I migliori obiettivi per smartphone: confronto

Come scegliere l’obiettivo del tuo smartphone

Criterio n° 1: La qualità dell’ottica

Che tu voglia acquistare uno smartphone o una fotocamera, la qualità ottica è una delle variabili più importanti. La qualità ottica, qui, mette in evidenza la qualità delle lenti utilizzate davanti al sensore. Se questi sono di fascia bassa, l’immagine sarà la stessa, nonostante la risoluzione ad alta definizione. Di questa situazione, i produttori di telefoni come Samsung e Apple sono ben consapevoli.

Criterio n° 2: Apertura

Una volta risolto il problema della lunghezza focale, l’apertura deve essere messa a fuoco. In qualsiasi modello, e anche per i telefoni, questa apertura dell’obiettivo è indicata da una f a cui viene aggiunto un numero. Per un’interpretazione più semplice, basti pensare che più il valore di questo è minimo, più la luce raccolta dal sensore sarà aumentata, risultando in una migliore qualità dell’immagine. Allo stesso tempo, puoi scattare foto in aree più scure senza dover utilizzare il flash.

Criterio n° 3: Procedure di elaborazione delle foto

Prima di essere registrata, una foto scattata al telefono attraversa diverse fasi. Grazie ad algoritmi vigorosi e di alta qualità, i dati rilevati e poi trasmessi dal sensore vengono tradotti in un’immagine JPEG. Ma questo trattamento non è così semplice. Da un lato, l’immagine viene prima compattata in pixel. D’altra parte, gli algoritmi lo separano da alcuni componenti dello smartphone che, a tua conoscenza, emettono rumore elettrico che può alterare il processo. L’isolamento di questi componenti diventa quindi essenziale.

Criterio n° 4: E la risoluzione dei sensori?

Questa impostazione varia da marca a marca. Certo, questo è un valore aggiunto per un dispositivo. Tuttavia, non vi è alcuna garanzia che un sensore da 20 Mpx abbia un’immagine più nitida rispetto a un modello da 10 Mpx. La nitidezza e l’assenza di rumore digitale sono dovute principalmente alla qualità dei componenti del dispositivo, e questo, qualunque sia la sua marca.

Come usare l’obiettivo del tuo smartphone?

Ottieni il massimo dalla fotocamera integrata nel tuo smartphone con l’obiettivo per smartphone. Attaccato all’area della fotocamera di base del tuo telefono cellulare, l’obiettivo dello smartphone ti consente di modificare la lunghezza focale dell’obiettivo classico del tuo smartphone. In effetti, ti consente di scattare foto migliori più lontane o più vicine a ciò che puoi fare con il tuo telefono cellulare.

Questo accessorio è quindi molto utile perché quando si esegue lo zoom con uno smartphone, i pixel di scarsa qualità dell’immagine diventano ben visibili. La prima cosa da fare prima di installare l’obiettivo è pulire bene la fotocamera del telefono se vuoi ottenere una bella foto. Dovrai anche pulire la lente in seguito. Quindi, devi scegliere l’obiettivo in base al tipo di foto che desideri scattare.

E infine, devi assicurarti che l’obiettivo sia effettivamente posizionato in modo da evitare ombre. Come qualsiasi altro accessorio, l’obiettivo dello smartphone richiede manutenzione e pulizia. Non va trascurato se si vuole aumentarne la longevità, inoltre non è complicato. Non è necessario disporre di un prodotto speciale per farlo. Un panno inumidito con un solvente per unghie delicato farà il trucco. Quello che devi fare è passare il panno imbevuto di solvente delicato sulla lente, senza bagnare il panno.

Inoltre, assicurati che i bordi siano ben strofinati. Per verificare se è stato pulito correttamente, puoi acquisire un’immagine prima-dopo e vedrai che le due immagini non sono le stesse.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: