I migliori frullatori: confronto


Come scegliere il frullatore

Per poter sfruttare il tuo futuro frullatore e non dover spendere soldi per funzionalità che non ti serviranno, ecco i criteri da tenere in considerazione prima di acquistare questo tipo di dispositivo.

Criterio n° 1: Capacità

Se hai intenzione di preparare solo piccole quantità di preparati, andrà bene una vasca da 200 ml a 1 litro. Se invece siete in tanti in famiglia e avete intenzione di utilizzare quotidianamente il vostro frullatore, optate per un dispositivo con un serbatoio da più di 1,5 L. Per i frullati da asporto, scegliete un frullatore “pronto”. per andare.” take away “che è compatto e pratico poiché il suo serbatoio funge anche da zucca.

Criterio n° 2: Potenza e velocità del motore

Più potente è l’apparecchio, più veloce ed efficiente sarà la miscelazione, ma allo stesso tempo aumenterà il consumo di energia elettrica. Se i tuoi ingredienti sono morbidi e in piccole quantità, opta per frullatori entry-level da 250 W, ma se la preparazione è più densa, scegli un frullatore che abbia una potenza minima di 500 W. Infine, se vuoi un impasto veloce ed efficace su ingredienti più duri, passare a un frullatore la cui potenza può raggiungere i 1.500 W, a una velocità di rotazione di 37.000 giri/min. Inoltre, la maggior parte dei frullatori è dotata di un variatore di velocità per abbinare l’intensità della preparazione alla ricetta.

Criterio n° 3: Il tipo di ciotola

Anche il materiale della sua ciotola gioca un ruolo importante nella qualità del frullatore. Se vuoi un materiale leggero e maneggevole, scegli la plastica ma tieni presente che si graffia facilmente durante l’uso. Il Tritan, invece, è un termoplastico privo di BPA resistente agli shock termici. Il vetro è più resistente agli shock termici e ai graffi, ma attenzione a non farlo cadere. L’acciaio inossidabile ha un’elevata resistenza termica e meccanica ma non è trasparente. Non vi permetterà quindi di osservare lo stato dei vostri preparativi.

Criterio n° 4: Praticità

Se il piano di lavoro è scivoloso, assicurati che il frullatore abbia piedini antiscivolo o ventose sotto la base. Il manico antiscivolo offre anche una migliore presa della ciotola. Alcuni marchi offrono anche filtri per fughe, un fermacavo e varie lame intercambiabili secondo necessità (lame dentate o lame bifunzione). Assicurati anche che le lame del frullatore siano componenti rimovibili e lavabili in lavastoviglie.

Un dispositivo serbatoio graduato ti permetterà anche di dosare correttamente i tuoi ingredienti. Alcune ciotole hanno un beccuccio e delle tacche che limitano l’effetto vortice e restituiscono il liquido direttamente alle lame per un impasto omogeneo. Anche la lunghezza del cavo dovrebbe essere presa in considerazione nel caso in cui la fonte di alimentazione sia sufficientemente lontana.

Criterio n° 5: Le funzionalità

Se vuoi preparare di tanto in tanto zuppe o vellutate, ilopzione vapore sarebbe preferibile ma per fare frullati o cocktail bisogna rivolgersi alopzione ghiaccio tritato. Alcuni frullatori più avanzati hanno persino programmi preimpostati, un’opzione di miscelazione rapida, un timer, una modalità manuale, un’opzione di pulizia automatica o una funzione di mantenimento in caldo. La tua scelta dipenderà da come lo usi.

Come preparare deliziosi frullati con un frullatore

  • Per un frullato liscio.

Aggiungere piccole quantità di acqua, latte o succo. Accendi la macchina alla massima velocità e corri per 10-20 secondi.

  • Per un frullato più denso.

Usa o aggiungi frutta congelata (soprattutto banane), aggiungi ghiaccio o yogurt gelato. Accendi la macchina alla massima velocità e lasciala funzionare per 20-30 secondi.

  • Per un frullato meno amaro.

Ananas e arance aggiungono molta dolcezza fruttata. La banana, oltre ad essere dolce, sembra neutralizzare i sapori amari. Le fragole sono anche buone scelte per addolcire il gusto dei frullati verdi. Inoltre, prova ad aggiungere dei baccelli di vaniglia o dell’estratto di vaniglia.

  • Per un frullato molto dolce.

Aggiungere il miele, lo sciroppo d’agave, lo sciroppo d’acero, la stevia, i datteri, l’uva o un po’ di zucchero. L’uso dell’anguria al posto dell’acqua addolcirà un frullato. Accendi la macchina alla massima velocità e lasciala funzionare per 10-20 secondi.

  • Per un frullato cremoso.

L’avocado è ideale per aggiungere cremosità ai frullati. Il suo sapore delicato nasconde la sua ricchezza nutritiva. Dopo aver rimosso la pelle e il torsolo, puoi aggiungere un intero avocado al tuo frullato. In alternativa, aggiungi gelato, yogurt gelato o yogurt alla vaniglia per una cremosità extra. Accendi la macchina alla massima velocità e attendi 10-20 secondi.

Importante

Non bagnare mai l’unità motore, il cavo di alimentazione o la spina del frullatore. Quando la ciotola è sull’unità motore, non mettere mai le mani o altri utensili all’interno dell’agitatore.

I diversi tipi di frullatori

A seconda delle preparazioni (zuppe, pastella per torte, frullati, ecc.) e della potenza dell’apparecchio, esistono diversi tipi di frullatori, ovvero il frullatore, il frullatore ad alta velocità, il frullatore sottovuoto, il frullatore riscaldante e il minifrullatore.

Il frullatore

Un frullatore è un frullatore standard che non è altro che un robot da cucina dotato di una ciotola il cui motore fa girare le lame affilate alla base. Abbastanza limitato nella potenza, questo tipo di frullatore è l’ideale per preparare frullati, coulis o sugo in modo rapido e in quantità. Tuttavia, manca di robustezza rispetto ad altri tipi di frullatori e la sua manutenzione è abbastanza difficile a causa del fatto che i suoi componenti non sono tutti rimovibili. Tuttavia, è importante notare che questo tipo di frullatore può fare molto bene le zuppe quando vengono aggiunte le verdure cotte. Devi solo assicurarti di poterci mettere del cibo caldo.

Le power blender

Il frullatore è un potente dispositivo in grado di mescolare ingredienti duri come noci, frutta congelata o cubetti di ghiaccio grazie alla sua ciotola in tritan. Generalmente consuma 1200W di energia ma altri power blender offrono una potenza maggiore abbinata ad una maggiore velocità di rotazione in grado di riscaldare l’impasto durante la preparazione di salse, zuppe o brodi. Questo tipo di frullatore è anche il più robusto di tutti e quindi raramente si rompe. Infine, grazie alla sua versatilità, può preparare svariate ricette in grandi quantità per una famiglia numerosa.

Il frullatore sottovuoto

Il funzionamento del frullatore sottovuoto consiste nell’aspirazione dell’aria dal boccale prima di mescolare gli ingredienti. Ciò preserva la natura delle vitamine, il colore e il gusto del cibo perché l’aria, in rotazione con gli ingredienti, tende a snaturare la miscela. Così, la tua preparazione sarà sana e ultra ricca di sostanze nutritive. Infatti, la possibilità di mettere sottovuoto prima di miscelare gli ingredienti offre loro una consistenza incomparabile.

Il frullatore riscaldante o la macchina per zuppe

La zuppiera ha la particolarità di avere una doppia funzione poiché è in grado di scaldare e cuocere gli ingredienti prima di mescolare il composto nella sua vasca. Questo permette di ottenere, alla fine, una zuppa macinata, una zuppa liscia o una composta. Alcuni modelli possono anche preparare verdure al vapore o baby panade. Oltre alle zuppe e ad altre preparazioni calde, il Soupmaker può preparare anche frullati sia caldi che freddi. La maggior parte dei frullatori riscaldati ha una funzione “mantenere in caldo”. Questo ti permette di gustare le tue preparazioni sempre calde. Si noti, tuttavia, che un frullatore riscaldato è meno robusto di un frullatore elettrico.

Il mini frullatore portatile

Come suggerisce il nome, è un frullatore in miniatura che può accompagnarci senza intralci nei nostri viaggi e che è dotato di una batteria al litio ricaricabile. È molto utile per preparare piccole quantità di preparati come un frullato per una persona, un piccolo condimento per l’insalata, ecc. Tuttavia, è meno potente di altri tipi di frullatore e gli ingredienti devono essere tritati prima di essere inseriti. Inoltre non è adatto per un uso intensivo perché il suo motore potrebbe surriscaldarsi.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: