Le migliori offerte internet senza impegno: confronto


Come scegliere la tua offerta internet senza impegno

Nel mercato delle telecomunicazioni, tutti gli operatori fanno del loro meglio per fornire offerte Internet senza impegno. È quasi complicato fare la scelta giusta. Per aiutarti, vedremo i criteri chiave quando effettui la tua scelta su Internet.

Criterio n° 1: Risoluzione di un contratto

Questo è il primo criterio da tenere in considerazione. Naturalmente, la felicità di un contratto senza impegno è quella di poter interrompere l’abbonamento in qualsiasi momento. Tuttavia, ci sono regole da seguire. Se hai un contratto in corso, devi conoscere i termini di risoluzione e l’importo da rimborsare. Quindi, dovresti sapere che alcuni operatori offrono di pagare le tue spese di terminazione se decidi di abbonarti. Di conseguenza, prima di cambiare operatore, sarà bene informarsi bene.

Criterio n° 2: L’area geografica

Anche il luogo in cui si trova il consumatore è un criterio da non trascurare nella scelta di un’offerta internet. Infatti, il tipo di copertura internet degli operatori potrebbe non essere valido nella tua regione o città. Ecco perché tutti gli operatori telefonici propongono prima un test di idoneità rispetto alle diverse tecnologie utilizzate per scoprire le migliori offerte disponibili: fibra ottica, ADSL o VDSL.

Criterio n° 3: Il flusso

Questa è senza dubbio una delle principali preoccupazioni di chi vuole sottoscrivere un’offerta internet. Qui, il tuo budget influenzerà la velocità o il throughput della tua connessione Internet. Infatti, la fibra ottica con una velocità teorica compresa tra 200 Mbit/s e 1 Gbit/s, più veloce, sarà più costosa di un’offerta ADSL con velocità di 25 Mbit/s ad esempio. La VDSL raggiunge, teoricamente, i 100 Mbit/s, ma è una rete meno regolare dell’ADSL.

Quindi, il tipo di tecnologia utilizzata influenzerà le tue abitudini. L’ADSL avrà i suoi limiti con lo streaming su definizioni più alte ma sarà perfetta per budget medi o limitati. Mentre la fibra ottica è ideale per tutti i tipi di attività.

Criterio n° 4: Servizi aggiuntivi

Infatti, oltre alla connessione internet, alcuni provider suggeriscono di inserire nell’offerta anche altri servizi come la telefonia e l’opzione TV. Questi ultimi svolgono un ruolo significativo nella scelta dei consumatori di scegliere una determinata offerta Internet senza abbonamento.

Non va dimenticato che la maggior parte delle persone che vogliono installare una connessione internet nelle proprie case lo fanno per abbonarsi a servizi online come Netflix o Disney+. Sarebbe quindi opportuno optare per l’offerta più vantaggiosa in questo settore.

Criterio n° 5: Servizio clienti

L’importanza di scegliere il fornitore con il miglior servizio clienti non è più da dimostrare, perché non siamo mai immuni da un problema tecnico durante tutto il nostro periodo di abbonamento. Pertanto, se possibile, dovresti evitare di scegliere operatori che offrono solo un servizio clienti online. È preferibile avere un colloquio fisico con il personale incaricato di fornirci assistenza quando necessario.

I vantaggi delle offerte Internet non vincolanti

Il primo vantaggio di un pacchetto Internet non vincolante rimane la mancanza di impegno a lungo termine da parte degli utenti nei confronti dei loro operatori. In realtà il termine senza impegno va inteso nel senso di un impegno mensile, vale a dire che c’è un minimo di impegno, ma solo nel brevissimo termine. Per capire meglio la differenza, sappi che i pacchetti internet con impegno vengono realizzati nell’arco di uno o più anni.

Oltre a questa libertà di impegno, queste offerte Internet hanno il vantaggio di essere meno costose, perché gli utenti hanno una certa latitudine rispetto al pacchetto che acquistano. In altre parole, in un pacchetto internet senza impegno è possibile sottoscrivere solo il pacchetto internet e non optare per pacchetti come canali televisivi e pacchetti telefonici che generalmente sono allegati alle offerte con impegno.

Le diverse tipologie di offerte internet senza impegno

Abbiamo visto che non tutti i fornitori di servizi Internet fanno un’offerta non vincolante. Attualmente, i consumatori possono scegliere tra l’offerta Internet mobile e la casella Internet per i professionisti. Queste sono quindi le due diverse categorie di offerta internet non vincolante disponibili sul mercato.

L’offerta internet mobile senza impegno

L’offerta Internet mobile consente all’utente di accedere a Internet dal proprio smartphone. Questa offerta è molto pratica rispetto alla scatola poiché fornisce mobilità al suo utente. Quest’ultimo non ha bisogno di essere in casa per poter usufruire di una connessione internet.

Inoltre, il fatto che sia senza impegno è tanto più interessante dal punto di vista finanziario, perché il consumatore può recedere dal contratto in qualsiasi momento senza dover pagare le altre mensilità.

L’internet box professionale senza impegno

Al giorno d’oggi nessuna attività professionale può fare a meno di Internet per via della comunicazione in rete (mail, Skype, zoom…), delle ricerche da fare su Internet e per tanti altri scopi. Gli operatori hanno studiato proposte speciali per i professionisti senza impegno.

I pacchetti internet professionali sono generalmente dei bundle comprensivi, tra l’altro, della velocità della velocità di internet tramite fibra ottica, ADSL o rete 5G.Vi è inoltre la possibilità di effettuare chiamate illimitate verso vari paesi esteri ed eventualmente l’accesso a vari canali televisivi per seguire le notizie o per rilassarsi in mensa. I provider di accesso a Internet offrono sicurezza ad alte prestazioni per il VNP, con garanzie di intervento tecnico garantito.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: