I migliori smartphone di fascia media: confronto


Come scegliere il tuo smartphone di fascia media

Uno smartphone di fascia media non è definito solo da una questione di prezzo, ma ci sono anche alcuni parametri che entrano in gioco: per scegliere il tuo smartphone di fascia media, ci sono alcune cose a cui devi prestare attenzione.

Criterio n° 1: L’autonomia dello smartphone

Uno smartphone di fascia media ha una batteria ragionevole con una capacità compresa tra 4000mAh e 5000mAh. La sua autonomia non è male, ma è comunque necessaria una ricarica frequente. Se hai intenzione di utilizzare molto il tuo smartphone, scegli quelli con una batteria di grande capacità per una migliore autonomia. Assicurati anche che ci sia una funzione di ricarica rapida.

Criterio n° 2: La capacità di memoria

Uno smartphone di fascia media deve avere almeno 2 GB di RAM, per poter beneficiare delle migliori condizioni di utilizzo. Per quanto riguarda la memoria interna, è piuttosto elevata e varia da 64 GB a 128 GB, tuttavia esistono alcuni smartphone che consentono l’espansione tramite scheda micro-SD per maggiore spazio di archiviazione. La scelta dipenderà dalle vostre esigenze.

Criterio n° 3: La dimensione dello schermo

La dimensione dello schermo di uno smartphone di fascia media può superare i 6 pollici. Tuttavia, potrebbe essere un po’ ingombrante. Se vuoi essere in grado di riporlo facilmente in tasca, una taglia da 4,5 a 5 “si adatta meglio a te. Per facilitare la lettura e la visione di video, scegli schermi da 5 a 6 pollici circa. Considera anche la risoluzione del tuo schermo. In teoria, più è alto, meglio è.

Criterio n° 4: Il processore

Quando si parla di processore, si tratta soprattutto di guardare al numero di core e alla frequenza. Più core ci sono, più il tuo smartphone è in grado di multitasking. Per quanto riguarda la frequenza, se è alta, il tuo telefono andrà più veloce. Tra gli smartphone di fascia media, il quad-core (quattro core) è il più comune oggi. Ma alcuni possono avere fino a 8 cuori.

Criterio 5: La qualità della fotocamera e della fotocamera

Questo è un criterio importante per valutare la gamma a cui appartiene uno smartphone. Di solito, ci basiamo sul numero di megapixel per definire la qualità della fotocamera. Più alto è il numero, migliore è la qualità. Per quanto riguarda la fotocamera, il full HD è l’opzione migliore per uno smartphone di fascia media.

Cosa aspettarsi da uno smartphone di fascia media?

Attualmente, la maggior parte delle persone sceglie di investire in uno smartphone di fascia media. Ma cosa dobbiamo aspettarci da questa classe di smartphone?

Benefici

Uno smartphone di fascia media ci permette di sfruttare al meglio la tecnologia. Sarai in grado di scattare foto eccellenti e guardare video e film molto realistici. Potrai inoltre usufruire delle migliori applicazioni, archiviare una grande quantità di dati e persino controllare i dispositivi di domotica da remoto grazie all’installazione di un assistente virtuale nel tuo dispositivo. E soprattutto, uno smartphone di fascia media ti offre qualità a un prezzo molto ragionevole.

Capacità e prestazioni

Gli smartphone di fascia media sono potenti e durevoli. Alcuni sono anche impermeabili e possono essere immersi in acqua per un periodo di tempo definito. Quando si tratta di funzionalità, ci impressionano anche. Inoltre, hanno una fotocamera frontale davvero buona per i migliori selfie, così come una fotocamera posteriore spesso multi-obiettivo ad alta risoluzione per foto di qualità. I diversi dettagli che compongono le loro fotocamere ti permettono di esprimere la tua creatività giocando con angoli ed effetti. Gli smartphone di fascia media sono sicuramente smartphone molto capaci.

Svantaggio e limitazione

La maggior parte degli smartphone di fascia media ha una dimensione dello schermo di 6 “o più, il che non è sempre pratico nella vita di tutti i giorni. Al limite, questi smartphone non hanno il vantaggio di avere 4K o UHD, che sono attualmente le migliori definizioni di schermo esistenti , e sono ancora lontani dall’avere l’eccellenza di un Samsung Galaxy S21 Ultra!

I diversi tipi di smartphone di fascia media

Possiamo classificare gli smartphone di fascia media in base al loro sistema operativo. In generale, ci sono due classi distinte.

Smartphone di fascia media con iOS

Di solito si tratta di iPhone sviluppati da Apple. Quasi ogni anno vengono messi in vendita nuovi modelli e talvolta vengono forniti con una nuova versione del sistema operativo iOS. Ad esempio, con l’uscita dell’iPhone 6, assistiamo anche alla comparsa di iOS 8. Questi smartphone hanno le loro particolarità. Innanzitutto, non consentono la presenza di una scheda micro-SD per l’espansione della memoria. Tuttavia, invece hanno iCloud. È un servizio che ti consente di eseguire il backup dei tuoi dati online. Inoltre, non hanno una batteria rimovibile. Gli iPhone sono smartphone abbastanza eccezionali, ma a volte un po’ complessi da usare.

Smartphone di fascia media con Android

Questi sono gli smartphone più popolari sul mercato. Il sistema operativo Android è sviluppato da Google e, a differenza di iOS, non è uno smartphone di marca. Di conseguenza, puoi scegliere tra diversi marchi che offrono questo sistema: Samsung, Huawei, LG, ecc. I produttori adottano il sistema Android e apportano alcune modifiche in base alle proprie esigenze. Esistono diverse versioni di Android, le migliori delle quali sono integrate negli smartphone più recenti. Ed è del tutto possibile vedere la stessa versione di Android in due smartphone di marche diverse. Il vantaggio degli smartphone Android è che hanno un’accessibilità illimitata.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: