Il miglior Raspberry Pi 4: confronto


Come scegliere il tuo Raspberry Pi 4

Prima di scegliere un modello Raspberry Pi 4 che corrisponda alle tue esigenze, dovresti conoscere alcuni criteri di selezione.

scegli lampone pi 4

Criterio n° 1: porte USB

Il Raspberry Pi 3 ha un HUB USB/Ethernet, che è collegato all’uscita USB 2. Poiché tutte le comunicazioni condividono la stessa linea, forma un collo di bottiglia. La fondazione ha presentato l’HUB USB 3 dotato di bus PCI Express con Raspberry Pi 4. Questo elimina le limitazioni riscontrate con USB sulle versioni precedenti.

Criterio 2: Gigabit Ethernet

Il Raspberry Pi 4 ha una “vera” porta Ethernet da 1 Gbit/s, che si collega direttamente alla CPU senza passare per l’HUB USB come nelle versioni precedenti. La porta Gigabit Ethernet è basata sul circuito Broadcom BCM54213. Gestisce le funzioni del livello di rete fisica in 100BASE-TX, 1000BASE-T e 10BASE-T EEE (Energy Efficient Ethernet) 802.3az.

Criterio n° 3: Wi-Fi e Bluetooth

Il Raspberry Pi 4 è dotato di un circuito con funzionalità Wi-Fi 802.11ac a 2,4 GHz e 5 GHz, nonché di comunicazione Bluetooth Low Energy (BLE) e Bluetooth simultanee. Sia il Wi-Fi che il Bluetooth possono funzionare contemporaneamente. Ad esempio, questo rende possibile guardare video online tramite Wi-Fi mentre si invia l’audio a un altoparlante Bluetooth.

Criterio n° 4: Cibo

Per quanto riguarda il connettore di alimentazione, passare da una presa micro USB a una presa USB-C è un modo per fornire una corrente aggiuntiva di 500 mA. Ora i dispositivi USB collegati possono utilizzare una corrente di 1,2 A.

Criterio n° 5: il connettore della scheda micro SD

Il connettore si trova sotto la scheda Raspberry Pi 4 ed è progettato per ospitare una scheda Micro SD. Secondo la Raspberry Foundation, su questo modello, la velocità di accesso alla scheda micro SD è aumentata da 25 a 50 Mbps.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: