone 5G, devi verificare che sia realmente compatibile con la nuova rete. Questa specificità deve essere chiaramente menzionata dal produttore, ma in caso contrario, leggere attentamente la scheda di presentazione per vedere con quali frequenze è compatibile. Questo è doppiamente vero per gli smartphone entry-level offerti da marchi relativamente poco conosciuti.

Criterio n° 2: Android o iOS?

È necessario determinare quale sistema operativo si desidera utilizzare. Se sei abituato a utilizzare uno smartphone Apple e hai altri dispositivi della stessa marca, la soluzione migliore sarebbe scegliere iOS. In questo modo, potrai goderti l’intero ecosistema Apple in tutta tranquillità. D’altra parte, se ti piace usare e cambiare applicazioni regolarmente, o personalizzare il tuo telefono come desideri, allora uno smartphone Android 5G è la scelta migliore per te.

Criterio n° 3: Caratteristiche

Le dimensioni e la qualità dello schermo sono due criteri da non trascurare nella scelta del tuo smartphone 5G. Oggi i telefoni stanno diventando sempre più grandi. Uno schermo OLED o AMOLED più grande ti permetterà di immergerti maggiormente nei tuoi giochi e nei tuoi contenuti in streaming, che vivranno anche una rivoluzione con il 5G. Tutti gli smartphone 5G annunciati quest’anno hanno uno schermo medio da 6 pollici. Se necessario, puoi optare per i modelli offerti con schermi pieghevoli.

Criterio 4: durata della batteria

Più uno smartphone è funzionale, più la sua batteria viene utilizzata. Non vi nascondiamo che il 5G consumerà molta energia, motivo per cui si consiglia di scegliere uno smartphone con una capacità minima della batteria di 3.500 mAh. Con una batteria di questa capacità, potrai goderti il ​​tuo smartphone almeno per un’intera giornata in modalità connessione.

Criterio n° 5: La potenza del processore

La qualità del processore avrà un enorme impatto sulle prestazioni dello smartphone 5G. Se ti piace giocare online, scegli un telefono con un potente processore. Un modello animato con 6 o 8 core sarebbe l’ideale, perché non solo ridurrà i tempi di latenza, ma sarai in grado di avviare più applicazioni contemporaneamente senza rischiare un crash del sistema operativo.

5G: la rete del futuro

Il 5G si riferisce grosso modo alla quinta generazione di telefonia mobile. Nel settore delle telecomunicazioni, l’introduzione di una nuova generazione di telefonia mobile è un evento importante poiché dovrebbe sconvolgere la vita quotidiana degli utenti. Questo è ciò che dovrebbe fare il 5G se crediamo alle parole degli operatori mobili francesi.

Ma come fa il 5G a essere così rivoluzionario? È un interrogativo legittimo che tormenta gli animi di molte persone. Per comprendere i reali vantaggi del 5G, è importante parlare del suo throughput, latenza e densità.

Nella telefonia mobile, la velocità è un concetto relativo alla velocità di connessione a Internet. In teoria, la velocità del 5G è 10 volte più veloce di quella del 4G. Deve raggiungere 1 Gbps di velocità in ricezione e 300 Mbps in trasmissione. Per ora, questa è solo una speculazione. Dobbiamo aspettare fino al 2022 per vedere cosa sta succedendo esattamente.

Per quanto riguarda la latenza, è definita come il tempo di reazione tra il momento in cui un comando viene eseguito e quando viene visualizzato sullo schermo. Il 5G promette che la latenza scenderà da 10 ms a 1 ms. In altre parole, le applicazioni 5G impiegheranno solo un millisecondo per avviarsi.

Grazie alla connettività ultra, il 5G può supportare più di un milione di dispositivi per chilometro quadrato. Pertanto, la densità della connessione sarà moltiplicata per 10, il che è di buon auspicio quando sappiamo che entro il 2025 verranno utilizzati quasi 50 miliardi di oggetti connessi. Tuttavia, per per raggiungere questi livelli di prestazioni, al 5G deve essere assegnata una larghezza di banda di 26 Ghz.

I diversi tipi di smartphone 5G

Oggi solo pochi brand producono smartphone 5G che dal punto di vista tecnico e tecnologico sono prodotti di fascia alta.

Lo smartphone Android 5G

Creato da Google, Android è un sistema operativo molto intuitivo che equipaggia la maggior parte degli smartphone e tablet del momento. Nello sviluppo di Android, Google ha voluto sviluppare un sistema facile da usare, personalizzabile a piacimento e che non offrisse vincoli all’utente. È una scommessa che il motore di ricerca sia riuscito altrove. Gli smartphone 5G non sono ancora numerosi sul mercato, ma sono già molto popolari, soprattutto tra i tecnici. Tra i brand che utilizzano questa terminologia troviamo il colosso coreano Samsung, Xiaomi, Oppo, Sony Xperia, i cui smartphone 5G sono dotati almeno di un processore octo-core Snapdragon 765.

Lo smartphone 5G sotto iOS

iOS è un sistema operativo esclusivo di Apple. In altre parole, equipaggia solo i prodotti di questo marchio, ovvero iPhone, iPad e iPod. Sì, iOS è soggetto ad aggiornamenti regolari, soprattutto quando Apple lancia un nuovo prodotto, ma rimane un sistema operativo chiuso. Un utente non può utilizzare applicazioni diverse da quelle trovate nell’Apple Store. Inoltre, la scelta della personalizzazione dello smartphone sotto iOS rimane limitata anche con le nuove generazioni di prodotti. Nonostante questo, Apple rimane un punto di riferimento. Inoltre, il suo primo smartphone 5G, l’iPhone 12, continua a battere tutti i record.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: