Le migliori macchine per fonduta savoiarda: confronto


Come scegliere la tua macchina per fonduta savoiarda

Per scegliere la giusta macchina per fonduta savoiarda che si adatta alle tue esigenze e al tuo budget, considera i seguenti criteri:

Criterio n ° 1: La capacità e le dimensioni del set per fonduta

Troverai in commercio diversi formati di set per fonduta savoiarda che possono essere adatti da 2 a 8 persone. Per single e coppie, un modello di circa 1 L sarà il più adatto. Inoltre, se sei una famiglia numerosa, scegli un dispositivo con una pentola con una capacità maggiore.

Criterio n° 2: Accessori

Come regola generale, una macchina per fonduta savoiarda è sempre accompagnata da un set di picche o forchette. Possono essere differenziati grazie ad un codice colore. Alcuni modelli sono dotati di stampini che consentono di immergere gli ingredienti principali nell’impasto salato o dolce, un setaccio per fonduta e/o un piatto rotante.

Criterio n° 3: Potenza

La tradizionale macchina per fonduta savoiarda è dotata di un fornello che funziona con pasta combustibile o alcol denaturato. È quindi piuttosto complesso controllarne la temperatura e il tempo di riscaldamento. Inoltre, i modelli dotati di termostato regolabile sono più facili da padroneggiare. I più comuni offrono potere oscillante tra 800 e 1000 W. Sono molto efficienti dal punto di vista energetico.

Criterio n° 4: Uso

Alcuni modelli ti permettono di inventare altre gustose ricette oltre alla fonduta savoiarda. Determinando le tue esigenze, saprai esattamente quale tipo di macchina per fonduta è la migliore per te. Allo stesso modo, con un termostato regolabile, potrai regolare la temperatura a seconda del tipo di fonduta che vuoi preparare.

Criterio n° 5: Il materiale

I set per fonduta savoiarda sono progettati con vari materiali a seconda del modello e del produttore. In ceramica, la pentola per fonduta sembra più resistente e più ecologica. Tuttavia, può essere adatto solo per una stufa perché non può sopportare troppo calore. La padella in ghisa è perfetto per una fonduta alla Borgogna. Resistente, avrà anche la capacità di trattenere bene il calore. L’acciaio inossidabile si presenta come un materiale di qualità. È tanto leggero quanto molto facile da pulire. Come la pentola in alluminio con rivestimento antiaderente, il suo aspetto darà un tocco moderno alla tua tavola.

Come pulire la tua macchina per fonduta savoiarda?

Qualunque sia il tipo di macchina per fonduta savoiarda che possiedi, la pentola per fonduta può sporcarsi dopo ogni utilizzo. Si consiglia vivamente di non lavarlo immediatamente, poiché ciò potrebbe ridurne la durata.

Per mantenere correttamente la tua fonduta, devi prima riempire la pentola per fonduta. acqua fredda e un po’ di sale. Lascia agire la miscela per tutta la notte prima di pulirla con il solito detersivo per piatti.

Da notare che se la pentola della fonduta è troppo sporca, dopo il passaggio precedente, versare un po’ d’acqua e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio nel contenitore. Immergilo per 20 minuti o mettilo in forno per 5 minuti. Il formaggio che si è indurito si scioglierà più facilmente.

I diversi tipi di set per fonduta savoiarda

Sebbene attualmente sul mercato ci siano un gran numero di modelli di macchine per fonduta savoiarda, potrai trovare quello più adatto alle tue esigenze sapendole distinguerle. E per questo, scopri le differenze tra il dispositivo elettrico e il modello tradizionale.

Macchina elettrica per fonduta savoiarda

La fonduta elettrica savoiarda è relativamente facile da usare. Devi solo collegarlo, quindi regolare il termostato e sei a posto. Grazie alla sua multifunzionalità, questo tipo di dispositivo permette anche di preparare altri tipi di fonduta come Borgogna, Cinese, Svizzero, Giapponese o Bressane. In generale, è dotato di un caquelon in acciaio inossidabile o alluminio che consente una distribuzione omogenea del calore.

Per poter utilizzare questo tipo di fonduta savoiarda, devi essere vicino a una fonte di elettricità. Potrai preparare una buona fonduta in tutti i luoghi dove disponi di una presa di corrente.

Macchina per fonduta tradizionale savoiarda

Ideale per chi ama particolarmente il lato classico, la tradizionale macchina per fonduta è dotata di ciotola o padella in ghisa o ceramica. La sua base funge da fornello e può essere riscaldato con carburante. È la macchina per fonduta perfetta per preparare una fonduta savoiarda.

Questo tipo di dispositivo è adatto per l’uso mobile. Pur essendo leggero, può essere facilmente trasportato dove vuoi. A differenza del modello elettrico, non avrai bisogno di una presa per azionarlo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: