I migliori proteggi schermo per smartphone: confronto

Come scegliere la protezione per lo schermo del tuo smartphone

Criterio n° 1: L’indice di durezza

Si basa sulla scala Mohs e va da 6H a 9H, che esprime la massima resistenza di un film protettivo. Va da sé che è meglio scegliere una protezione con un alto indice di durezza per evitare il più possibile i danni causati dalle cadute.

Criterio n° 2: Le forme dello smartphone

La tendenza attuale sono gli smartphone con bordi curvi più eleganti e più ergonomici. Questo aspetto va tenuto in considerazione perché la protezione scelta dovrebbe normalmente assumere la forma dello schermo del tuo smartphone per coprirlo il più possibile. Il liquido protettivo è senza dubbio la soluzione che si adatta facilmente a tutte le forme di schermo, ma se vuoi optare per una pellicola tanto vale sceglierne una che si abbini al meglio alla forma dello schermo per non disturbare durante l’utilizzo.

Criterio n° 3: Lo spessore della protezione

Lo spessore della protezione è un criterio che entra in gioco soprattutto se si vuole acquisire una pellicola protettiva in vetro temperato (la pellicola flessibile e lo strato liquido sono piuttosto sottili). Occorre prestare attenzione perché oltre 0,33 mm di spessore, la reattività del touch screen potrebbe essere ridotta, il che significa che bisogna premere a fondo per accedere al menu.

Criterio n° 4: Facilità di installazione

La protezione scelta deve poter essere indossata e tolta con facilità, tanto più che non è definitiva e va sostituita periodicamente per usura o semplicemente per utilizzare un’altra protezione più adatta.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: