I migliori smartphone fotografici sotto i 300 euro: confronto

OffertaBestseller No. 1
Xiaomi Redmi Note 11S - Smartphone 6+128GB, Display AMOLED 6.43” 90Hz FHD+, MediaTek Helio G96, fotocamera professionale 108MP, 5000mAh, Graphite Grey (versione IT + 2 anni di garanzia)
  • Dotato di una configurazione a quattro fotocamere posteriori, Redmi Note 11S offre un'esperienza fotografica eccezionale senza compromessi. La sua fotocamera principale da 108MP acquisisce immagini e video straordinari con colori vivaci e ad alta risoluzione; una fotocamera ultra grandangolare da 8MP estende la tua prospettiva con un angolo di visione di 118 gradi; una fotocamera macro da 2MP che cattura i dettagli fini da vicino e un sensore di profondità da 2MP serve per catturare ritratti dall'aspetto più naturale.
  • Un ampio display AMOLED FHD+ da 6,43 pollici, dotato di un'ampia gamma di colori DCI-P3, fornisce colori e dettagli più vivaci e raggiunge 1000nit per una nitidezza ottimale anche in piena luce diurna. Inoltre, con i due altoparlanti lineari situati nella parte superiore e inferiore del telefono, Redmi Note 11S offre un suono stereo immersivo per giocare e guardare video.
  • Dotato di una frequenza di aggiornamento del display di 90Hz e di una frequenza di campionamento del tocco fino a 180Hz, Redmi Note 11S migliora l'esperienza con animazioni più fluide e transizioni prive di ritardi, registrando ogni tocco all'istante
  • Alimentato da un'ampia batteria da 5.000 mAh, Redmi Note 11S è dotato di un'elevata autonomia che può accompagnarti a fine giornata con una sola carica. Grazie alla ricarica rapida da 33W, puoi caricare la sua batteria da 0 a 100a in 58 minuti
  • Il nuovo Redmi Note 11S presenta un design elegante e moderno, e offre un'ottima sensazione al tatto. Per garantire una presa salda e comoda, Redmi Note 11S riesce a racchiudere una capiente batteria da 5.000 mAh all'interno di un frame sottile da 8,09mm e in soli 179g
OffertaBestseller No. 2
SAMSUNG Galaxy A13 Smartphone Android, Display Infinity-V da 6.6 pollici¹, Android 12, 3GB RAM e 32 GB di Memoria interna espandibile², Batteria 5.000 mAh³, Black [Versione italiana]
  • SAMSUNG Galaxy A13 Smartphone Android, Display Infinity-V da 6.6 pollici¹, Android 12, 3GB RAM e 32 GB di Memoria interna espandibile², Batteria 5.000 mAh³, Black [Versione italiana]
OffertaBestseller No. 3
CIRYCASE 142cm Treppiede Smartphone, Bastone Selfie All-In-One ed Estensibile con Telecomando Bluetooth, Treppiede Fotocamera Compatibile con iPhone, Samsung, Perfetto per Selfie e Registrazioni Video
  • [Versatile Treppiede Fotocamera] Il treppiede aggiornato di CIRYCASE combina la funzione di supporto per smartphone con un bastone per selfie, porta la migliore fotografia per applicazioni multi-scena. Perfetto per tornei, viaggi, vlogging, selfie, ritratto, fotografia dei paesaggi, live streaming, Facetime e riunioni di famiglia o conferenze, presentazioni in aula, ecc.
  • [Telecomando Bluetooth] Con l'otturatore remoto Bluetooth, questo trepiedi per cellulari ti permette di scattare selfies o foto di gruppo facilmente da una distanza fino a 10 m/33 ft. L'otturatore è dotato di una batteria al litio CR2032 da 60mAh, che può essere collegata istantaneamente e funzionare facilmente. Quando sei fuori in vacanza, non hai bisogno di lasciare che qualcuno aiuti te e la tua famiglia a scattare foto.
  • [Altezza Regolabile & Angolo Perfetto] Dotato di 3 serrature a scorrimento rapido, questo selfie stick Bluetooth si espande facilmente da 51cm a 142cm per soddisfare le richieste di varie altezze per le tue fotografie. La rotazione della testa di 180° e il supporto del telefono girevole a 360° ti permettono di catturare il tuo scatto migliore da qualsiasi angolo desiderato.
  • [Stabile & Protettivo] Realizzato in lega di alluminio di alta qualità e materiale ABS, tre gambe più larghe e spesse forniscono una maggiore stabilità, resistenza al vento e agli urti. Il design premuroso dei piedini in gomma anti-scivolo e anti-graffio impedisce l'inclinazione o il traballamento.
  • [Compatibilità Universale] Il supporto del telefono supporta una larghezza tra 5,48cm e 9,78cm, compatibile con iPhone 14 Pro Max/13 Pro/12/11/SE/XS Max/X/XR/8/8 Plus, Samsung Galaxy S22 Ultra/S21+/S20/S10/S10e/S9, Google Pixel, Sony ecc. Viene anche fornito con una vite universale da 1/4" per la maggior parte delle macchine fotografiche digitali ed Action Cam.
Bestseller No. 4
Samsung Galaxy A13 Smartphone Android, Processore Dual + Exa Core, Display Infinity-V da 6.6¹, Android 12, 4GB RAM, 64GB di Memoria interna espandibile² Batteria 5.000 mAh³, Black [Versione italiana]
  • Display vivido. Spazio per giocare con il Display Infinity-V da 6.6¹ pollici, la tecnologia FHD+ degli smartphone 4G rende i tuoi contenuti quotidiani nitidi, definiti e chiari.
  • Design minimalista: combina colori tenui con un aspetto delicato al tatto e comodo da impugnare.
  • Sistema Quad Camera: cattura momenti memorabili con la fotocamera principale da 50 MP, espandi la visuale con la fotocamera Ultra-grandangolare, ottimizza la messa a fuoco con la fotocamera di profondità e migliora i tuoi scatti con la fotocamera Macro.
  • Batteria a lunga durata: una batteria che non rallenta i tuoi ritmi. La batteria da 5.000 mAh³ di questi telefoni ti accompagna per tutta la giornata e oltre⁸.
  • Prestazioni elevate: con un processore Octa-core e fino a 4 GB di RAM⁴, Galaxy A13 offre prestazioni rapide ed efficienti. Archivia quanto vuoi con 64 GB di memoria interna⁴, espandibile con scheda microSD fino a 1TB².
OffertaBestseller No. 5
OnePlus Nord 2 5G 8GB RAM 128GB Smartphone con Tripla Fotocamera e Warp Charge 65W, Blue Haze
  • Fotocamera da flagship ancora più potente - Tripla fotocamera AI da 50MP con 119° Fotocamera con ultra grandangolo e Stabilizzazione Ottica delle Immagini (OIS) - La fotografia da flagship è diventata più facile e più conveniente che mai.
  • Warp Massimo - La carica di un giorno in 15 minuti; Warp Charge 65W porta la batteria da 4500 mAh di Nord 2 da 1 a 100% in appena 30 minuti.
  • Più veloce e più fluido - MediaTek Dimensity 1200-AI offre foto e video più nitidi, e giochi più veloci.
  • Una scorpacciata di Hertz - un display Fluid AMOLED da 6,43” con FHD+ e una frequenza di aggiornamento di 90Hz. Inoltre, il display Smart Ambient utilizza l'intelligenza artificiale e la tecnologia di rilevamento della luce per ridurre i riflessi sullo schermo.
  • OxygenOS - Una OxygenOS 11.3 veloce e fluida con una migliore personalizzazione, un'app per i giochi e un Always On Display ottimizzato basato su Android 11.
OffertaBestseller No. 6
Xiaomi Redmi 10A Smartphone, display a goccia da 6,53", batteria da 5000 mAh, fotocamera da 13 MP, 4+128 GB, argento cromato
  • [Display Dot Drop da 6,53"] - Dai vita ai tuoi film preferiti sull'ampio display HD+ da 6,53".
  • [Enorme batteria da 5000 mAh] - Redmi 10A ti offre un'enorme batteria da 5000 mAh (tipica) che dura oltre due giorni, permettendoti di rimanere acceso mentre sei in movimento.
  • [Doppia fotocamera da 13 MP] - Redmi 10A offre fotografie incredibili in un pacchetto di dimensioni divertenti. Ottieni il massimo dai tuoi ricordi con la fotocamera da 13 MP, perfetta per catturare quei momenti indimenticabili.
  • [Processore octa-core MediaTek Helio G25] - Il processore di Redmi 10A è in grado di raggiungere velocità di clock fino a 2,0 GHz per passare dai giochi alla fotografia in modo rapido e semplice.
  • [Design Unibody con retro curvo] - Design elegante, elegante e leggero che è liscio al tatto e una gioia da vedere.
OffertaBestseller No. 7
Xiaomi Redmi 9AT Smartphone, 2 GB + 32 GB, Dual Sim, Grigio (Granite Grey)
  • Xiaomi Redmi 9AT Smartphone, 2 GB + 32 GB, Dual Sim, Grigio (Granite Grey)
  • Xiaomi Redmi 9AT Smartphone, 2 GB + 32 GB, Dual Sim, Grigio (Granite Grey)
  • Xiaomi Redmi 9AT Smartphone, 2 GB + 32 GB, Dual Sim, Grigio (Granite Grey)
  • Xiaomi Redmi 9AT Smartphone, 2 GB + 32 GB, Dual Sim, Grigio (Granite Grey)
  • Xiaomi Redmi 9AT Smartphone, 2 GB + 32 GB, Dual Sim, Grigio (Granite Grey)

Come scegliere il tuo smartphone con foto a meno di 300 euro

Ecco le caratteristiche chiave da considerare quando si acquista un buon smartphone fotografico a meno di $ 300.

Criterio n° 1: Megapixel

In generale, più megapixel hai in un obiettivo, più dettagli può catturare. Tuttavia, quando si tratta di scattare una foto impressionante, c’è molto di più che i dettagli grezzi. Anche l’interfaccia software svolge un ruolo importante nel determinare la qualità complessiva.

Vale anche la pena sottolineare che molte fotocamere non acquisiscono con le impostazioni megapixel massime per impostazione predefinita, poiché spesso forniscono più dati di quelli strettamente necessari. Questo è il motivo per cui gli smartphone di Apple e Google sono sempre dotati di un obiettivo primario da 12MP.

Criterio n° 2: Apertura

Maggiore è l’apertura, più luce lascia entrare l’obiettivo. In teoria, maggiore è l’apertura, migliore è la cattura dei dettagli in primo piano. Più piccola è l’apertura, migliore è la cattura dei dettagli.

Nella terminologia dell’obiettivo, un numero più piccolo indica un’apertura maggiore, quindi un’apertura di f/1,7 è maggiore di f/1,8, ad esempio. Tuttavia, anche il software svolge un ruolo nell’elaborazione delle foto, quindi l’hardware non è l’unico fattore da considerare qui.

Criterio 3: stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS)

La stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) aiuta a mantenere stabile l’obiettivo della fotocamera, correggendo il movimento dello smartphone. Questa è una buona cosa da avere, poiché non molti di noi usano uno smartphone con un treppiede. Quindi, assicurati che la fotocamera dello smartphone che ti interessa abbia la stabilizzazione ottica.

Criterio n. 4: High Dynamic Range (HDR)

Un’altra caratteristica desiderabile su uno smartphone fotografico è il supporto HDR. Fondamentalmente è scattare più foto dello stesso soggetto in diverse esposizioni e poi combinarle in post-elaborazione per creare una singola foto, che dovrebbe essere migliore di qualsiasi foto scattata senza HDR.

Criterio 5: acquisizione di immagini in formato RAW

RAW è il nome dato a un particolare tipo di file e il vantaggio principale dello scatto in RAW è che puoi elaborare ogni immagine catturata come desideri e non come decide la fotocamera. I file RAW ti danno anche un maggiore controllo sull’aspetto dell’immagine finale.

Inoltre, il formato RAW semplifica la regolazione dell’esposizione e la modifica del bilanciamento del bianco, operazione più difficile con i file JPEG. Uno svantaggio dei file RAW è che le dimensioni dei file sono molto più grandi, quindi occuperanno più spazio sul tuo smartphone.

Quanti obiettivi dovrebbe avere uno smartphone fotografico?

Per molte persone, più obiettivi ci sono, meglio è. Tuttavia, gli obiettivi extra aggiunti al modulo della fotocamera posteriore non sempre si traducono in una migliore esperienza complessiva della fotocamera. Questo è particolarmente vero per gli smartphone fotografici a basso budget. Ma ciò significa che se un produttore si concede il lusso di avere un modulo fotocamera posteriore a quattro obiettivi, quei quattro obiettivi possono finire per essere al di sotto della media. In molti casi, è meglio concentrarsi sulla qualità dell’obiettivo primario.

Questo è esattamente ciò che vedi con Pixel 4a e iPhone SE (2020), ed è una parte importante del motivo per cui questi due telefoni hanno i due migliori obiettivi per fotocamere tra gli smartphone entry-level. Detto questo, se un produttore di smartphone impiega abbastanza tempo e sforzi per rendere gli obiettivi posteriori aggiuntivi il più buoni possibile, tali dispositivi possono essere molto divertenti da avere.

Gli obiettivi ultragrandangolari, ad esempio, ti consentono di scattare foto di paesaggi grandangolari o scatti più aperti in spazi ristretti. I teleobiettivi consentono di acquisire foto ingrandite, mentre gli obiettivi macro consentono di scattare primi piani.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: