I migliori laptop per bambini: confronto


Come scegliere il laptop di tuo figlio

Cerca un laptop adatto ai bambini, resistente e facile da usare. I bambini dovrebbero essere in grado di trasportare facilmente il proprio laptop e usarlo per diversi anni, senza problemi, poiché avranno ancora difficoltà a gestire questo tipo di incidente.

Criterio n° 1: Altezza e peso

I laptop più piccoli e leggeri spesso funzionano meglio per i bambini. Tastiere più compatte rendono più facile la digitazione per i bambini con mani piccole e un laptop più sottile sarà più facile da trasportare. Un laptop con un design elegante e una custodia per laptop sottile si adatta anche più facilmente allo zaino.

Criterio n° 2: Sicurezza

Un computer portatile con una forte protezione antivirus è un’ottima idea quando i giovani utenti navigano in Internet. I Chromebook tendono ad essere più resistenti ai virus e più difficili da infettare con malware. I genitori dovrebbero anche installare un robusto software antivirus sui laptop dei loro figli.

Criterio n° 3: Ergonomia

Scegli un laptop con una comoda tastiera e touchpad per il tuo bambino. Se possibile, porta tuo figlio in negozio per provare diversi modelli e scegli quello giusto per loro.

Criterio n° 4: Sostenibilità

Quando si acquistano laptop per bambini, la durata è fondamentale. I bambini tendono a far cadere i dispositivi, a manipolare in modo approssimativo i laptop e a rovesciare le cose. Scegli un laptop con una struttura resistente e funzionalità integrate per proteggerti dai danni.

Criterio n° 5: Le funzionalità

I migliori laptop per bambini avranno semplici funzioni di navigazione, saranno leggeri, portatili e offriranno un’eccellente sicurezza e durata.

Proteggi tuo figlio e il suo computer

Prima che tuo figlio inizi a navigare in Internet da solo, ci sono alcuni passaggi che devi seguire per la sicurezza online:

  • Usa filtri: i filtri Internet consentono a genitori e insegnanti di impedire ai bambini di visualizzare contenuti inappropriati online. Questi filtri possono bloccare singoli siti Web, argomenti specifici o qualsiasi contenuto o applicazione non adatto a un pubblico più giovane.
  • Insegna a tuo figlio la sicurezza della posta elettronica: se tuo figlio è abbastanza grande da avere un account di posta elettronica, devi insegnargli quali informazioni è opportuno inviare tramite posta elettronica e come identificare lo spam. Ai bambini dovrebbe essere insegnato a non scaricare allegati potenzialmente pericolosi o a navigare verso collegamenti sconosciuti nelle e-mail.
  • Proibisci la condivisione di informazioni personali: insegna a tuo figlio a non condividere mai informazioni personali online, come nome, numero di telefono, indirizzo, password o scuola.
  • Istruisci tuo figlio sugli annunci pubblicitari: durante la navigazione in Internet, i bambini potrebbero essere tentati di fare clic su messaggi pop-up o annunci pubblicitari sui siti Web. Spiega a tuo figlio che fare clic sugli annunci pop-up può portare a un virus o a un download indesiderato.
    Con un’istruzione e una supervisione adeguate, i bambini possono imparare a usare Internet in modo sicuro sui loro laptop.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: