I migliori piccoli smartphone compatti: confronto


Come scegliere il tuo piccolo smartphone compatto

Scegliere un piccolo smartphone compatto equivale a scegliere uno smartphone sopra i 6,5 pollici… beh quasi! Non è così facile come sembra. Tuttavia, i seguenti criteri dovrebbero semplificarti la vita.

Criterio n° 1: Le funzionalità

Inizia facendo un elenco delle funzionalità più critiche di cui hai bisogno per il tuo smartphone piccolo e compatto. Usa l’elenco per confrontare i modelli esistenti. Stai cercando una durata della batteria prolungata o il modello con la migliore qualità? Hai bisogno di molto spazio di archiviazione per la tua musica, raccolta di foto o giochi? Forse sei un viaggiatore frequente e hai bisogno di un telefono con doppia SIM. Lo smartphone è compatibile con il 5G? Rispondi a tutte queste domande e sarai in grado di restringere significativamente la tua selezione.

Criterio 2: Il sistema operativo

Ci sono solo due sistemi operativi da considerare: Android e iOS. Entrambi sono facili da usare e supportano un’ampia varietà di app e giochi. Sebbene tu possa passare da Android a iOS o da iOS ad Android, ci sono curve di apprendimento in entrambi i modi. Per familiarizzare, prova a rimanere con la piattaforma a cui sei abituato, a meno che tu non voglia cambiare. In generale, Android offre una scelta più ampia di smartphone in diverse fasce di prezzo, anche per piccoli smartphone compatti. iOS di Apple offre un’esperienza più coerente e accessibile e le operazioni sono più sicure.

Criterio n° 3: Prestazioni

Proprio come gli smartphone di dimensioni standard, le prestazioni di uno smartphone piccolo e compatto saranno determinate da due cose principali: il processore e la RAM. Per il processore, più è nuovo, meglio è in termini di velocità ed efficienza energetica. Il chipset della serie A di Apple tende a superare la concorrenza. Per un modello Android, Qualcomm Snapdragon 865 e 865 Plus sono la crema del raccolto in questo momento. La quantità di RAM necessaria in uno smartphone piccolo e compatto è discutibile, ma consigliamo di cercare almeno 4 GB, almeno per i modelli Android. Questo non si applica agli iPhone, tuttavia, poiché gestiscono la RAM in modo diverso e non richiedono tanta RAM.

Criterio n° 4: Qualità foto

Le fotocamere degli smartphone sono migliorate notevolmente negli ultimi anni. La scelta può essere fonte di confusione, ma tieni presente che determinare una buona prestazione della fotocamera è molto più del numero di megapixel. Se sei in grado di testare il telefono da solo, dovresti assolutamente farlo, ma troverai anche informazioni utili nelle recensioni e nei commenti degli utenti.

Criterio n° 5: Durata della batteria

Le batterie rimovibili sono rare in questi giorni, soprattutto sugli smartphone più compatti oggi sul mercato. E proprio come la fotocamera, la durata della batteria non è solo giudicata dalla valutazione mAh. Questa valutazione darà un’indicazione, ma la durata della batteria sarà influenzata anche dalla risoluzione dello schermo o dal sistema operativo. Il modo per avere un’idea precisa di autonomia è consultare i commenti e i feedback degli utenti.

Perché i piccoli smartphone compatti diventano sempre più grandi?

Alcuni anni fa, gli smartphone avevano dimensioni molto diverse rispetto a oggi. L’iPhone 8 aveva ancora uno schermo da 4,7 pollici, in un’epoca in cui molti smartphone Android venivano proiettati su schermi da 5-5,5 pollici. Sony ha anche rilasciato da tempo i modelli Compact come versioni più piccole dei prodotti di fascia alta di oggi. Ma con ogni nuova generazione di smartphone, gli schermi continuano a diventare più grandi.

Molti schermi ora misurano oltre i 6 pollici, alcuni smartphone raggiungono addirittura i 7 pollici. Tuttavia, i dispositivi stessi non si sviluppano necessariamente. I produttori ora rinunciano a bordi eccessivamente spessi, i miglioramenti nella tecnologia di visualizzazione lo consentono. Il fatto che le fotocamere ora siano spesso posizionate in una tacca o si allontanino dal bordo dello schermo contribuisce ad assottigliare i bordi e a ingrandire gli schermi senza aumentare le dimensioni complessive dello smartphone. Gli smartphone con schermi fino a 6 pollici sono ora considerati compatti in quanto sono appena più grandi dei modelli precedenti con schermi molto più piccoli.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: