I migliori smartphone fotografici sotto i 300 euro: confronto


Come scegliere il tuo smartphone con foto a meno di 300 euro

Ecco le caratteristiche chiave da considerare quando si acquista un buon smartphone fotografico a meno di $ 300.

Criterio n° 1: Megapixel

In generale, più megapixel hai in un obiettivo, più dettagli può catturare. Tuttavia, quando si tratta di scattare una foto impressionante, c’è molto di più che i dettagli grezzi. Anche l’interfaccia software svolge un ruolo importante nel determinare la qualità complessiva.

Vale anche la pena sottolineare che molte fotocamere non acquisiscono con le impostazioni megapixel massime per impostazione predefinita, poiché spesso forniscono più dati di quelli strettamente necessari. Questo è il motivo per cui gli smartphone di Apple e Google sono sempre dotati di un obiettivo primario da 12MP.

Criterio n° 2: Apertura

Maggiore è l’apertura, più luce lascia entrare l’obiettivo. In teoria, maggiore è l’apertura, migliore è la cattura dei dettagli in primo piano. Più piccola è l’apertura, migliore è la cattura dei dettagli.

Nella terminologia dell’obiettivo, un numero più piccolo indica un’apertura maggiore, quindi un’apertura di f/1,7 è maggiore di f/1,8, ad esempio. Tuttavia, anche il software svolge un ruolo nell’elaborazione delle foto, quindi l’hardware non è l’unico fattore da considerare qui.

Criterio 3: stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS)

La stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) aiuta a mantenere stabile l’obiettivo della fotocamera, correggendo il movimento dello smartphone. Questa è una buona cosa da avere, poiché non molti di noi usano uno smartphone con un treppiede. Quindi, assicurati che la fotocamera dello smartphone che ti interessa abbia la stabilizzazione ottica.

Criterio n. 4: High Dynamic Range (HDR)

Un’altra caratteristica desiderabile su uno smartphone fotografico è il supporto HDR. Fondamentalmente è scattare più foto dello stesso soggetto in diverse esposizioni e poi combinarle in post-elaborazione per creare una singola foto, che dovrebbe essere migliore di qualsiasi foto scattata senza HDR.

Criterio 5: acquisizione di immagini in formato RAW

RAW è il nome dato a un particolare tipo di file e il vantaggio principale dello scatto in RAW è che puoi elaborare ogni immagine catturata come desideri e non come decide la fotocamera. I file RAW ti danno anche un maggiore controllo sull’aspetto dell’immagine finale.

Inoltre, il formato RAW semplifica la regolazione dell’esposizione e la modifica del bilanciamento del bianco, operazione più difficile con i file JPEG. Uno svantaggio dei file RAW è che le dimensioni dei file sono molto più grandi, quindi occuperanno più spazio sul tuo smartphone.

Quanti obiettivi dovrebbe avere uno smartphone fotografico?

Per molte persone, più obiettivi ci sono, meglio è. Tuttavia, gli obiettivi extra aggiunti al modulo della fotocamera posteriore non sempre si traducono in una migliore esperienza complessiva della fotocamera. Questo è particolarmente vero per gli smartphone fotografici a basso budget. Ma ciò significa che se un produttore si concede il lusso di avere un modulo fotocamera posteriore a quattro obiettivi, quei quattro obiettivi possono finire per essere al di sotto della media. In molti casi, è meglio concentrarsi sulla qualità dell’obiettivo primario.

Questo è esattamente ciò che vedi con Pixel 4a e iPhone SE (2020), ed è una parte importante del motivo per cui questi due telefoni hanno i due migliori obiettivi per fotocamere tra gli smartphone entry-level. Detto questo, se un produttore di smartphone impiega abbastanza tempo e sforzi per rendere gli obiettivi posteriori aggiuntivi il più buoni possibile, tali dispositivi possono essere molto divertenti da avere.

Gli obiettivi ultragrandangolari, ad esempio, ti consentono di scattare foto di paesaggi grandangolari o scatti più aperti in spazi ristretti. I teleobiettivi consentono di acquisire foto ingrandite, mentre gli obiettivi macro consentono di scattare primi piani.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: