I migliori smartphone cinesi: confronto


Come scegliere il tuo smartphone cinese

Per non commettere errori nella scelta di uno smartphone cinese, dai un’occhiata seria ai seguenti criteri:

Criterio n° 1: Autonomia

Più grande è lo schermo, maggiore è lo sforzo della batteria. Per avere una buona autonomia vi consigliamo di scegliere uno smartphone cinese dotato di batteria con a capacità minima di 3500 mAh. Alcuni modelli offrono la possibilità di ricarica rapida. Pertanto, il tempo di ricarica è notevolmente ridotto.

Criterio 2: Il sistema operativo

La stragrande maggioranza degli smartphone cinesi porta il sistema Android. Preferisci una versione più recente che ti offrirà più funzionalità pur essendo più compatibile con i tuoi vari altri dispositivi. Lo stesso vale per gli overlay software (MIUI per Xiaomi, Emotion UI per Huawei…).

Criterio 3: Capacità di stoccaggio

Installare applicazioni, scattare foto o video, archiviare file audio… In breve, avrai bisogno di memoria interna sufficiente. In questo senso, vi consigliamo caldamente di optare per uno smartphone cinese integrando almeno 64 GB di memoria interna. La presenza di uno slot per schede di memoria sarebbe un vero vantaggio nel caso in cui si volesse aumentare la capacità del proprio smartphone.

Criterio n° 4: Uso

Gli appassionati di visualizzazione di video saranno lieti di avere un schermo ampio sul loro smartphone cinese. Inoltre, se ti piacciono di più i selfie o scattare foto/video, scegli un modello con sensori fotografici di qualità. Se stai cercando specificamente uno smartphone cinese per navigare in Internet, la RAM dovrebbe essere la tua principale preoccupazione.

Criterio n° 5: La dimensione dello schermo

In questi giorni, trovare uno schermo più piccolo di 6 pollici è un miracolo. Ma il grande schermo non deve significare facilità d’uso, dal momento che uno schermo da 6,67 pollici richiede di maneggiarlo con entrambe le mani. D’altra parte, uno schermo più grande significa più dettagli e informazioni visualizzate, quindi una migliore leggibilità. Nota che a dalle de 1440 x 3040 px sarà migliore rispetto a quello di 1080 x 1620 px.

“Un cellulare su dieci viene rubato durante l’anno: gli aggressori sono generalmente sprovvisti di cellulare”. – Di Laurent Ruquier

Come ottimizzare il tuo smartphone cinese?

9 migliori smartphone cinesi

Chiudi le app in background

Durante l’uso frequente, tendi a destreggiarti da un’app all’altra dimenticando di chiuderle. Dovresti sapere che consumeranno sempre risorse, il che ridurrà rapidamente la carica della batteria. Per prestazioni migliori, si consiglia di chiudere una per una tutte le applicazioni utilizzate di recente.

Disabilita l’autosincronizzazione

Solitamente attiva per impostazione predefinita, l’opzione di sincronizzazione automatica ti consente di aggiornare automaticamente le tue applicazioni. Ad esempio, una volta connesso a Internet, la casella di posta elettronica recupera tutti i nuovi messaggi. Per disattivarlo, trascina la barra di stato del tuo smartphone cinese quindi clicca sull’icona “sincronizzazione”. Seleziona tutte le app che desideri disattivare.

Svuotare la cache

Lo smartphone cinese, come qualsiasi modello con Android, è spesso rallentato quando la memoria di archiviazione è piena. Pertanto, si consiglia di svuotare regolarmente la cache (file temporanei che aiutano le applicazioni a funzionare più velocemente) del telefono. Accedi al menu “manutenzione dispositivo” e fai clic su “archiviazione” per eseguire questa operazione.

Eseguire aggiornamenti regolari

L’aggiornamento offre la possibilità di correggere bug, ma anche di aggiungere funzionalità al proprio smartphone cinese. Inoltre, garantisce migliori prestazioni evitando il rischio di surriscaldamento. Vai su “impostazioni”, quindi premi “aggiornamento software” se desideri aggiornare il sistema operativo Android. Per quanto riguarda le app, vai direttamente sul PlayStore e controlla se ci sono aggiornamenti disponibili.

Disinstalla le app inutilizzate

Queste sono soprattutto le applicazioni che occupano spazio nello spazio di archiviazione del tuo smartphone cinese. Ordina quelli che non utilizzerai più e disinstallali immediatamente. Per fare ciò, trova l’icona dell’app in questione. Premilo per alcuni secondi. Nella parte superiore dello schermo appariranno 2 opzioni: disinstalla e rimuovi. Fare clic su “disinstalla”.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: