I migliori telefoni fissi cordless: confronto


Come scegliere il cordless di rete fissa

Quando si sceglie un nuovo telefono fisso cordless, vale la pena considerare quali fattori saranno più importanti per te. I moderni telefoni cordless sono dotati di una vasta gamma di funzioni, alcune delle quali saranno più importanti per alcuni utenti che per altri. Abbiamo identificato le caratteristiche più importanti che distinguono un telefono cordless eccezionale dal telefono medio.

Criterio n° 1: Compatibilità con la scatola

Attualmente, gli operatori offrono offerte che combinano l’accesso a Internet con la televisione e la telefonia fissa illimitata. In questo caso la linea telefonica non passa più attraverso la rete tradizionale, ma passa direttamente attraverso Internet. Se si opta per questo tipo di offerta, allora si consiglia di scegliere un cordless digitale utilizzabile in entrambi i casi.

Criterio n° 2: L’ergonomia del dispositivo

L’ergonomia della tua futura linea wireless fissa è uno dei criteri su cui si baserà la tua scelta. Mentre alcuni modelli sembrano normali telefoni cellulari, altri sono molto più vicini agli smartphone di oggi. Puoi quindi scegliere tra un modello con tasti più o meno distanziati per un maggiore comfort, o un touch screen per una maggiore manovrabilità.

Criterio n° 3: La natura della dieta

Sono disponibili due modalità di alimentazione per i telefoni cordless di rete fissa. Sono alimentati o da batterie ricaricabili o per mezzo di una batteria interna. La prima opzione è la più sicura. In effetti, se la tua batteria si guasta, avrai difficoltà a trovarne un’altra sul mercato, mentre le batterie possono essere acquistate al supermercato locale. Da notare che anche la scelta delle batterie è un gesto ecologico.

Criterio n° 4: La capacità della rubrica e della segreteria telefonica

Queste due caratteristiche influenzano anche la tua decisione. Sebbene la maggior parte dei modelli possa contenere fino a 500 contatti, alcuni ne offrono solo 20. Sta a te scegliere ciò che funziona meglio per te in base alla tua rubrica. Inoltre, la dimensione della memoria della tua segreteria telefonica è essenziale se sei spesso in movimento.

Criterio n° 5: Altre caratteristiche e compatibilità

Nel caso in cui desideri condividere la tua conversazione, hai la possibilità di effettuare la chiamata in vivavoce. La tua scelta verrebbe quindi indirizzata verso i telefoni che offrono questa funzionalità. Inoltre, tieni presente che diversi modelli sono ora compatibili con gli apparecchi acustici. Gli anziani e i non udenti non saranno più trascurati.

Come evitare interferenze con un telefono fisso cordless?

Molte case ora hanno una varietà di dispositivi che possono invadere le onde radio con interferenze elettroniche. Oltre a dispositivi come i microonde che interferiscono con le prestazioni del telefono wireless, anche le reti wireless domestiche possono rappresentare un problema se si dispone di un modello che utilizza la banda a 2,4 GHz o 5,8 GHz, comune su molti dispositivi.

Cerca i telefoni etichettati DSS (Digital Spread Spectrum), WDECT o DECT, poiché avrai meno possibilità di interferenze rispetto a un modello che funziona solo sulla banda a 2,4 GHz. Altri termini come DECT 6.0 o ECO DECT significano tutti sostanzialmente la stessa cosa, ovvero il telefono funzionerà nella banda 1,8-1,9 GHz riservata ai telefoni cordless.

I diversi tipi di telefoni fissi cordless

Poiché i telefoni cordless digitali hanno sostituito la tecnologia analogica, sono emerse molte varianti. Usano diversi sistemi: DECT, Wi-Fi, Bluetooth.

Telefono fisso cordless DECT

È il sistema più utilizzato in Europa. È anche il primo tipo di telefono fisso cordless. DECT è entrato nel mercato nel 2006. I telefoni dotati di questa tecnologia funzionano a una bassa frequenza di 100 Hz su un’onda portante da 1880 a 1900 GHz. Ha visto miglioramenti dal suo primo utilizzo. Tra l’altro, lo standard DTEC-CAT-iq gli permette di essere compatibile con le internet box degli operatori di oggi.

Telefono fisso senza fili Wi-Fi

Nel 2008 è iniziato l’utilizzo della rete fissa Wi-Fi senza fili. Data questa tecnologia, il suo utilizzo richiede una connessione a Internet. Sono più utilizzati nelle aziende. Tuttavia, anche gli individui lo usano. La frequenza trasmessa è di tipo UHF. Ed è tra 2,4 e 5 GHz.

Telefono fisso senza fili Bluetooth

La connessione Bluetooth ha rivoluzionato la telefonia fissa. Per questo è necessario utilizzare la versione Bluetooth 5.0, che permette di raggiungere una portata migliore. La comunicazione funziona molto bene fino a una distanza di 200 m. Solo gli ultimi modelli di telefoni fissi cordless sono dotati di connessione Bluetooth.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: