I migliori smartphone sotto i 600 euro: confronto


Come scegliere il tuo smartphone a meno di 600 euro

Uno dei principali punti di discussione quando si acquista uno smartphone è se controllare le specifiche del dispositivo o semplicemente vedere se soddisfa i nostri requisiti. Questa non è l’unica discussione. Ci sono diverse specifiche da tenere in considerazione, ancor di più quando si acquista uno smartphone sotto i 600 euro.

Criterio n° 1: RAM (memoria ad accesso casuale)

La RAM è la memoria ad accesso casuale del tuo smartphone che consente alle applicazioni in esecuzione di archiviare i dati che raccolgono. In poche parole, maggiore è la RAM, maggiore è la capacità di eseguire applicazioni simultanee e archiviare i propri dati. 4 GB è il minimo che possiamo aspettarci su uno smartphone a meno di 600 euro. Inoltre, oggi è possibile trovare smartphone a meno di 600 euro che hanno 8 GB, o addirittura 12 GB di RAM. Puoi infatti centrare l’intera decisione di acquisto su questo stesso fattore. La dimensione della RAM di solito contribuisce alla velocità e alle prestazioni del telefono.

Criterio n° 2: Qualità foto

La maggior parte delle persone pensa erroneamente che i megapixel siano le uniche cose che determinano la qualità delle foto su uno smartphone. I megapixel rappresentano la dimensione delle immagini e man mano che i pixel aumentano, le immagini diventano più nitide sui piccoli schermi. Oltre ai megapixel, altre funzioni come l’apertura della fotocamera, i livelli ISO, l’autofocus, ecc. giocano un ruolo chiave nella creazione di immagini nitide. Qualsiasi fotocamera da 12 megapixel o più grande con apertura f/2.0 o inferiore soddisferà gli appassionati di fotografia, mentre una fotocamera da 8 megapixel con apertura f/2.2 sarà sufficiente per un uso occasionale.

Criterio 3: Connettività

La connettività è un fattore importante nella scelta di uno smartphone sotto i 600 dollari. Innanzitutto, lo smartphone deve essere compatibile con la tecnologia 4G. È il minimo. Sebbene sia già implementato, il 5G è un vantaggio significativo, anche se per ora non è davvero essenziale avere uno smartphone 5G. In termini di connettività, dovresti controllare anche gli standard Bluetooth e WiFi utilizzati. Si consiglia di optare per le ultime tecnologie di connettività wireless. Gli iPhone dispongono anche di Apple AirDrop, la soluzione di connettività proprietaria del marchio Apple.

Criterio 4: durata della batteria

La durata della batteria è qualcosa a cui ogni nuovo acquirente di smartphone dovrebbe prestare attenzione. In generale, i migliori iPhone hanno una durata della batteria inferiore rispetto ai migliori smartphone. Se acquisti un iPhone, la durata della batteria varierà tra 8h e 12h a seconda dell’uso e delle specifiche dello smartphone. I migliori smartphone Android sotto i 600 dollari hanno una buona durata della batteria, molti dei quali durano 12-24 ore con una singola carica.

Criterio 5: Sostenibilità

Il corpo degli smartphone è in metallo o plastica. Sebbene ci siano pannelli rivestiti in vetro, non sono molto popolari. La durata del tuo smartphone dipende molto dalla sua qualità costruttiva. Uno smartphone con un corpo in metallo ha maggiori probabilità di resistere a cadute da due a tre piedi. La sopravvivenza di un telefono con corpo in plastica è limitata. Allo stesso tempo, non puoi aspettarti che i pannelli rivestiti in vetro sopravvivano a qualsiasi caduta. Quindi dagli il peso che merita.

Possiamo fidarci degli smartphone di marca cinese?

C’è stato un recente afflusso di nuovi produttori nel mercato francese, inclusi i giganti cinesi Xiaomi, Huawei, Oppo, OnePlus o Blackview. Le loro caratteristiche tecniche e i prezzi molto interessanti ne giustificano il successo strepitoso. Autonomia, foto, velocità, ecc., i produttori cinesi sono diventati essenziali quando si tratta di smartphone.

Tuttavia, fai le tue ricerche prima di acquistare, soprattutto se si tratta di uno smartphone Huawei o Honor. Al colosso cinese e alla sua controllata Honor è stato negato l’accesso ai servizi di Google. Questo problema riguarda principalmente i prodotti recenti. Ricordati di chiedere al venditore se il telefono ha ancora accesso ai servizi Google (YouTube, Google Store, Google Play, Gmail, ecc.).

Smartphone sotto i 600 euro da evitare assolutamente

È facile sprecare denaro o tempo quando acquisti smartphone per meno di $ 600. È difficile avere un’idea di come si comporterà un telefono più economico a lungo termine, soprattutto se lo acquisti online. Ai grandi produttori piace continuare a vendere i propri smartphone prima del 2019, sono principalmente i flagship di vecchia generazione.

Una buona regola empirica è evitare la maggior parte dei modelli rilasciati prima del 2019. Probabilmente non continueranno a ricevere software e aggiornamenti di sicurezza per molto tempo, se sono ancora supportati ora. Ad esempio, non consigliamo più di acquistare l’iPhone XR. È ancora un buon smartphone, ma costa solo 90 euro in meno rispetto al più potente iPhone 11, che è di gran lunga superiore sotto molti aspetti.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: