I migliori smartphone Samsung: confronto


Come scegliere il tuo smartphone Samsung

Samsung offre un catalogo di smartphone molto ricco dall’uscita del primo Samsung Galaxy. Nel 2019, il marchio coreano ha lanciato una quindicina di modelli in Francia. Quest’anno, modelli come il Galaxy S20 o il Galaxy Flip e il Galaxy Z Fold 2 si sono uniti alla lunga lista. Come navigare? I seguenti criteri di selezione possono aiutarti a trovare il modello che meglio soddisfa le tue esigenze.

Criterio n° 1: La gamma

Samsung classifica i suoi smartphone in diverse gamme per soddisfare tutte le esigenze. I modelli S, Note e Z Fold fanno parte della gamma alta. I modelli J, A e M costituiscono le gamme intermedie. La scelta della gamma influenza notevolmente il prezzo. Uno smartphone di fascia alta costa logicamente molto di più di uno di fascia bassa. È lo stesso per la configurazione. Si noti, tuttavia, che i modelli entry-level possono fornire una qualità fotografica simile a quella di uno smartphone Samsung di fascia alta.

Criterio n° 2: La fotocamera

Gli smartphone Samsung sono ancora dotati di potenti fotocamere. Tuttavia, la risoluzione e le modalità offerte variano da un modello all’altro. Non commettere errori, alcuni smartphone Samsung entry-level potrebbero portare Sensori da 128 Mpx che competono molto bene con i modelli di fascia alta.

Criterio n° 3: La dimensione dello schermo

La dimensione dello schermo definisce generalmente le dimensioni totali del dispositivo. Un Samsung Galaxy Note non fa per te se cerchi invece un piccolo smartphone sotto i 6 pollici. Nota, tuttavia, che la maggior parte dei recenti modelli Samsung haschermi tra 5 pollici e 7 pollici. Samsung offre anche tre modelli di smartphone pieghevoli delle serie Z Fold e Flip.

Criterio 4: durata della batteria

Meglio di Apple, Samsung ha sempre saputo dotare i suoi modelli di batterie ad alte prestazioni. Le carenze rilevate diversi anni fa sono state dimenticate. Oggi il marchio coreano offre batterie la cui autonomia è vicina al 50 ore di riproduzione video. Su alcuni modelli sono disponibili anche opzioni moderne come la ricarica wireless veloce.

Criterio 5: Memoria interna

Se archivi pochi dati sul tuo smartphone Samsung, è sufficiente un modello che offra 16 GB di spazio di archiviazione interno. Il conglomerato coreano fornisce anche dispositivi con memorie interne fino a da 128 Vai a 256 Vai. La memoria di archiviazione può anche essere espandibile fino a 1 TB.

Come padroneggiare le manipolazioni di uno smartphone Samsung?

La funzionalità e la gestione degli smartphone Samsung variano da modello a modello. Ad esempio, il Galaxy S20 offrirà logicamente molte più opzioni e funzionalità rispetto al Galaxy S8.

Per padroneggiare il tuo smartphone Samsung, è quindi preferibile leggi attentamente le istruzioni per conoscere meglio il dispositivo. Sul suo sito, Samsung mostra anche diverse pagine di aiuto. Lì troverai molti consigli per conoscere meglio e utilizzare più facilmente il tuo smartphone Samsung.

I diversi tipi di smartphone Samsung

Gli smartphone Samsung sono classificati in diverse gamme che ti invitiamo a scoprire di seguito.

La gamma Galaxy S (di fascia alta)

La serie Galaxy S, la gamma di punta di Samsung, riunisce gli smartphone di fascia molto alta del marchio. L’S20 ne è degno per quest’anno. I modelli di questa gamma hanno configurazioni sorprendenti (fino a 12 GB di RAM per l’S20) e moduli fotografici ad alte prestazioni. Ovviamente, i Samsung Galaxy S costano più degli smartphone di fascia inferiore.

Benefici

  • Smartphone di altissima qualità
  • Dispositivi potenti
  • Memorie importanti
  • Altissima qualità delle foto

Svantaggi

  • Alto prezzo

Per chi ?

La gamma Galaxy S si rivolge principalmente agli appassionati Samsung che sono pronti a sborsare grosse somme per attrezzarsi con i suoi migliori modelli.

La gamma Galaxy Note (di fascia alta)

Lanciata inizialmente per rappresentare i tablet Samsung, la gamma Galaxy Note si è estesa ai phablet e agli smartphone XXL. Galaxy Note hanno la singolarità di sempre presenti configurazioni molto alte, rendendoli modelli di fascia molto alta che sono piuttosto costosi.

Benefici

  • Schermi più grandi di quelli di altri modelli
  • Dispositivi molto potenti
  • Eccellenti qualità fotografiche
  • Smartphone di altissima qualità

Svantaggi

  • Alto prezzo

Per chi ?

La gamma Galaxy Note si rivolge principalmente agli appassionati di smartphone di fascia molto alta con schermi più grandi della media.

La gamma Galaxy A (di fascia media)

Samsung ha lanciato la linea Galaxy A per rendere più accessibili i suoi smartphone ad alte prestazioni. Questa gamma è composta da 7 modelli classificati nella gamma intermedia. Costano la metà del prezzo del Samsung Galaxy S o Note. Tuttavia, forniscono buone prestazioni e incorporano moduli fotografici molto potenti fino a 128 Mpx.

Benefici

  • Eccellente valore
  • Qualità fotografica molto buona
  • Finitura di fascia alta
  • Ampia scelta di modelli

Svantaggi

  • Memoria di archiviazione interna limitata

Per chi ?

La gamma Galaxy A è rivolta agli utenti che dispongono di mezzi più limitati, ma che desiderano acquisire potenti smartphone Samsung.

La gamma Galaxy M (livello base)

Composta da soli 2 modelli, la serie Galaxy M rappresenta gli smartphone entry-level di Samsung. Si tratta di dispositivi molto meno potenti di quelli di fascia più alta. Tuttavia, sono di buona qualità e sono offerti a prezzi molto più convenienti. Sebbene di base, il Samsung Galaxy M20 e M10 offre alcune caratteristiche sorprendenti e una risoluzione fotografica decente.

Benefici

  • Prezzi molto convenienti
  • Smartphone di buona qualità
  • Risoluzione fotografica nella media, ma soddisfacente

Svantaggi

  • Potenza e prestazioni limitate

Per chi ?

La gamma Galaxy M è molto adatta per gli adolescenti. Risponde anche alle esigenze degli appassionati del brand che non desiderano spendere grosse somme per l’acquisto di smartphone di buona qualità.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: