Migliori laptop: confronto


Come scegliere il tuo laptop

Criterio n° 1: Lo schermo

Proprio come uno smartphone o un tablet, lo schermo di un computer portatile influenza notevolmente la sua compattezza e portabilità. Pertanto, un computer con uno schermo da 17 pollici sarà meno facile da trasportare rispetto a uno con uno schermo da 13 pollici. La tua scelta dovrebbe essere orientata in base alla tua mobilità e al tuo modo di lavorare.

La scelta di uno schermo implica anche la scelta di una definizione che determina fortemente il comfort visivo. Gli schermi con definizione Full HD, 1920x1080p, sono i più diffusi sul mercato e offrono un comfort visivo maggiore rispetto a quelli con definizione inferiore. Per utilizzi che richiedono altissima precisione, dovrai scegliere uno schermo ad altissima definizione.

Criterio n° 2: Il responsabile del trattamento

Come ti abbiamo appena spiegato, questo è il criterio principale per differenziare i laptop.

Da un punto di vista tecnico, il processore è considerato il cuore del computer. Consente di eseguire tutti i comandi e le istruzioni necessarie per il corretto funzionamento della macchina. Tre criteri importanti devono essere presi in considerazione a seconda dell’uso a cui è destinato, ovvero: il numero di core, la frequenza e la memoria cache.

Criterio n° 3: La scheda grafica

La scheda grafica è il componente del computer utilizzato per gestire la visualizzazione dello schermo. Più potente è quest’ultimo, più la macchina sarà in grado di visualizzare elementi in Full HD ad alta risoluzione o in 3D. Un chip grafico integrato, nel processore, sarà adatto per applicazioni semplici mentre per i software 3D, sarà meglio iniziare su modelli con scheda grafica.

Criterio n° 4: Il disco rigido

Il disco rigido è lo spazio di archiviazione disponibile sul laptop. Verrà scelto in base alla dimensione dei file che si desidera mantenere sulla macchina. Più grandi file multimediali l’utente ha in suo possesso, più avrà bisogno di un disco rigido con una grande capacità di archiviazione. In media, un computer utilizzato per l’elaborazione di base ha un’unità SSD di circa 500 GB.

Criterio n° 5: Memoria ad accesso casuale (RAM)

La RAM è una parte importante dell’ottimizzazione della velocità del computer. Ti consente di eseguire attività e salvare temporaneamente i dati ricorrenti sul computer. Maggiore è la capacità della RAM, più veloce è l’esecuzione delle attività sul computer. Attualmente, la maggior parte dei produttori ha fissato l’asticella a 8 GB.

Criterio n° 6: Connettori

I connettori di un computer portatile sono le porte per il collegamento di varie periferiche alla macchina. Le più comuni, ma anche indispensabili sono le porte USB per il collegamento di chiavi di archiviazione, mouse o stampanti. Poi arrivano le connessioni RJ45 e Wifi per consentire al computer di connettersi a Internet. È richiesto anche l’ingresso per un casco.

Infine, ci sono connessioni secondarie da tenere in considerazione a seconda delle tue esigenze: un ingresso per scheda SD, un lettore DVD, un ingresso per microfono e una porta HDMI.

Criterio n° 7: Peso e ingombro

Una delle prime esigenze soddisfatte dai laptop è la necessità di mobilità di alcuni utenti. In questo caso, la cosa migliore sarebbe optare per un PC ultrasottile e leggero, che verrà dimenticato nella borsa e non ti ingombra quando sei in viaggio.

Tuttavia, dovresti sapere che più un computer è sottile, più è limitato nella sua connettività e autonomia. I produttori sono infatti costretti a sacrificare alcuni componenti per risparmiare spazio.

D’altra parte, se hai abitudini di lavoro sedentarie, le dimensioni e il peso del computer non saranno criteri determinanti.

Criterio n° 8: Autonomia

Molti laptop ti consentono di lavorare lontano da una presa per periodi di tempo variabili che vanno dalle 4 alle 12 ore in media. Tuttavia, l’esperienza mostra che la durata dell’autonomia data dai produttori è molto spesso inferiore alla durata reale. Per avere una stima più vicina alla realtà, si consiglia di prevedere un’autonomia inferiore dal 10 al 15% rispetto a quella annunciata.

Computer compatibili con ogni tipo di utilizzo

A seconda del tipo di utilizzo, un laptop arriva anche in quattro modelli ben definiti, ovvero ufficio, multimedia, gaming e nomade.

Il primo è per coloro la cui professione o attività consiste nel fare presentazioni orali o video. Rivela anche la sua utilità nella scrittura di testi, rapporti o altri tipi di rapporti. Un computer portatile da ufficio suscita l’interesse dei lavoratori freelance nel campo dell’elaborazione di testi o immagini, nonché nel settore web.

Un laptop multimediale è come una macchina multifunzione. Infatti, consente di leggere un DVD, ascoltare musica o navigare in Internet. Un laptop multimediale può essere trovato nel soggiorno o in qualsiasi altro spazio in cui è possibile incontrarsi con la famiglia o gli amici.

Come suggerisce il nome, il portatile da gioco è rivolto direttamente agli appassionati di videogiochi e ai giocatori irriducibili. La leggibilità è garantita da un ampio schermo ad alta risoluzione fino a 17,3 pollici. Un sistema operativo di ultima versione garantisce un’elevata compatibilità. Per i giocatori, semplicemente non c’è bisogno di fare pause.

I diversi tipi di laptop

Ci sono diversi tipi di laptop disponibili sul mercato a seconda delle tue esigenze e preferenze.

Computer trasportabili

In base al loro peso, i laptop possono essere classificati in tre categorie: trasportabili, portatili e ultra portatili. Conosciuto anche come lunchbox, il computer portatile deve la sua reputazione al peso superiore alla media dei laptop, ma non superiore ai 3 kg.

Un computer portatile è adatto a tutti i tipi di utilizzo, dal semplice lavoro d’ufficio all’elaborazione di immagini, compresi i videogiochi.

computer portatili

Rispetto a un computer portatile, un laptop o un laptop è più leggero e quindi più pratico. La mania per questo tipo di computer è principalmente dovuta al suo basso consumo energetico. Un asset che permette anche un’autonomia fino a 4 ore per uso ufficio.

È un must per i lavoratori autonomi e gli appassionati di spazi di coworking.

Computer ultraportatili

In termini di peso, un computer ultraportatile mette in ombra un laptop. Con un peso medio di soli 2 kg, suscita crescente entusiasmo mentre il mondo si muove a grande velocità.

Un computer ultraportatile è per le persone che sono connesse e vogliono godere di prestazioni ben oltre quelle di un semplice smartphone.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: